Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Problema Weight paint

  • Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da Make.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #851695
    counterfaith
    Membro
    @counterfaith

    Sto cercando di imparare ad animare in blender. Ho guardato una serie di tutorial su come creare le bones e collegarle alla mesh. Effettivamente funziona, quando vado in pose mode la mesh si muove a seconda di quali vertex colori con la weight paint. Quello che non riesco a fare é trovare una giusta colorazione dal rosso al blu per far muovere in modo armonioso la mesh. Non riesco a capire perché se io vado a colorare la mesh con brush con impostazione smooth e weight di 0.055 (quindi quasi 0), al posto che influenzare maggiormente la mesh nel punto centrale e sempre meno nei punti laterali fino a non funzionare piú, é come se influenzasse allo stesso modo tutti i punti che vengono dipinti, indifferentemente dal colore ad essi associato. Posto una immagine per far vedere il problema.

    Probabilmente ho impostato male qualcosa..

    Grazie mille in anticipo per l’aiuto!

     

     

    #851699
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il calcolo dei pesi per l’assegnazione alle ossa/bones non è così intuitivo e non segue una legge lineare. In sostanza devi capire prima come funzionano i pesi per le armature. (https://www.google.it/search?q=blender+armature+weight+paint)

    #851702
    counterfaith
    Membro
    @counterfaith

    Grazie per la risposta, ho seguito svariati tutorial e compreso le nozioni di come funziona il calcolo dei pesi. La cosa che non comprendo é perché se io coloro un vertice con una weight di 0.01 o di 1 non cambia nulla.

     

    La mia domanda era relativa a questo punto qui, é possibile che per qualche impostazione il mio software non stai funzionando nel modo corretto?

     

    #851708
    counterfaith
    Membro
    @counterfaith

    Sicuramente sono io che sto sbagliando a capire qualcosa, ho guardato vari video che spiegavano l’utilizzo dei pesi. Sono abbastanza sconfortato e quindi vi chiedo una mano per cercare di capire qualcosa in piú. Il peso serve a definire quanto un vertice é influenzato dalla rotazione dell’osso, quindi se io coloro un vertice di rosso (1) seguirá perfettamente i movimenti di esso, e a scalare giallo (0.7) – verde (0.5) fino al blu che é lo zero. Fin qui dovrei esserci..

    Se io peró coloro un dito del mio personaggio io non vedo differenze se io coloro di rosso o di azzurro, tant’é che si crea una divisione netta tra cio che io ho colorato con un peso minimo e ció che non ho colorato. Come avviene in tutti i video che ho visto le cose colorate di azzurro restano abbastanza vicine alla loro posizione originale e non dovrebbe succedere quello che vedo qui.. Sembra come se laddove io coloro, qualunque sia il colore che scelgo, il sofware lo legga come 1 e dove non é colorato come 0. Esiste una impostazione per “disattivare” o “attivare” la Weight Paint e rendere tutti i colori “uguali” che io posso aver attivato per sbaglio e che mi da questo strano risultato?

     

     

     

     

    #851726
    Make
    Partecipante
    @make

    Potrebbe essere che non ci sono altre ossa che influenzano quella parte della mesh ed è attivo l’Auto-Normalize?

    Vai nella Sidebar (tasto N), nella scheda Tool e controlla nella sezione Options.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.