Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › [2.92] Texture fantasma Ricerca per: Taggato: link, Make override, texture Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 3 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali) Autore Post 22 Maggio 2021 alle 10:51 #851041 michelangelo28Partecipante @michelangelo28 Ciao, ho una scena dove (non so se è un dettaglio importante) ho linkato numerosi oggetti da blend esterni. I file non vengono spostati comunque. Il prolema è che ci sono alcuni oggetti che perdono il materiale quando salvo. Intendo dire che nel tab Material è presente il segnaposto per il materiale ma è vuoto. Ho provato più e più volte a riassegnare il materiale, e inizialmente lo aggiunge, ma salvando e riaprendo il file lo slot torna vuoto. Alcuni oggetti perdono sempre il materiale, altri lo perdono occasionalmente. In tutti i casi i materiali originali sono nello stesso file sorgente, e sono quasi sicuro di aver fatto l’override del materiale sull’oggetto che lo perde sempre ma non su quello che lo perde occasionalmente (non per quello slot). Perchè accade ciò? Come lo evito? C’è modo per sapere di cosa ho fatto override e cosa no? C’è modo per sapere quanti dati vengono importati all’apertura del file? C’ è modo per scoprire la differenza tra due file blend? Così che quando salvo confronto col blend1 e scopro se ho perso qualcosa. C’è un modo per automatizzare il processo di verifica creando dei test? Sperando che anche i test non scompaiano. Effettuare il login per mettere i like 22 Maggio 2021 alle 14:41 #851045 HarvesterModeratore @harvester Se fai il link ad una Collection da un file esterno a quello di lavoro, tutti i materiali e le texture/immagini annesse vengono letti e collegati dal file di origine della Collection. Quindi, dovresti ricontrollare se è tutto a posto nel file dove si trova la Collection che vuoi importare tramite Link. Usa gli strumenti di debug in Blender per verificare la presenza di problemi nel file sorgente della Collection. Dando un’occhiata veloce nel sito degli sviluppatori si evince che ci sono ancora dei problemi da risolvere quando si utilizza l’override per i materiali di oggetti collegati da file esterni (T53500): Non-trivial cases – Materials The way materials are linked to object or obdata make them especially tricky to handle in override case. Inoltre, l’override del materiale viene perso alla riapertura del file in quanto Blender ricarica i dati originali dai file sorgente (Resync): https://blenderartists.org/t/changing-material-of-a-linked-collection-instance/1250729/10 Lo sviluppo del Library Override è continuo e certe implementazioni possono avvenire in versioni di Blender successive a quella che stai usando, che non ci hai detto qual’è. Nella versione 2.93 LTS che uscirà la prossima settimana (non la 3.0 che è prevista per fine agosto) ci sono aggiornamenti per quanto riguarda Library Overrides: https://wiki.blender.org/wiki/Reference/Release_Notes/2.93/Core Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso