Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #849280
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    Buongiorno.

    Non so se questa è la sezione adatta per esporre il mio problema. Ho iniziato ad utilizzare Blender a partire dalla versione 2.8 e quando avvio una nuova sessione mi appare una interfaccia impostata di default su Layout e in alto a sinistra è presente il menù Object mode da cui si impostano anche Edit, Pose ecc. Qualche tempo fa ho scaricato dei modelli raffiguranti persone da siti come Blender Nation o Turbo Squid realizzati con versioni precedenti e una volta aperti ho notato una interfaccia simile a quella della versione 2.8 ma con le voci di menù in alto differenti ; tali modelli anziché su Layout erano impostati su Default e il menù Object mode era assente. Premetto che le abbreviazioni da tastiera della versione 2.8 funzionano correttamente e che quindi potrei aggirare la mancanza di questo menù con il comando TAB ma a me servirebbe anche poter impostare la modalità Pose in modo da poter selezionare singole ossa per verificare se eventuali armature presenti nel modello siano associate o meno ad esso. Per alcuni di questi modelli ho aggirato il problema aprendo una nuova sessione e trasferendovi il modello tramite File -> Append e cliccando su Collection, ma in altri Collection è assente e quindi trasferisco da Object. In questo modo però non saprò mai se ho trasferito per intero il modello con tutte le sue caratteristiche e mi rimarranno sempre dei dubbi. Dopo aver fatto questa “breve” premessa vi chiedo :

    1) Esiste un modo per visualizzare il menù Object mode direttamente nell’ interfaccia del modello in modo da poterlo esaminare direttamente da lì ?

    2) Nel caso dovessi importare il modello in una nuova sessione ma la cartella Collection non è presente in quale devo andare ?

    Qualora questa non sia la sezione corretta ditemi dove reimpostare questo post.

    Grazie a tutti.

    #849282
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, puoi selezionare il contenuto di ogni pannello nel relativo menu a tendina, che si trova nell’angolo in genere in alto a sinistra, in questo caso selezionando la 3D Viewport

     

    #849289
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    La ringrazio per la dritta. Non ci sarei mai arrivato.

    #849294
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Può essere utile seguire il corso base di Andresciani, che si trova nel menu “Formazione”

    #849322
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    Ho seguito entrambi i moduli ma questo dettaglio non c’ era.

    #849323
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    ma come no!…. è proprio una delle prime lezioni…..

     

    #849328
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    Sono un essere umano (sulla carta). Forse mentre guardavo il video mi sono addormentato e questo particolare mi è sfuggito. Ma sono contento che sia successo visto che il grande Alessandro Passariello, volto storico di questa associazione, si è scomodato per me.

    P.S.

    Porga i miei umili saluti anche all’ Andresciani. Quell’ uomo merita un monumento per essere riscito a far apprendere le basi di Blender anche a uno come me.

    #849329
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Grazie caro…. ma ricorda che lo faccio con piacere.

    Porterò i saluti.

    Buon lavoro

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.