Taggato: ,

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #835356
    Denny
    Partecipante
    @denny051

    ciao, ho un problema di incomprensione con le collection nel menù outliner, in sostanza ho 2 collection, la principale (collection_1) ed un’altra aggiunta in un secondo momento (collection_2).

    Quando provo di spostare degli oggetti dalla collection_2 alla collection_1 trascinando e  premendo shift, nel momento che premo shift scompare la scritta che mi suggerisce le opzioni di spostamento o link, e se completo lo spostamento, il nome dell’oggetto spostato mi apparirà trasparente e con la linea di collegamento tratteggiata.

    spero di essermi spiegato bene…

    qualcuno sa perchè mi succede?

    #835358
    Denny
    Partecipante
    @denny051

    se cancello la collection_2 tutto torna normale..

    ormai che ci sono chiedo anche perchè a volte se trasporto dentro ad una empty un’altra empty con una mesh o più mesh dentro, le mesh annullano la perentela, e mi trovo, dentro la empty, la empty che ho inserito separata dalle mesh che aveva in parentela

    #835360
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao, per spostare un oggetto da una collection ad un’altra collection devi solamente cliccarci sopra e trascinarlo semplicemente sulla collection desiderata e rilasciare!

    Control o shift servono per linkare o imparentare gli oggetti, puoi linkare un oggetto ad un’altra collection trascinandolo e rilasciando in un’altra collection tenendo premuto control, così facendo crei un’istanza dell’oggetto nella nuova collection!

    Oppure puoi trascinare un oggetto sopra un’altro oggetto (anche di un’altra collection) e rilasciare tenendo premuto shift, così facendo crei la parentela con loggetto desiderato.

    #835361
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    invece per la seconda domanda, se sposti due oggetti imparentati fra loro dentro un’altro oggetto, viene annullata la parentela precedente dei due oggetti.

    Comunque le puoi sempre ricreare.

    #835377
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Dimenticavo, se vuoi mantenere la parentela tra due oggetti che devi imparentare con un’altro oggetto devi imparentare selezionando solo il padre dei primi due oggetti, altrimenti se li selezioni entrambi la parentela viene annullata!

    #835378
    Denny
    Partecipante
    @denny051

    ok ho capito tutto..

    grazie mille.

    invece si può cambiare l’orientamento di un empty senza che vengano modificati anche gli orientamenti della mesh imparentata con tale empty?

    #835379
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Creare una parentela serve proprio per quello, se non vuoi che ruotino gli altri oggetti, non imparentarli.

    #835380
    Denny
    Partecipante
    @denny051

    è che volevo ruotare empty già imparentati senza dover togliere e rimettere la mesh in parentela..

    grazie per l’aiuto :+1:

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.