Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › L’opzione ”Bake” non compare in Cycles. (Blender v2.82) Ricerca per: Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 6 mesi fa da Otibum. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 4 Marzo 2020 alle 18:49 #774649 OtibumPartecipante @otibum Salve, sono nuovo in questa community e sto agli inizi con Blender. Continuando a seguire tutorial, ho visto che esiste il modo di alleggerire un high-poly object creando la Normal Map dell’oggetto ed inserendola sullo stesso oggetto low-poly, tramite un nodo nello shade editor. Il problema che ho riscontrato è che quando vado ad aprire Scene –> Render Proprieties –> seleziono Cycles, in questo menù non mi comprare l’opzione ”Bake” allego uno screenshot. Grazie in anticipo in caso qualcuno mi aiuti. Uso Blender v 2.82. Effettuare il login per mettere i like 4 Marzo 2020 alle 18:54 #774650 OtibumPartecipante @otibum Effettuare il login per mettere i like 5 Marzo 2020 alle 9:31 #774670 HulloPartecipante @hullo Devi passare alla CPU nella render device. Almeno mi pare di ricordare….prova. Effettuare il login per mettere i like 5 Marzo 2020 alle 14:29 #774691 HarvesterModeratore @harvester Hmmm, strano comportamento del programma. Stai usando la versione 2.82 ufficiale? Che sistema operativo usi? Sulla mia macchina sotto Win10 e con Blender 2.82 official release vedo il Bake sia con la CPU che GPU. Effettuare il login per mettere i like 5 Marzo 2020 alle 15:31 #774695 jhskfaaafMembro @nn81 penserei anche a qualche add on non molto compatibile che potrebbe influire sulla cosa, ma la butto lì così probabilmente dico una fesseria Effettuare il login per mettere i like 5 Marzo 2020 alle 16:22 #774698 OtibumPartecipante @otibum Ti ringrazio davvero molto, utilizzando la Cpu compare l’opzione di baking, ho capito da cosa dipende poi. Andando in edit ed in preferences, andando poi in system, ho provato a sfruttare la tecnologi OptiX al posto della tecnologia CUDA, dato che è in sperimentazione, alcune delle features non sono supportate, tipo appunto, l’opzione baking. Cambiando la medesima opzione in CUDA posso effettuare tutte le operazioni di baking correttamente con Cycles. Feci questo cambio perchè effettivamente con la tecnologia OptiX i render sono più veloci (almeno sul mio hardware) di un 18% circa, non so se avete sperimentato questa cosa. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso