Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Ferrari Monza SP1 Ricerca per: Taggato: automotive, carmodeling, ferrari, wip Questo topic ha 59 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da fabio76. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 60 totali) 1 2 → Autore Post 31 Ottobre 2020 alle 19:03 #833311 Pix Di ChitoPartecipante @pix Dopo un po’ di tempo, rieccomi alle prese con la modellazione di un’auto. Come al solito il progetto è basato sul corso di CGMasters “Master car creation” e lo porterò avanti nel tempo libero. Primo step: le immagini di riferimento; a dire la verità non sono soddisfatto al 100% perché non ho trovato molto materiale sul web, soprattutto per quel che riguarda foto di dettaglio… se qualcuno dovesse avere qualche immagine di dettaglio (in particolare freni e luci anteriori), contattatemi pure! Effettuare il login per mettere i like 31 Ottobre 2020 alle 19:11 #833313 Pix Di ChitoPartecipante @pix si comincia con la basemesh, unica per tutta la macchina. le componenti della carrozzeria verranno spalmate sulla basemesh con il modificatore shinkwrap per mantenere continuità delle riflessioni tra le parti Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2020 alle 12:43 #833384 We(b)MakeMembro @webmake Il soggettto mi piace! Anche io vorrei comprare quel corso, penso che sarà il mio prossimo acquisto! Buon proseguimento! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2020 alle 16:53 #833434 Pix Di ChitoPartecipante @pix @we(b)make anche se realizzato su blender 2.79 credo sia cmq attuale perché ti propone un workflow solido da utilizzare; per cui penso che valga abbondantemente il suo costo. inoltre, ho visto pochi secondi fa, che è anche venduto a metà prezzo (anche se riporta 31-10 come scadenza dell’offerta) Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2020 alle 17:45 #833444 Pix Di ChitoPartecipante @pix la basemesh è completa (salvo successive correzioni in corso d’opera). l’auto, come avete visto dalle immagini di riferimento, è asimmetrica e non ha il classico tettuccio, per cui ho realizzato la parte inferiore (col mirror modifier) e aggiunto l’elemento che racchiude (suppongo… :unsure: ) il roll-bar come mesh separata. sfrutterò in qualche modo i due elementi come basemesh della parte posteriore della carrozzeria. siccome a qualcuno può interessare la topologia della mesh, ho realizzato uno screenshot col wireframe attivo Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2020 alle 18:19 #833447 joauloPartecipante @joaulo Sono curioso di capire come farai a gestire l’asimmetria con base mesh e modificatore shrinkwrap! Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2020 alle 18:23 #833449 Pix Di ChitoPartecipante @pix @joaulo fermo restando la basemesh, alcune parti della carrozzeria (tutto ciò che gira intorno all’abitacolo, fondamentalmente) non potrà utilizzare il mirror Effettuare il login per mettere i like 4 Novembre 2020 alle 14:58 #833635 Pix Di ChitoPartecipante @pix prime parti della carrozzeria; in wireframe: la basemesh Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2020 alle 18:39 #833934 Pix Di ChitoPartecipante @pix la carrozzeria è quasi completa, manca solo il cofano posteriore che ha bisogno di maggiore attenzione a causa del layout asimmetrico (probabilmente ci vorrà una topologia un po’… fantasiosa :unsure: ) qui una prova con materiali temporanei Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2020 alle 20:29 #833961 Pix Di ChitoPartecipante @pix guardando altre discussioni mi è venuto in mente che il matcap rosso che sto usando è incluso in blender 2.79 ma non nelle successive 2.8* e 2.9* (quello incluso è leggermente diverso e secondo me non proprio ottimale per controllare le riflessioni delle mesh). chi volesse installare i vecchi matcap, può scaricarli da qui: https://cgmasters.net/free-tutorials/getting-blender-2-79-matcaps-into-2-8/ ed installarli tramite le preferences di blender: Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2020 alle 20:47 #833962 joauloPartecipante @joaulo molto utile! Grazie Effettuare il login per mettere i like 10 Novembre 2020 alle 15:51 #834067 Pix Di ChitoPartecipante @pix cofano posteriore fatto (vista con materiali provvisori) la carrozzeria completa (anche qui materiali provvisori): come previsto ho dovuto combattere un po’ con la topologia, tuttavia tutto dovrebbe essere “quad” Effettuare il login per mettere i like 13 Novembre 2020 alle 18:36 #834331 Pix Di ChitoPartecipante @pix paraurti posteriore, scarichi, griglie e altri piccoli dettagli Effettuare il login per mettere i like 13 Novembre 2020 alle 18:47 #834334 jhskfaaafMembro @nn81 bella Pix.. anche la scelta cromatica grigio/giallo è molto azzeccata Effettuare il login per mettere i like 14 Novembre 2020 alle 19:28 #834396 Pix Di ChitoPartecipante @pix qualche altro dettaglio sul posteriore Effettuare il login per mettere i like 14 Novembre 2020 alle 20:44 #834397 joauloPartecipante @joaulo Sta venendo molto bene i dettagli sono notevoli! Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2020 alle 18:37 #834704 Pix Di ChitoPartecipante @pix altri dettagli sull’anteriore: griglie, sensori vari (di parcheggio?), loghi… Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2020 alle 12:02 #837179 We(b)MakeMembro @webmake Gran bel lavoro! Alla fine il corso l’ho preso con gli sconti di halloween e l’ho pagato la metà. L’ho guardato tutto e ho trovato degli spunti utili sui dettagli, anche se di base utilizzavo già più o meno quella tecnica di modellazione. Buon proseguimento! Effettuare il login per mettere i like 4 Gennaio 2021 alle 20:02 #838789 Pix Di ChitoPartecipante @pix si ritorna in pista dopo un periodo abbastanza pieno. ho aggiunto gli ultimi (credo) dettagli alla carrozzeria ed ho creato i primi elementi dell’abitacolo Effettuare il login per mettere i like 8 Gennaio 2021 alle 18:24 #838962 Pix Di ChitoPartecipante @pix Alcune parti meccaniche (in questo progetto non ce ne saranno molte): freni anteriori.. …e posteriori Effettuare il login per mettere i like 11 Gennaio 2021 alle 17:22 #839128 Pix Di ChitoPartecipante @pix ancora qualche elemento di dettaglio; ruota anteriore: ruota posteriore: dettaglio: Effettuare il login per mettere i like 21 Gennaio 2021 alle 15:32 #839640 Pix Di ChitoPartecipante @pix ancora dettagli, questa volta dall’abitacolo: lo sterzo Effettuare il login per mettere i like 25 Gennaio 2021 alle 17:26 #839743 Pix Di ChitoPartecipante @pix cruscotto completato Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2021 alle 11:36 #840187 Pix Di ChitoPartecipante @pix console laterale ed alcune correzioni sullo sterzo: Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2021 alle 11:28 #841245 Pix Di ChitoPartecipante @pix aggiornamento del giorno: sedile, completo di base metallica e guscio in fibra di carbonio …e cinture di sicurezza; ora devo solo trovare il modo più semplice per adattarle alle forme del sedile; dovrei testare lattice e curve modifier Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2021 alle 11:42 #841246 joauloPartecipante @joaulo che spettacolo! Complimenti, davvero incredibile Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2021 alle 13:20 #841248 AkenatonMembro @tommaso-2 Che lavorone!!! :+1: Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2021 alle 17:27 #841249 NicoMembro @desegno si vabbè, vado a raccogliere agrumi!!! SPETTACOLARE!! Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2021 alle 18:42 #841250 Maurizio GriffaPartecipante @mauri Fantastica, come hai realizzato la mappatura delle texture del sedile? per il carbonio hai usato il procedurale di cg-master? Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2021 alle 20:59 #841254 SteamboyPartecipante @divan Davvero bello! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 20 Febbraio 2021 alle 0:25 #841264 Pix Di ChitoPartecipante @pix grazie a tutti per aver apprezzato @joaulo @akenaton @nico @creative.runaway e @steamboy @creative.runaway: per il momento ho solo utilizzato un set di texture pbr per visualizzare l’oggetto, ma l’intenzione è quella di trovarne uno di maggiore qualità, adattarne l’aspetto a quello delle immagini di riferimento che ho (è una pelle stranamente molto “glossy”) e aggiungere le cuciture; la fibra di carbonio è quella procedurale di chris plush (cgmasters) con qualche piccolo aggiustamento per renderne più flessibile l’utilizzo Effettuare il login per mettere i like 24 Febbraio 2021 alle 11:10 #842825 Pix Di ChitoPartecipante @pix