Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #849131
    Avelino
    Membro
    @avelino

    Buona sera,

    non so se questa discussione è il posto giusto per questa mia domanda: sto modellando una cucina (lavoro in corso) e a mio parere la scena non dovrebbe essere tanto pesante (4716 vertici) ma mi ritrovo con un file di oltre 110 mega! Esiste la possibilità di cercare/verificare in qualche modo qual’è l’oggetto o la texture che occupa tanta memoria?

    Per meglio capire di cosa parlo allego un rendering.

    Grazie.

    #849141
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Le dimensioni del file .blend non dipendono solo dalla geometria ma anche da eventuali immagini incorporate nel file. Per esempio, controlla se l’immagine HDR che presumo tu stia usando per illuminare la scena (World) è stata impacchettata all’interno del file. Questo vale anche per tutte le immagini delle texture che stai usando sugli oggetti nella scena.

    Per esempio, in questa schermata è visibile la stessa immagine nel editor delle immagini come nel nodo immagine dello shader e sono visibili le informazioni sul file. Se posizioni il mouse sul pulsantino alla sinistra del nome del file, come mostrato, il messaggio che appare è relativo alla possibilità di scorporare l’immagine, il che evidentemente significa che è incorporata e va ad aumentare le dimensioni del file.

    Questa informazione si evince anche esplorando la struttura interna del file .blend come mostrato nell’esempio ed è visibile anche la dimensione del file immagine.

    Spero ti possa essere utile.

     

    #849151
    Avelino
    Membro
    @avelino

    Grazie, oggi vedo se riesco a capire quali siano le texture incriminate.

    #849165
    Avelino
    Membro
    @avelino

    Ciao,

    vedo dall’immagine che tu hai allegato l’attivazione del workspace “FILE DEBUG” e la finestra “Edit” che io non ho nella mia installazione di Blender. C’è un addon o bisogna lanciare Blender dalla linea di camando in debug mode?

    Grazie.

    #849166
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Quel Workspace denominato FILE DEBUG non è altro che uno spazio di lavoro personalizzato che uso per scrutinare e correggere i file prima di portarli in produzione, quindi puoi tranquillamente crearti un nuovo Workspace con le finestre che ti interessano. Niente più di questo.

    Presumo che quando parli di finestra Edit ti riferisci alla vista nel Outliner impostata per visualizzare “Data API” (il DNA del file .blend). Niente di che, basta scegliere una vista diversa da Scenes o View Layer.

     

    #849178
    Avelino
    Membro
    @avelino

    Ok, grazie! Perdona la mia ignoranza!!!

    #849179
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Nessun problema, nessuno “nasce imparato”.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.