Taggato: 

  • Questo topic ha 18 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 6 mesi fa da Arty.
Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #838724
    Arty
    Partecipante
    @arturo

     :+1: Buongiorno, sono a richiedere ancora un aiuto in quanto non ho trovato il seguente comando” remove double vertices.” Segnalo che ho instalata la versione 2,9 di Blender, e sto seguendo il corso base on line,  inoltre trovandomi in edit mode ho selezionato l’oggetto attivando i vertici, ed aprendo la scheda vertici non compare il suddetto comando, contrariamente a quanto compare nel video.

    Grazie per le eventuali risposte

    #838725
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao, il comando “Remove Double Vertices” nelle versioni più recenti di blender è stato sostituito dal comando “Merge By Distance” e lo trovi in edit mode al menu mesh alla voce Merge, oppure più comodamente con lo shortcut premendo il tasto m dalla tastiera e poi scegliendo By Distance nelle opzioni.

    #839136
    Arty
    Partecipante
    @arturo

    Buongiorno, volevo chiedere un aiuto per il comando proporzionale editing . Nella versione installata 2.9 non mi compare la tendina per variare le modalità di comando, ma solo quella accanto per variarne la forma ad esempio random.

    Mi sapete aiutare dove trovare tale comando, come visto nella lezione 11 del corso base? Grazie in anticipo a tutti

    Arturo

    #839138
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Non so quale versione stai usando, se la 2.90 o 2.91, comunque nella seconda trovi tutte le opzioni nel menu a tendina:

     

    #839149
    Arty
    Partecipante
    @arturo

    Grazie mille della risposta, ma stando alla lezione quando si attiva proporzionale editing i cerchietti blu si apre oltre a quella laterale dx una tendina con tipologie di editing diverse, ed è quella che non so dove cercarla, come indicato nella lezione 11 del corso base , dove viene usato la release 2.8.

    Grazie ancora

    #839151
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Questo è il menu nella versione 2.83.10

    Per vedere le due opzioni in alto devi essere in EDIT MODE altrimenti non vengono visualizzate.

    #839163
    Arty
    Partecipante
    @arturo

    Mi arrendo il menù indicato compare, ma non riesco a rifare l’esercizio in cui selezionate le facce della spirale, invece di muoversi tutta la spirale, allargando il cerchio di selezione, anche se applico constant. La spirale dovrebbe muoversi in modo non costante tutta ma su diversa altezza ogni singola faccia. Non so se sono stato chiaro, ma cio avviene nella lezione 10 del corso base

    Grazie ad ogni modo

     

     

     

     

    e

    #839168
    Arty
    Partecipante
    @arturo

    Ecco le schede una che non trovo la seconda esercizio

    #839169
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Non capisco quale versione di Blender sia quella con il menu a tendina perchè nè nella 2.83.10 nè nelle versioni successive vedo cose diverse da quelle che ho pubblicato. Non saprei francamente cosa dirti.

    #839170
    Arty
    Partecipante
    @arturo

    Penso versione 2.7 in quanto viene richiesto di usare tasto dx e non il sx come nelle versioni più recenti.

    #839184
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    In effetti nella 2.79b c’era quel menu sul pulsante con il cerchietto, ma se osservi bene, in esso vi sono due voci “inutili” cioè attiva e disattiva (cosa che fai direttamente cliccando sull’icona) e le altre due voci sono accessibili nel menu a fianco, come mostrato precedentemente. Quindi, riguarda il video ed applica le impostazioni che vedi: se attiva il Proportional editing allora devi semplicemente cliccare sulla relativa icona; se dice di usare una delle due modalità Connected Only o Projected from View le trovi nel menu a fianco.

    #842963
    Arty
    Partecipante
    @arturo

    Buongiorno,

    sono a chiedere un aiuto in quanto sto seguendo il corso base e sono alla lezione 24, e come esercizio ho provato ad inserire due tipi di materiale al piano della scrivania che ho realizzato: legno al piano superiore ed inferiore, e materiale metallico sulle quattro facce rimanenti usando texture ricavate dal sito consigliato

    Ho eseguito la mappatura come suggerita con il dado ed applicate alle singole facce, ma non capisco quale errore commetto in quanto il materiale assegnato si applica a tutto il piano. Allego

    ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta

    PS: Allego render della scrivania

    Arturo

     

    #842964
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao, anche se non vedo l’interfaccia di blender penso che forse quanto succede dipende dal fatto che non hai aggiunto uno slot per il secondo materiale, dovresti fare uno screen del material editor per vedere meglio!

    #843041
    Arty
    Partecipante
    @arturo

    Grazie della risposta, andando avanti nella lezione 25 penso di aver trovato la risposta alla mia domanda.

    L’errore commesso è che applicando il materiale in Shader Editor. alle singole facce inserendo i nodi proposti per il materiali non cliccavo assign.

    Mi rimane solo l’interrogativo cosa serve fare allora la mappatura?

    Buona serata

     

    #843043
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Dunque, la mappatura di una mesh serve quando un materiale usa un’immagine come texture (nel tuo caso la texture che rappresenta la finitura legno). Praticamente indica a Blender come vuoi che la tua immagine ricopra la mesh, cosi da gestire il verso giusto delle venature del legno!

    #844016
    Arty
    Partecipante
    @arturo

    Buon pomeriggio, ho riprovato, questa volta pur applicando il materiale pavimento sia alla sfera sia al piano della scrivania, solo nella sfera il materiale risulta essere visibile.

    L’errore sta forse nel piano scrivania, non riesco capire dove commetta questo benedetto errore, se si ritiene opportuno posso inviare file di blender della scrivania

    grazie anticipatamente arturo

    Allego inoltre immagine della schermata

    #844020
    Arty
    Partecipante
    @arturo

    Dopo varie prove ho riscontrato che non riesco ad applicare il materiale scelto, in quanto il piano della scrivania è stato creato partendo da un cubo e con il comando M, tutti vertici sono stati ridotti ad un punto e poi estrusi secondo i vari assi.

    Non so se questa può essere una spiegazione plausibile, in quanto non capisco la ragione per cui il piano creato non possa essere considerato un elemento solido come gli altri tipo cassettiera ecc.

    saluti arturo

    #844029
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao, dunque la sfera mostra il materiale in quanto è un’oggetto primitiva creato da blender e quindi possiede una sua mappatura, mentre il piano del tavolo da te creato non ha una mappatura, quindi blender non sa come posizionare la texture sul piano del tavolo, ti consiglio di riguardare la lezione del corso dove Francesco Andresciani spiega le mappature UV

    #844038
    Arty
    Partecipante
    @arturo

    Grazie andrò  a rivedere la lezione : :+1:

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.