Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › TEXTURE SFOCATE IN VIEWPORT E RENDER Ricerca per: Taggato: texture sfocate Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 2 mesi fa da andcamp. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 1 Luglio 2021 alle 19:37 #852635 dariocadaPartecipante @dariocada Ciao, sto cercando di renderizzare dei listelli di legno a cui ho applicato una texture con UV mapping. Il problema è che se vado in edit mode le texture sono a fuoco e belle, appena vado in object e preview mode o renderizzo, diventano sfocate Sono disperato Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2021 alle 8:29 #852643 andcampModeratore @andcamp Ciao, la sfocatura delle texture può essere dovuta alla risoluzione della texture troppo bassa, o a scalature non confermate o a riflessi. Nel nodo texture seleziona closest al posto di linear, se vedi i pixelloni vuol dire che serve una texture di risoluzione migliore Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2021 alle 9:12 #852644 dariocadaPartecipante @dariocada Ciao pensavo di averle inserite, queste sono le due iimagini in EDIT MODE e PREVIEW OBJECT mode. C’è una netta differenza e anche col closest come hai detto te non cambia niente Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2021 alle 9:23 #852645 HarvesterModeratore @harvester Forse se ci fai vedere come hai assemblato lo shader ed i relativi nodi, magari lì troviamo l’inghippo. Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2021 alle 9:25 #852646 andcampModeratore @andcamp se guardi bene non è un problema di sfocatura, ma di mappatura o altro: nell’immagine sopra hai righe parallele alla trave, nell’immagine sotto le righe sono verticali. Inoltre c’è qualche dubbio sul fatto che nell’immagine sotto ci sono dei segni neri e dei colori chiari e scuri che nelle textures dell’immagine sopra non ci sono. Posta uno screenshot dei nodi del materiale e della mappatura di una trave Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2021 alle 9:31 #852648 dariocadaPartecipante @dariocada Questo è il materiale, ho applicato un cube projection o smart uv pack perchè il controsoffitto è gigante e non riesco a unwrapparlo normalmente le due immagini sopra sono lo stesso oggetto, uno aperto in edit e l’altro semplicemente avendo cliccato TAB ed essere tornali in object mode Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2021 alle 9:35 #852650 dariocadaPartecipante @dariocada Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2021 alle 10:12 #852654 andcampModeratore @andcamp se unwrappi il soffitto devi tener conto della verticalità delle travi (non è escluso che il lato verticale sia nascosto in quella concentrazione di vertici attorno alla tavola) altrimenti lì la texture verrà stirata. Devi tener conto della distanza tra una trave e l’altra, della parte verticale della trave e della parte orizzontale della trave a vista Di solito è meglio texturizzare il tetto e le travi singolarmente Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso