Community Forum ArtWork Work in Progress render di interni splotch e varie

Taggato: 

  • Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 9 mesi fa da Nico.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #835662
    Nico
    Membro
    @desegno

    ciao a tutti, inizio un wip per raccogliere alcune considerazioni e suggerimenti.

    sto renderizzando in cycles.

    vorrei capire quali valori aumentare al fine di pulire il render dai vari splotch presenti prima di iniziare a mettere i materiali.

    Deduco che il problema sia nei numero di rimbalzi di luce ma esattamente non so quali valori aumentare, penso il numero dei total bounces nel pannello Light Paths ma non so :unsure: suggerimenti?

    #835663
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, stai utilizzando il denoise?

    #835692
    Nico
    Membro
    @desegno

    Si lo ho attivato, provo senza

    #835701
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Il denoise tende “a far media” con i punti vicini e quindi a volte crea delle macchie quando i samples sono bassi

    #836109
    Nico
    Membro
    @desegno

    ciao, ho disattivato il denoiser ma non ho più splotch ma troppi punti nonostante i 2048 samples in render.

    ho provato ora ad aumentare i light bounces a 1024 vediamo.

     

     

     

    #836117
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Con quale versione di Blender stai lavorando?

    Se usi la 2.91.0 allora devi ricordarti di impostare correttamente il Denoising e l’Adaptive Sampling, nel caso usa anche delle lampade Area Lamp impostate su Portal e posizionate davanti alle aperture che danno verso l’esterno, con la normale della lampada puntata verso l’interno della stanza. In questo esempio ho “simulato” la tua situazione e con una HDRi ho illuminato la scena con 128 samples.

    Un eccessivo rumore potrebbe essere dovuto ad impostazioni non ottimali di rendering e/o a dei materiali “problematici”.

    #836131
    Nico
    Membro
    @desegno

    Sto usando la 2.90 ma non è un problema passare alle 2.91.

    Domani verifico la cosa. Sicuramente il noise è dovuto alle tante luci artificiali emitter nella scena (applique a parete) ma domani controllo il resto. Grazie per la risposta 😉

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.