Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware dubbio su GPU multiple

Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #852498
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    Innanzitutto premetto che non sono un esperto di informatica e uso Blender da poco, quindi chiedo perdono in anticipo per eventuali assurdità. Ho un PC Windows 7 con una scheda madre Gigabite H77-DS3H con 16 Gb di RAM e una GPU NVIDIA GeForce GTX 650 con il suo pacchetto CUDA installato. Quello che vorrei sapere è : posso aggiungere una seconda GPU in modo che venga rilevata in System insieme a quella che ho già e sfruttarle insieme su Blender per velocizzare i rendering ? Non sono un gamer, quindi non mi interessa se rallentano o “lagghino” l’ esecuzione di qualche videogioco, ma solo se possono velocizzare i rendering in Cycles. E se si, posso velocizzarli ulteriormente aumentando la RAM da 16 a 32 Gb ? Se per fare tutto ciò in Blender esiste una qualche procedura, spiegatemela passo – passo. Mi piacerebbe migliorare il più possibile le prestazioni di questa macchina prima di acquistarne una nuova.

    #852499
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    ciao, aumentare la ram fa comodo; è anche possibile utilizzare più di una gpu (uguali o diverse), blender dovrebbe rilevarle automaticamente, devi solo selezionare il device su cui dirottare i calcoli dal pannello system delle preferences

    per concludere io andrei sempre sulla nvidia visto che ne hai già una; se ne prendi una abbastanza prestante, puoi usare la vecchia per il monitor e la nuova solo per il calcolo dei render

    #852504
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    La ringrazio per il chiarimento, signor Di Chito. Ma supponiamo che io le abiliti entrambe da System, la loro potenza di calcolo può essere sommata per velocizzare il rendering ? Se si, aggiungendo una o più GPU anche da esterno potrei velocizzare i rendering ? Avevo realizzato un parco giochi partendo dalla lezione numero 30 del primo modulo di Andresciani, quella della strada con recinzione, e per ottenere degli effetti più realistici avevo renderizzato in Cycles. Risultato ? Per un singolo fotogramma, utilizzando sia la CPU che la GPU, impiegavo più di 6 minuti. Eevee non mi soddisfa tanto per le scene notturne. Se magari qualcuno ha qualche suggerimento su come velocizzare i rendering in Cycles tramite settaggi su Blender o impostazioni sul sistema operativo mi indirizzi alla sezione appropriata.

    #852505
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    le gpu potrebbero essere attivate entrambe ma 1) a occhio e croce quella che già hai è vecchiotta e non vedrai chissà quale miglioramento, inoltre 2) quella vecchiotta, dovendo gestire render e schermo, potrebbe rendere il pc inutilizzabile durante il render e, scenario peggiore, 3) potrebbe creare un collo di bottiglia nel sistema (premesso che non ho mai avuto doppia gpu diversa, la gestione della memoria potrebbe diventare un problema, nel senso che blender potrebbe prendere come limite la scheda con meno memoria)

    #852506
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    So cosa vuol dire. Quando sono in Cycles e sposto una scena nella 3D view diventa difficile gestire altre opzioni del programma o aprire altri tipi di file. Userò quella vecchia per il monitor e farò i rendering con una nuova. La ringrazio per questa spiegazione, avrei potuto combinare disastri.

    #852507
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    di niente

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.