Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › colore oro Taggato: colour, gold, oro Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 10 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Autore Post GioMembro @giogio9 17 Giugno 2020 alle 12:33 #825195 Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi i nodi pre creare uno smalto color oro (per ceramica ma con effetto comunque molto levigato tipo laccatura), tipo quello in foto? grazie mille! HarvesterModeratore @harvester 17 Giugno 2020 alle 13:00 #825202 Devi usare il Principled BSDF, il colore giusto per l’oro (#D4AF37, questo è uno dei diversi valori per lìoro che ho trovato in rete), impostare Metallic a 1, usare un valore di Roughness basso e se proprio devi andare di laccatura puoi usare Clearcoat, ma mi parrebbe eccessivo. GioMembro @giogio9 17 Giugno 2020 alle 13:35 #825209 Grazie, ottimo! senti una cosa: ma c’è un modo per duplicare i materiali? in modo da conservare i nodi e cambiare solo i colori? HarvesterModeratore @harvester 17 Giugno 2020 alle 14:31 #825214 Certamente! Vedi il simbolo dello scudo a fianco del nome del materiale? Ecco, se lo premi crei un finto utente per quel materiale così che, se esso non fosse assegnato ad alcun oggetto nella scena, Blender non lo cancellerà alla successiva riapertura del file. Puoi anche creare un file specifico contenente i tuoi materiali dal quale importarli (Append) o collegarli (Link) in un nuovo progetto. Le possibilità sono diverse ed esistono anche degli add-on per la gestione dei materiali come Material Library VX incluso in Blender. In fondo, una volta compreso il funzionamento del Principled BSDF si tratta “solo” di impostare adeguatamente parametri come il Colore/Albedo, la Metallicità, la Roughness e le Normali. Autore Post Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso