Community Forum ArtWork Work in Progress Ferrari Monza SP1

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  • Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #833311

    Dopo un po’ di tempo, rieccomi alle prese con la modellazione di un’auto.

    Come al solito il progetto è basato sul corso di CGMasters “Master car creation” e lo porterò avanti nel tempo libero.

    Primo step: le immagini di riferimento; a dire la verità non sono soddisfatto al 100% perché non ho trovato molto materiale sul web, soprattutto per quel che riguarda foto di dettaglio… se qualcuno dovesse avere qualche immagine di dettaglio (in particolare freni e luci anteriori), contattatemi pure!

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #833313

    si comincia con la basemesh, unica per tutta la macchina.

    le componenti della carrozzeria verranno spalmate sulla basemesh con il modificatore shinkwrap per mantenere continuità delle riflessioni tra le parti

    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    #833384

    Il soggettto mi piace! Anche io vorrei comprare quel corso, penso che sarà il mio prossimo acquisto!

    Buon proseguimento! 🙂

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #833434

    @we(b)make anche se realizzato su blender 2.79 credo sia cmq attuale perché ti propone un workflow solido da utilizzare; per cui penso che valga abbondantemente il suo costo.

    inoltre, ho visto pochi secondi fa, che è anche venduto a metà prezzo (anche se riporta 31-10 come scadenza dell’offerta)

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #833444

    la basemesh è completa (salvo successive correzioni in corso d’opera).

    l’auto, come avete visto dalle immagini di riferimento, è asimmetrica e non ha il classico tettuccio, per cui ho realizzato la parte inferiore (col mirror modifier) e aggiunto l’elemento che racchiude (suppongo… :unsure:  ) il roll-bar come mesh separata.

    sfrutterò in qualche modo i due elementi come basemesh della parte posteriore della carrozzeria.

    siccome a qualcuno può interessare la topologia della mesh, ho realizzato uno screenshot col wireframe attivo

     

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833447

    Sono curioso di capire come farai a gestire l’asimmetria con base mesh e modificatore shrinkwrap!

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #833449

    @joaulo fermo restando la basemesh, alcune parti della carrozzeria (tutto ciò che gira intorno all’abitacolo, fondamentalmente) non potrà utilizzare il mirror

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #833635

    prime parti della carrozzeria; in wireframe: la basemesh

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #833934

    la carrozzeria è quasi completa, manca solo il cofano posteriore che ha bisogno di maggiore attenzione a causa del layout asimmetrico (probabilmente ci vorrà una topologia un po’… fantasiosa :unsure:  )

     

     

     

    qui una prova con materiali temporanei

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #833961

    guardando altre discussioni mi è venuto in mente che il matcap rosso che sto usando è incluso in blender 2.79 ma non nelle successive 2.8* e 2.9* (quello incluso è leggermente diverso e secondo me non proprio ottimale per controllare le riflessioni delle mesh).

    chi volesse installare i vecchi matcap, può scaricarli da qui:

    https://cgmasters.net/free-tutorials/getting-blender-2-79-matcaps-into-2-8/

    ed installarli tramite le preferences di blender:

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833962

    molto utile! Grazie

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #834067

    cofano posteriore fatto (vista con materiali provvisori)

     

     

    la carrozzeria completa (anche qui materiali provvisori):

     

     

    come previsto ho dovuto combattere un po’ con la topologia, tuttavia tutto dovrebbe essere “quad”

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #834331

    paraurti posteriore, scarichi, griglie e altri piccoli dettagli

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #834334

    bella Pix.. anche la scelta cromatica grigio/giallo è molto azzeccata

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #834396

    qualche altro dettaglio sul posteriore

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834397

    Sta venendo molto bene i dettagli sono notevoli!

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #834704

    altri dettagli sull’anteriore: griglie, sensori vari (di parcheggio?), loghi…

     

    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    #837179

    Gran bel lavoro! Alla fine il corso l’ho preso con gli sconti di halloween e l’ho pagato la metà. L’ho guardato tutto e ho trovato degli spunti utili sui dettagli, anche se di base utilizzavo già più o meno quella tecnica di modellazione. Buon proseguimento!

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #838789

    si ritorna in pista dopo un periodo abbastanza pieno.

    ho aggiunto gli ultimi (credo) dettagli alla carrozzeria ed ho creato i primi elementi dell’abitacolo

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #838962

    Alcune parti meccaniche (in questo progetto non ce ne saranno molte): freni anteriori..

    …e posteriori

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #839128

    ancora qualche elemento di dettaglio; ruota anteriore:

    ruota posteriore:

    dettaglio:

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #839640

    ancora dettagli, questa volta dall’abitacolo: lo sterzo

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #839743

    cruscotto completato

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #840187

    console laterale ed alcune correzioni sullo sterzo:

     

     

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #841245

    aggiornamento del giorno: sedile, completo di base metallica e guscio in fibra di carbonio

    …e cinture di sicurezza; ora devo solo trovare il modo più semplice per adattarle alle forme del sedile; dovrei testare lattice e curve modifier

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #841246

    che spettacolo! Complimenti, davvero incredibile

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #841248

    Che lavorone!!! :+1:

    Nico
    Membro
    @desegno
    #841249

    si vabbè, vado a raccogliere agrumi!!!

    SPETTACOLARE!!

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #841250

    Fantastica, come hai realizzato la mappatura delle texture del sedile? per il carbonio hai usato il procedurale di cg-master?

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #841254

    Davvero bello! 🙂

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #841264

    grazie a tutti per aver apprezzato @joaulo @akenaton @nico @creative.runaway e @steamboy

     

    @creative.runaway: per il momento ho solo utilizzato un set di texture pbr per visualizzare l’oggetto, ma l’intenzione è quella di trovarne uno di maggiore qualità, adattarne l’aspetto a quello delle immagini di riferimento che ho (è una pelle stranamente molto “glossy”) e aggiungere le cuciture; la fibra di carbonio è quella procedurale di chris plush (cgmasters) con qualche piccolo aggiustamento per renderne più flessibile l’utilizzo

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #842825

    cinture di sicurezza sistemate: ho usato il lattice (per gli elementi “verticali”) e curve modifier (per quelli “orizzontali”):

    Inoltre ho aggiunto qualche altro dettaglio nell’abitacolo:

    é rimasta qualche altra cosetta da modellare dopodiché posso considerare il modello completo.

    passerò, quindi, ai materiali (sono ancora in versione provvisoria)

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #842830

    Spettacolo allo stato puro!!!!

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #842836

    😮 bisognerebbe stabilire un nuovo livello di dettaglio, dopo Low Poly , High Poly io aggiungerei il Pix Poly! Complimenti davvero incredibile!

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #842839

    @steamboy ahahahahahahaha questa è bella XD

    Nico
    Membro
    @desegno
    #842840

    un piacere per gli occhi!!! complimenti

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #843640

    Abitacolo completato, è finalmente giunto il momento di lavorare sui materiali definitivi

    Stay tuned!

     

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #844581

    primi test sui materiali; la carrozzeria e la fibra di carbonio sono quelli di chris plush + qualche piccola modifica + un leggero layer di sporco

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #844763

    e pensare che io seguo un corso per modellare bene cosi e mi meraviglia la tua bravura  :sunglasses:

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #844783

    @mauri grazie per l’apprezzamento. vedrai che quel corso sarà un grosso passo in avanti, devi solo metterci pazienza e passione 😉

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #845243

    qualche altro test con i materiali finali (ora siamo su cycles)

     

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #846363

    altri test sui materiali, in questo caso dell’abitacolo; trattandosi di una macchina nuova e recente, forse c’è troppo sporco/polvere :unsure:

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #846378

    Beh non avendo l’abitacolo chiuso è di sicuro soggetta a prendere polvere! :sleepy: comunque è sempre molto bella complimenti!!

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #846379

    Questa modellazione si che è davvero estrema … complimenti anche per i materiali lasciano davvero con il fiato sospeso! 😀

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #846466

    grazie @divan e @mauri

    l’abitacolo è aperto, è vero, ma non vorrei dare troppo l’impressione di un’auto “vissuta”

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #846467

    Per curiosità come hai creato le varie diciture che stanno sui comandi vari? e lo sporco è un livello roughness nello shader ?

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #846468

    le scritte sui pulsanti sono oggetti testo (o mesh quando si tratta di simboli), lo sporco coinvolge diffuse/metallic (se serve)/roughness/normal (se serve)

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #846516

    materiali dello sterzo e del cruscotto, con un po’ meno sporco/polvere rispetto al test precedente

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #846520

    direi che ora ha il giusto grado di polvere! Davvero bella pix!

     

    Cib
    Membro
    @ciberytmo
    #846522

    Eccezionale !! tutto quanto , fin nei minimi particolari !! :sleepy:

    Ci vorranno anni per arrivarci vicino ad un lavoro del genere . 😥

    Bravo Pix 🙂   ,  Facci un corso :sunglasses:

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