Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › Problema esportazione in obj e altri formati Ricerca per: Taggato: render export obj Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da Mundi. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 29 Luglio 2020 alle 11:42 #827417 MundiMembro @mundi Salve a tutti, ho un problema per quanto riguarda l’esportazione in .obj ma un po con tutti i formati. Praticamente quando vado ad esportare il file mi crea un .obj e un .mtl, se poi lo importo con blender per vedere se tutto è andato a buon fine noto che il modello è perfetto, mentre mancano totalmente le texture. Sbaglio di sicuro qualche passaggio nel momento dell’esportazione suppongo. Qualcuno che mi aiuta a risolvere? Grazie! Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2020 alle 12:24 #827419 HarvesterModeratore @harvester Sarebbe buona norma quella di creare una cartella per il modello da esportare in formato OBJ e dentro una ulteriore cartella dove mettere tutte le texture associate al modello e da quest’ultimo utilizzate. Effettuare il login per mettere i like 30 Luglio 2020 alle 9:28 #827473 MundiMembro @mundi Quindi prima di esportare dovrei mettere il modello in una cartella con tutte le texture e poi provare ad esportare giusto? Ma ci sono dei parametri essenziali nel momento dell’export che devo mettere? Effettuare il login per mettere i like 30 Luglio 2020 alle 9:52 #827474 HarvesterModeratore @harvester La cosa più importante è utilizzare i percorsi relativi in Blender in modo che i link alle risorse esterne come le immagini siano “relativi” rispetto alla posizione del file .blend del modello OBJ. Ma fai qualche prova prima per verificare che non ci siano altri intoppi nella procedura di esportazione/importazione del modello OBJ. Dal manuale di Blender nella sezione del add-on di esportazione-importazione OBJ (https://docs.blender.org/manual/en/dev/addons/import_export/scene_obj.html): Modalità percorsi Quando fai riferimento a percorsi nei file esportati potresti necessitare di un certo controllo sul metodo utilizzato poiché i percorsi assoluti potrebbero essere corretti solo sul tuo sistema. I percorsi relativi d’altra parte sono più portabili ma comportano che devi tenere raggruppati i tuoi file quando ti sposti sul tuo file system locale. In alcuni casi, il percorso non ha importanza poiché l’applicazione di destinazione cercherà comunque una serie di percorsi predefiniti, in modo da avere la possibilità di non includere anche il percorso. Auto Utilizza percorsi relativi per i file che si trovano in una sottodirectory della posizione esportata, assoluti per qualsiasi directory esterna. Absolute Utilizza percorsi completi. Relative Utilizza i percorsi relativi in ogni caso (tranne che su un’unità diversa su Windows). Match Usa i percorsi relativi / assoluti in base ai percorsi usati in Blender. Strip Path Scrivi solo il nome file e ometti il percorso. Copy Copia il file all’esportazione e fa riferimento ad esso con un percorso relativo. Effettuare il login per mettere i like 30 Luglio 2020 alle 16:34 #827497 MundiMembro @mundi Grazie mille per la risposta piu che esaustiva, piu tardi faccio delle prove e vediamo se riesco! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso