Taggato: ,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #775991
    barrelreacing
    Membro
    @barrelreacing

    Ciao ragazzi,

    mi trovo dinanzi a questo problemino :). Con i settaggi delle dimensioni come riportati nell’immagine sotto quando esporto il file in stl per la stampa 3d e lo importo in qualsiasi programma di slicing, devo scalarlo di 1000 volte per vederlo a dimensioni reali sul piatto di stampa altrimenti il file in origine è piccolissimo…..cosa devo modificare nelle impostazioni per lavorarlo già in blender a dimensioni reali? grazie 🙂

    #775995
    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

    Ciao Barrelreacing,

    Prima di tutto imposta la scala corretta alla mesh, ovvero CTRL-A Scale (anche se il tab print3D potrebbe farti apply scale, imposta sempre correttamente la scala delle mesh)

    poi devi impostare sul pannello unità di misura unità scale 0,01 se imposti cm.

    Dopo fai sapere

     

    #775997
    barrelreacing
    Membro
    @barrelreacing

    fatto, nel programma di slicing ora viene leggermente piu’ grande ma ancora non è a dimensioni reali, devo agire ancora sull’unità di scala?

     

    #775998
    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

    A proposito..  a mio parere attiva l’addon Mesh 3D-Print Toolbox

    #775999
    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

    Si, scusa 0.001

    Blender ragiona sempre in metri in realtà in alcuni casi, quindi lasciati pure i cm se preferisci ma per stampare imposta sempre questa scala

    #776009
    barrelreacing
    Membro
    @barrelreacing

    ho reimpostato i parametri ma nello slicing ancora è troppo piccolo il file

    #776010
    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

    È un’impostazione profonda quella di Blender  sull’impostazione delle unità di misura, evidentemente si porta dietro un’errore.

    Ti consiglio di impostare sempre scala 0.001 e salvare come file di startup, vedrai che i prossimi lavori saranno corretti.

    Per questo lavoro hai due strade:

    1) Scali l’oggetto, io ti consiglio in Blender, meglio impostare correttamente alla sorgente (unità a 0,000…1 e poi apply scale) piuttosto che correggere nello slicer alla foce.

    2) Salvi default file con impostato 0.001;       nuovo file;        menù/append/tuofile.blend/object/cube;      tab 3D-print “esporta”

    #776012
    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

    Ah!… se imposti di defafult 0,001 come me, ricordati che alcuni parametri nelle animazioni (come la gravità), a suo tempo dovrai correggerli… poco male comunque.

    #776034
    barrelreacing
    Membro
    @barrelreacing

    ok con i settaggi come da foto i file stl vengono esportati a dimensione reale, grazie per l’aiuto 🙂

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.