Community Forum ArtWork Work in Progress Ferrari Monza SP1

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  • #833311
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    Dopo un po’ di tempo, rieccomi alle prese con la modellazione di un’auto.

    Come al solito il progetto è basato sul corso di CGMasters “Master car creation” e lo porterò avanti nel tempo libero.

    Primo step: le immagini di riferimento; a dire la verità non sono soddisfatto al 100% perché non ho trovato molto materiale sul web, soprattutto per quel che riguarda foto di dettaglio… se qualcuno dovesse avere qualche immagine di dettaglio (in particolare freni e luci anteriori), contattatemi pure!

    #833313
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    si comincia con la basemesh, unica per tutta la macchina.

    le componenti della carrozzeria verranno spalmate sulla basemesh con il modificatore shinkwrap per mantenere continuità delle riflessioni tra le parti

    #833384
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Il soggettto mi piace! Anche io vorrei comprare quel corso, penso che sarà il mio prossimo acquisto!

    Buon proseguimento! 🙂

    #833434
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    @we(b)make anche se realizzato su blender 2.79 credo sia cmq attuale perché ti propone un workflow solido da utilizzare; per cui penso che valga abbondantemente il suo costo.

    inoltre, ho visto pochi secondi fa, che è anche venduto a metà prezzo (anche se riporta 31-10 come scadenza dell’offerta)

    #833444
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    la basemesh è completa (salvo successive correzioni in corso d’opera).

    l’auto, come avete visto dalle immagini di riferimento, è asimmetrica e non ha il classico tettuccio, per cui ho realizzato la parte inferiore (col mirror modifier) e aggiunto l’elemento che racchiude (suppongo… :unsure:  ) il roll-bar come mesh separata.

    sfrutterò in qualche modo i due elementi come basemesh della parte posteriore della carrozzeria.

    siccome a qualcuno può interessare la topologia della mesh, ho realizzato uno screenshot col wireframe attivo

     

     

    #833447
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Sono curioso di capire come farai a gestire l’asimmetria con base mesh e modificatore shrinkwrap!

    #833449
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    @joaulo fermo restando la basemesh, alcune parti della carrozzeria (tutto ciò che gira intorno all’abitacolo, fondamentalmente) non potrà utilizzare il mirror

    #833635
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    prime parti della carrozzeria; in wireframe: la basemesh

     

    #833934
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    la carrozzeria è quasi completa, manca solo il cofano posteriore che ha bisogno di maggiore attenzione a causa del layout asimmetrico (probabilmente ci vorrà una topologia un po’… fantasiosa :unsure:  )

     

     

     

    qui una prova con materiali temporanei

     

    #833961
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    guardando altre discussioni mi è venuto in mente che il matcap rosso che sto usando è incluso in blender 2.79 ma non nelle successive 2.8* e 2.9* (quello incluso è leggermente diverso e secondo me non proprio ottimale per controllare le riflessioni delle mesh).

    chi volesse installare i vecchi matcap, può scaricarli da qui:

    https://cgmasters.net/free-tutorials/getting-blender-2-79-matcaps-into-2-8/

    ed installarli tramite le preferences di blender:

     

    #833962
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    molto utile! Grazie

    #834067
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    cofano posteriore fatto (vista con materiali provvisori)

     

     

    la carrozzeria completa (anche qui materiali provvisori):

     

     

    come previsto ho dovuto combattere un po’ con la topologia, tuttavia tutto dovrebbe essere “quad”

     

    #834331
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    paraurti posteriore, scarichi, griglie e altri piccoli dettagli

     

    #834334
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    bella Pix.. anche la scelta cromatica grigio/giallo è molto azzeccata

    #834396
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    qualche altro dettaglio sul posteriore

     

    #834397
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Sta venendo molto bene i dettagli sono notevoli!

    #834704
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    altri dettagli sull’anteriore: griglie, sensori vari (di parcheggio?), loghi…

     

    #837179
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Gran bel lavoro! Alla fine il corso l’ho preso con gli sconti di halloween e l’ho pagato la metà. L’ho guardato tutto e ho trovato degli spunti utili sui dettagli, anche se di base utilizzavo già più o meno quella tecnica di modellazione. Buon proseguimento!

    #838789
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    si ritorna in pista dopo un periodo abbastanza pieno.

    ho aggiunto gli ultimi (credo) dettagli alla carrozzeria ed ho creato i primi elementi dell’abitacolo

     

    #838962
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    Alcune parti meccaniche (in questo progetto non ce ne saranno molte): freni anteriori..

    …e posteriori

    #839128
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    ancora qualche elemento di dettaglio; ruota anteriore:

    ruota posteriore:

    dettaglio:

    #839640
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    ancora dettagli, questa volta dall’abitacolo: lo sterzo

    #839743
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    cruscotto completato

    #840187
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    console laterale ed alcune correzioni sullo sterzo:

     

     

     

    #841245
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    aggiornamento del giorno: sedile, completo di base metallica e guscio in fibra di carbonio

    …e cinture di sicurezza; ora devo solo trovare il modo più semplice per adattarle alle forme del sedile; dovrei testare lattice e curve modifier

     

    #841246
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    che spettacolo! Complimenti, davvero incredibile

    #841248
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    Che lavorone!!! :+1:

    #841249
    Nico
    Membro
    @desegno

    si vabbè, vado a raccogliere agrumi!!!

    SPETTACOLARE!!

    #841250
    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO

    Fantastica, come hai realizzato la mappatura delle texture del sedile? per il carbonio hai usato il procedurale di cg-master?

    #841254
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Davvero bello! 🙂

    #841264
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    grazie a tutti per aver apprezzato @joaulo @akenaton @nico @creative.runaway e @steamboy

     

    @creative.runaway: per il momento ho solo utilizzato un set di texture pbr per visualizzare l’oggetto, ma l’intenzione è quella di trovarne uno di maggiore qualità, adattarne l’aspetto a quello delle immagini di riferimento che ho (è una pelle stranamente molto “glossy”) e aggiungere le cuciture; la fibra di carbonio è quella procedurale di chris plush (cgmasters) con qualche piccolo aggiustamento per renderne più flessibile l’utilizzo

    #842825
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    cinture di sicurezza sistemate: ho usato il lattice (per gli elementi “verticali”) e curve modifier (per quelli “orizzontali”):

    Inoltre ho aggiunto qualche altro dettaglio nell’abitacolo:

    é rimasta qualche altra cosetta da modellare dopodiché posso considerare il modello completo.

    passerò, quindi, ai materiali (sono ancora in versione provvisoria)

    #842830
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    Spettacolo allo stato puro!!!!

     

    #842836
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    😮 bisognerebbe stabilire un nuovo livello di dettaglio, dopo Low Poly , High Poly io aggiungerei il Pix Poly! Complimenti davvero incredibile!

    #842839
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    @steamboy ahahahahahahaha questa è bella XD

    #842840
    Nico
    Membro
    @desegno

    un piacere per gli occhi!!! complimenti

     

    #843640
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    Abitacolo completato, è finalmente giunto il momento di lavorare sui materiali definitivi

    Stay tuned!

     

     

    #844581
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    primi test sui materiali; la carrozzeria e la fibra di carbonio sono quelli di chris plush + qualche piccola modifica + un leggero layer di sporco

    #844763
    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO

    e pensare che io seguo un corso per modellare bene cosi e mi meraviglia la tua bravura  :sunglasses:

    #844783
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    @mauri grazie per l’apprezzamento. vedrai che quel corso sarà un grosso passo in avanti, devi solo metterci pazienza e passione 😉

    #845243
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    qualche altro test con i materiali finali (ora siamo su cycles)

     

     

    #846363
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    altri test sui materiali, in questo caso dell’abitacolo; trattandosi di una macchina nuova e recente, forse c’è troppo sporco/polvere :unsure:

     

    #846378
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Beh non avendo l’abitacolo chiuso è di sicuro soggetta a prendere polvere! :sleepy: comunque è sempre molto bella complimenti!!

    #846379
    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO

    Questa modellazione si che è davvero estrema … complimenti anche per i materiali lasciano davvero con il fiato sospeso! 😀

    #846466
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    grazie @divan e @mauri

    l’abitacolo è aperto, è vero, ma non vorrei dare troppo l’impressione di un’auto “vissuta”

    #846467
    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO

    Per curiosità come hai creato le varie diciture che stanno sui comandi vari? e lo sporco è un livello roughness nello shader ?

    #846468
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    le scritte sui pulsanti sono oggetti testo (o mesh quando si tratta di simboli), lo sporco coinvolge diffuse/metallic (se serve)/roughness/normal (se serve)

    #846516
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    materiali dello sterzo e del cruscotto, con un po’ meno sporco/polvere rispetto al test precedente

     

    #846520
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    direi che ora ha il giusto grado di polvere! Davvero bella pix!

     

    #846522
    Cib
    Membro
    @ciberytmo

    Eccezionale !! tutto quanto , fin nei minimi particolari !! :sleepy:

    Ci vorranno anni per arrivarci vicino ad un lavoro del genere . 😥

    Bravo Pix 🙂   ,  Facci un corso :sunglasses:

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