cinture di sicurezza sistemate: ho usato il lattice (per gli elementi “verticali”) e curve modifier (per quelli “orizzontali”): Inoltre ho aggiunto qualche altro dettaglio nell’abitacolo: é rimasta qualche altra cosetta da modellare dopodiché posso considerare il modello completo. passerò, quindi, ai materiali (sono ancora in versione provvisoria) Effettuare il login per mettere i like 24 Febbraio 2021 alle 13:19 #842830 AkenatonMembro @tommaso-2 Spettacolo allo stato puro!!!! Effettuare il login per mettere i like 24 Febbraio 2021 alle 14:27 #842836 SteamboyPartecipante @divan 😮 bisognerebbe stabilire un nuovo livello di dettaglio, dopo Low Poly , High Poly io aggiungerei il Pix Poly! Complimenti davvero incredibile! Effettuare il login per mettere i like 24 Febbraio 2021 alle 15:25 #842839 Pix Di ChitoPartecipante @pix @steamboy ahahahahahahaha questa è bella XD Effettuare il login per mettere i like 24 Febbraio 2021 alle 16:31 #842840 NicoMembro @desegno un piacere per gli occhi!!! complimenti Effettuare il login per mettere i like 6 Marzo 2021 alle 13:37 #843640 Pix Di ChitoPartecipante @pix Abitacolo completato, è finalmente giunto il momento di lavorare sui materiali definitivi Stay tuned! Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2021 alle 18:09 #844581 Pix Di ChitoPartecipante @pix primi test sui materiali; la carrozzeria e la fibra di carbonio sono quelli di chris plush + qualche piccola modifica + un leggero layer di sporco Effettuare il login per mettere i like 17 Marzo 2021 alle 23:15 #844763 Maurizio GriffaPartecipante @mauri e pensare che io seguo un corso per modellare bene cosi e mi meraviglia la tua bravura :sunglasses: Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2021 alle 14:05 #844783 Pix Di ChitoPartecipante @pix @mauri grazie per l’apprezzamento. vedrai che quel corso sarà un grosso passo in avanti, devi solo metterci pazienza e passione 😉 Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2021 alle 12:48 #845243 Pix Di ChitoPartecipante @pix qualche altro test con i materiali finali (ora siamo su cycles) Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2021 alle 13:57 #846363 Pix Di ChitoPartecipante @pix altri test sui materiali, in questo caso dell’abitacolo; trattandosi di una macchina nuova e recente, forse c’è troppo sporco/polvere :unsure: Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2021 alle 15:36 #846378 SteamboyPartecipante @divan Beh non avendo l’abitacolo chiuso è di sicuro soggetta a prendere polvere! :sleepy: comunque è sempre molto bella complimenti!! Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2021 alle 15:53 #846379 Maurizio GriffaPartecipante @mauri Questa modellazione si che è davvero estrema … complimenti anche per i materiali lasciano davvero con il fiato sospeso! 😀 Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2021 alle 19:01 #846466 Pix Di ChitoPartecipante @pix grazie @divan e @mauri l’abitacolo è aperto, è vero, ma non vorrei dare troppo l’impressione di un’auto “vissuta” Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2021 alle 19:44 #846467 Maurizio GriffaPartecipante @mauri Per curiosità come hai creato le varie diciture che stanno sui comandi vari? e lo sporco è un livello roughness nello shader ? Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2021 alle 19:57 #846468 Pix Di ChitoPartecipante @pix le scritte sui pulsanti sono oggetti testo (o mesh quando si tratta di simboli), lo sporco coinvolge diffuse/metallic (se serve)/roughness/normal (se serve) Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2021 alle 17:13 #846516 Pix Di ChitoPartecipante @pix materiali dello sterzo e del cruscotto, con un po’ meno sporco/polvere rispetto al test precedente Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2021 alle 17:36 #846520 SteamboyPartecipante @divan direi che ora ha il giusto grado di polvere! Davvero bella pix! Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2021 alle 17:43 #846522 CibMembro @ciberytmo Eccezionale !! tutto quanto , fin nei minimi particolari !! :sleepy: Ci vorranno anni per arrivarci vicino ad un lavoro del genere . 😥 Bravo Pix 🙂 , Facci un corso :sunglasses: Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 60 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso