Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #830535
    artedeisistemi
    Membro
    @antonioblender

    Buongiorno a tutti, sono Antonio e da qualche mese mi sono avvicinato (con piacere) al mondo di Blender.

    Mi occupo di grafica per entertainment (e per questo lato professionale trovo Blender una manna dal cielo) e software gestionali (FileMaker PRO).

    Ultimamente sono stato incaricato di produrre un gestionale che dovrebbe utilizzare anche un supporto grafico. Sicuramente questa non è la sezione corretta per questo tipo di richiesta, e di questo faccio ammenda, ma vorrei cercare di orientarmi (o perlomeno, di capire se Blender “ottimizzato” può fare al caso mio) nel verso giusto e il più velocemente possibile.

    Chiedo la cortesia, qualora fossi andato “fuori discussione”, di migrare questa mia richiesta nella sezione corretta affichè possa continuare questo dialogo.

    Grazie in anticipo 🙂

    #830536
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao benvenuto!

    mi sfugge un po’ il discorso supporto grafico a un software gestionale, puoi essere più specifico circa la domanda? chiedo per poter capire meglio le tue necessità, spiega per chi non è del campo, magari con degli esempi pratici mirati, tipo “vorrei sapere se blender mi può essere utile a fare questo in questo modo” ecc

    #830540
    artedeisistemi
    Membro
    @antonioblender

    Grazie per la solerzia.

    Se io avessi delle library con dei dati in parte grafici e in parte numerici, potrebbe Blender valorizzarmi (in qualche maniera) la parte numerica in funzione del modulo grafico che inserisco?

    In soldoni: ho degli archivi utilizzati da un ferramenta (gestionale in FileMaker PRO) che comprendono diversi elementi grafici (cancelli, finestre, porte, ecc).

    Ognuno di questi elementi, oltre all’aspetto grafico, ha altre due componenti: le misure ed il costo.

    Vorrei capire se posso far utilizzare dal cliente alcune funzioni di Blender (è per quello che ho scritto “ottimizzato” nella mia presentazione) in supporto al gestionale in modo che l’inserimento di un elemento grafico modifichi il valore finale delle misure e del costo.

    Cerco di essere ancora più chiaro: in funzione del “disegno” che farà il ferramenta, può un Blender con le dovute modifiche (ammesso e non concesso che si possano fare) restituirmi il costo?

    Rinnovo la gratitudine

    #830548
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Quindi per “elementi grafici” intendi immagini dell’articolo a magazzino? Francamente, non vedo a che cosa Blender possa servirti. Questa è una pura faccenda di database relazionali e gestione dell’interfaccia grafica (dell’applicazione che andrai a creare) e visualizzazione (e gestione) dei dati.

    In altri campi, come quello scientifico, ho visto utilizzare POV-Ray per creare grafici dai dati, ma nulla di più.

    Ora, è possibile creare una libreria di modelli importabili in Blender per assemblare gli articoli necessari e poi mostrarne il rendering al cliente. Il problema è che devi creare una interfaccia tra i dati presenti nel file .blend del progetto ed un database relazionale esterno, nonchè le procedure o macro che ti permettono di generare dei rapporti dal database relazionale.

    Sto scrivendo a ruota libera quindi prendi quanto sopra “cum grano salis”.

    #830549
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    Cerco di essere ancora più chiaro: in funzione del “disegno” che farà il ferramenta, può un Blender con le dovute modifiche (ammesso e non concesso che si possano fare) restituirmi il costo?

    Se ho ben compreso il problema la risposta che posso darti è si, con le dovute conoscenze (scriptare in Python).

    #830565
    artedeisistemi
    Membro
    @antonioblender

    Se ho ben compreso il problema la risposta che posso darti è si, con le dovute conoscenze (scriptare in Python).

    Esatto, quello che serve è un conoscitore del linguaggio sorgente che predisponga Blender a tale funzione.

    A questo punto bisognerebbe sapere se qualcuno è in grado di farlo, e se si, come ci si può incontrare.

    Antonio

    #830568
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    uhm, in tal caso penso che dovrai provare ad ingaggiare un esperto, magari inserisci una proposta QUI

    #830603
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se tu crei una libreria di componenti, come archipack per esempio, ogni volta che si aggiunge un elemento della libreria al tuo progetto per il cliente, si potrebbe addizionare un costo all’opera finale; dall’altra parte si potrebbe probabilmente salvare un oggetto nella libreria con il suo costo (bisognerebbe vedere come vengono gestite le cosiddette “custom properties” in fondo al pannello delle proprietà dell’oggetto).
    Un po’ più complicato potrebbe essere agire al di fuori “dell’ambiente” della libreria, in quanto dovresti definire al momento il prezzo del nuovo componente, vanificando così anche il vantaggio del “database” prefabbricato

    #830656
    artedeisistemi
    Membro
    @antonioblender

    se tu crei una libreria di componenti, come archipack per esempio, ogni volta che si aggiunge un elemento della libreria al tuo progetto per il cliente, si potrebbe addizionare un costo all’opera finale; dall’altra parte si potrebbe probabilmente salvare un oggetto nella libreria con il suo costo (bisognerebbe vedere come vengono gestite le cosiddette “custom properties” in fondo al pannello delle proprietà dell’oggetto).
    Un po’ più complicato potrebbe essere agire al di fuori “dell’ambiente” della libreria, in quanto dovresti definire al momento il prezzo del nuovo componente, vanificando così anche il vantaggio del “database” prefabbricato

    Capisco cosa intendi, ma i database degli oggetti “dovrebbero” essere proprietari all’altro software per fare, oltre a quello descritto, anche tutti i relativi conti accessori: preventivi, materiale di scarto, statistiche, ordini, ecc.

     

    #830657
    artedeisistemi
    Membro
    @antonioblender

    uhm, in tal caso penso che dovrai provare ad ingaggiare un esperto, magari inserisci una proposta QUI

     

    Provo, grazie mille.

    Grazie a tutti per il supporto, spero di riuscire ad iscrivermi ai corsi online per l’altra parte della mia attività.

    Buon lavoro a tutti.

     

    Antonio

    #831116
    artedeisistemi
    Membro
    @antonioblender

    Buongiorno a tutti.

    Sto facendo il corso base e sono arrivato alla prova (la sedia), ma scioccamente non ho letto con attenzione le modalità per l’invio del file.

    Ho provato a ricaricare la pagina ma non compare più quella che dava le indicazione sulle modalità d’invio del file.

    Qualcuno mi può aiutare?

     

    Grazie

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.