Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Set Track To – Problems rotazione anomala

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #775446
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Ciao ragazzi,

    Blender 2.77a win 7 32 bit

     

    Lei è Vurdi, una pesciolina con le trecce…che non cede alle lusinghe di un altro pesciolino….che poi vi mostrerò 🙂 , ora però ho un problema

    Questa è la struttura ossea

    Ho applicato il constraint Set Track To sia alle ossa degli occhi (Bone_19 e Bone_20) che all’osso della testa (Bone) e si comporta a meraviglia

    questo è un particolare dell’osso della pinna destra (Pinna_DX) che è figlio del Bone.016 imparentato con  Bone.001

     

     

     

    Questa è la pinna destra immediatamente prima di applicare il constraint Set Track To al bone Pinna_DX…cioè è tutto normale fin qui

    questo invece è il risultato dopo il Set Track To (l’oggetto guida è il cerchietto G_Pinna_DX)

     

    …cioè mi si gira l’osso!! e di conseguenza si distorce in modo anomalo la pinna…non riesco a venirne fuori.

    Per cortesia potreste darmi una mano ?

    Grazie a tutti

    #775450
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    gimbal lock?

    #775451
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Non ho idea 🙂

    Intanto grazie per avermi risposto, ora faccio qualche ricerca, ma se nel frattempo potresti darmi qualche indicazione in più.

    Ciao 🙂

     

    #775483
    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore

    Ciao Antonio, mi sembra un problema di “roll” (non avendo il file non posso essere sicuro), per risolvere (sempre che il problema sia quello), potresti provare a cambiare i valori X, Y, Z, -X, -Y, -Z nel constraint. Cambia anche da World a Pose mode (anche se da quello che si vede World dovrebbe essere giusto).

    Se non si risolve, molto probabilmente è il roll che non coincide con il bone a cui stai “puntando” diciamo; se il probelma fosse quello, basterebbe far sì che entrambi i bone abbiano lo stesso valore di roll. Se non si può, perché il rig deve essere così, allora ti conviene inserire un terzo bone: il bone a cui metti il constraint e questo terzo bone saranno allineati in modo identico e con lo stesso roll, e questo terzo bone che hai appena aggiunto lo fai diventare figlio del bone a cui stai puntando adesso.

    Mi rendo conto che è difficile da spiegare, è più facile a farsi 🙂

    Spero si risolva!

    #775484
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Grazie Nicolas,

    in realtà ho già aggiunto un’altro bone (che fa da genitore a Pinna_DX).

    Infatti prima stava dava solo, ed ho pensato appunto di aggiungere il padre Bone.016 ma mi si ripresenta lo stesso errore.

    Cmq, ritornando ai tuoi suggerimenti :

    1) Dici di suddivudere l’osso Pinna_DX ? quindi avrei padre Bone.016->Pinna_DX1->PinnaDX2 ?

    2) Lasciando le cose così (senza suddividere ulteriormente) dovrei mettere lo stesso valore di roll…a chi ? a Pinna_DX ed al cerchio G_Pinna_DX ?…è possibile metterlo al cerchio?

    Più tardi ti condivido il file

    Grazie cmq

    🙂

     

    #775485
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    “potresti provare a cambiare i valori X, Y, Z, -X, -Y, -Z nel constraint”

    ho provato …ma non viene più influenzato…cioè il cerchio lo muovo…ma l’osso rimane fermo

    #775502
    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore

    Prova con un Damped track anziché un Track To, da risultati  più accurati e in alcuni casi risolve proprio questo problema.

    Quello che dicevo io non è suddividere, ma aggiungere: hai un bone che deve puntare un altro; ecco, metti un terzo bone nella stessa posizione dove c’è non la pinna, ma dove la pinna deve puntare, e deve avere lo stesso allineamento e roll della pinna, ma nella posizione in cui c’è quello che tu usavi per puntare; questo terzo bone lo fai figlio di quello in cui prima puntava la pinna, quindi: tu muovi comunque quel bone, che si trascina automaticamente questo terzo che dico io, ed è quello a cui la pinna punta, che avendo lo stesso allineamento della pinna,  con un Damped Track non dovrebbe darti quel problema… (spero 🙂 )

    #775544
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Grazie Nicolas,

    🙂

    con il Damped Track va tutto a meraviglia.

    Grazie ancora 🙂

     

    #775545
    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore

    Ottimo! Aspettiamo il risultato finale adesso… 🙂

    #775554
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Si, a me piace tantissimo 🙂

    Però ho aperto un altro post…aimè 🙂

    Grazie ancora Nicolas 🙂

     

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.