Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Vecchi lavori Taggato: blender render, convertire, cycles, materiali Questo topic ha 54 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 5 mesi fa da jhskfaaaf. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 55 totali) 1 2 → Autore Post iosalucMembro @iosaluc 5 Novembre 2019 alle 12:07 #766142 Salve, manco dal forum e da Blender da diversi anni, ho fatto dei lavori con vecchie versioni di Blender che con la 2.80 danno risultati improbabili, percio’ ha fatto un append di tutti gli oggetti e li importati nella 2.80, ma le texture non si manifestano. Nelle 2 pictures render con la vecchia versione e con la 2.80 iosalucMembro @iosaluc 8 Novembre 2019 alle 13:05 #766264 A proposito del mio problema ho applicato la texture della cassa ad un banale parallelepipedo nella 2.80 e lo displea benissimo , non lo fa con il vecchio lavoro, allora le vecchie mesh non vanno bene. Qualcuno mi puo’ spiegare ? Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 8 Novembre 2019 alle 13:07 #766265 Probabilmente devi cambiare i materiali… prova e vai sapere 😀 HarvesterModeratore @harvester 8 Novembre 2019 alle 13:19 #766266 Difficile risponderti senza mettere mano al file. Comunque, devi tenere presente che il sistema dei materiali o shaders in Blender Render ed in Cycles/Eevee sono assolutamente incompatibili ed è necessario convertire i vecchi materiali al sistema di nodi in Cycles/Eevee. Questa operazione è più facile effettuarla usando Blender 2.79b come versione di passaggio in quanto Blender Render è ancora presente, mentre dalla 2.80 è stato rimosso. iosalucMembro @iosaluc 8 Novembre 2019 alle 13:41 #766267 Avevo caricato una picture, ma non la vedo. I materiali sono texturizzati.https://community.blender.it/wp-content/uploads/2019/11/cassalegno.jpg iosalucMembro @iosaluc 8 Novembre 2019 alle 18:46 #766291 Cioe’ se nella 2.79 cambio i materiali con l’uso dei nodi e salvo il file, il render viene visualizzato correttamente nella 2.80 ? Penso usando il cycle render HarvesterModeratore @harvester 8 Novembre 2019 alle 21:41 #766302 No, purtroppo devi mettere mano ai materiali in Cycles. Quello che intendevo dire è che in Blender Render (con la versione 2.79b) puoi trasformare un materiale da “semplice” singolo materiale con una serie di texture (immagini o procedurali) associate per colore, normali e così via, in una versione del materiale che utilizza i nodi. Esiste un add-on che converte “automaticamente” un materiale “semplice” da Blender Render in uno basato sui nodi, ma se la configurazione è complessa, per esempio se si fa uso di maschere per miscelare le varie texture, allora è necessario operare manualmente. Non è semplice, ma si può fare ragionandoci sopra. Negli esempi che seguono ho prima trasformato il materiale Blender Render in una versione basata sui nodi (per mia comodità), quindi commutato il motore di rendering da Blender Render a Cycles, creato il materiale usando il Principled BSDF come base, dopodichè ho associato le varie textures. Nel secondo caso (la parte metallica del secchio) ho usato una singola immagine da cui ho estrapolato “specularità” e rilievi (bump). Questi sono esempi piuttosto “semplici”, basati su immagini, altro discorso è trasporre un materiale procedurale da Blender Render a Cycles, lì bisogna avere pazienza ma si può fare. [caption id="attachment_766295" align="aligncenter" width="1920"] materiale per Blender Render[/caption] [caption id="attachment_766296" align="aligncenter" width="1920"] convertito materiale BI semplice a nodo[/caption] [caption id="attachment_766298" align="aligncenter" width="1920"] associato materiale allo shader node output in Blender Render[/caption] [caption id="attachment_766299" align="aligncenter" width="1920"] commutato motore di rendering a Cycles ed aggiunto nodo Material Output[/caption] [caption id="attachment_766300" align="aligncenter" width="1920"] associate texture immagine ai canali Color, Roughness e Normal del Principled BSDF[/caption] [caption id="attachment_766301" align="aligncenter" width="1920"] nel caso del materiale metallico ho invece usato una singola immagine per ricavare Roughness e Bump.[/caption] Questi sono solo dei semplici esempi che spero possano esserti utili. iosalucMembro @iosaluc 8 Novembre 2019 alle 22:51 #766306 Come si chiama l’addon che trasforma i materiali semplici in materiali con i nodi ? io non texture procedurali e le mie strutture sono semplici HarvesterModeratore @harvester 9 Novembre 2019 alle 20:00 #766322 L’add-on si chiama Materials Utils Specials. Studiati prima la documentazione per capire come funziona e poi valutane i risultati. Molto probabilmente dovrai correggere alcune cose quà e là, o in casi estremi dovrai metterci del tuo per ottenere un buon risultato in Cycles. L’add-on ha i suoi limiti. HarvesterModeratore @harvester 9 Novembre 2019 alle 20:25 #766327 Per esempio, qui ho premuto sul pulsante evidenziato ed il risultato è nei nodi a sinistra. Il motore di rendering è stato commutato su Cycles. Come si può vedere ha importato tutte le texture ma non le ha interpretate come ci si aspetterebbe, quindi bisogna intervenire manualmente. Ecco perchè non è sempre la soluzione migliore. Dipende dai casi. E non va meglio se premo sulla seconda opzione di conversione che passa per la creazione di una versione a nodi del materiale Blender Render per poi convertire il tutto per Cycles. Anche qui alcune texture non sono state riconosciute (quella speculare) mentre altre non collegate (displacement, DISP). In sintesi, non esiste un automatismo di conversione perfetto al primo colpo. iosalucMembro @iosaluc 9 Novembre 2019 alle 20:49 #766329 Ok grazie. iosalucMembro @iosaluc 10 Novembre 2019 alle 21:54 #766375 Ho individuato l’addon sulla 2.79b, ho cercato di installarlo con la funzione “installa dal file” ma non funziona, su un forum ho letto che e’ scaricabile da internet ma il path e’ obsoleto. Il forum e’: https://blenderartists.org/t/materials-specials-conversion/664036 jhskfaaafMembro @nn81 10 Novembre 2019 alle 23:26 #766381 ciao iosaluc! dall’esempio che ho visto a inizio discussione e da quel che ho dedotto dalle tue affermazioni mi sembra di capire che non c’è nemmeno il tanto di incasinarsi con add on vari, non fai prim a crearti i materiale ex novo e caricargli la texture? mesh e unwrap son già pronti tanto no? curiosità personale se esportavi i modelli tipo in .fbx o .obj dalla 2.7x e li importavi nella 2.8 come venivano? HarvesterModeratore @harvester 11 Novembre 2019 alle 10:02 #766393 Non lo devi installare ma attivare mettendo la spunta come nell’esempio sopra. L’add-on è già incluso nella distribuzione di Blender. iosalucMembro @iosaluc 11 Novembre 2019 alle 11:12 #766400 Li ho importati gli obj nelle 2.80, ho messo materiali nuovi ma su questi non si applicano le texture, e’ questo il problema. iosalucMembro @iosaluc 11 Novembre 2019 alle 11:21 #766404 A me il layout viene cosi’, non vedo menu’ di trasformazione jhskfaaafMembro @nn81 11 Novembre 2019 alle 11:49 #766405 ok, giusto per la cronaca, ho appena provato a esportare un modello con textures e materiale (blender internal render no cycles) dalla 2.79 in .obj ed in .fbx e ad importarlo nella 2.8 in generale funzionano entrambi, chiaramente devi essere in lookdev o render mode come viewport-shading per visualizzare il modello con le texture; ma cosa più importante per assicurarsi dell’ambaradan seleziona la mesh, quindi clicca sul menu shading e verifica i nodi del materiale, a me ad esempio importare l’fbx ha convertito in automatico il materiale di blender internal della 2.79 in un principed node con parametri equivalenti a quelli che avevo settati, ed inodi con le relative textures connessi come da manuale; con l’obj mi faceva similmente ma si perdeva nei parametri del principled ma l’fbx era coerente. PS non ho provato a settare parametri avanzati del materiale, ma la base, specular, roughness, diffuse e normal map mi viene ereditato tutto senza problemi HarvesterModeratore @harvester 11 Novembre 2019 alle 14:36 #766411 Nella tua ultima immagine postata, se guardi bene sulla destra in fondo trovi due voci compresse (devi espanderle per vedere le opzioni): Convert BI material to Cyles, e Convert to BI and Cycles nodes. Francamente, non so quanto possa effettivamente essere pratico questo add-on visto che bisogna comunque metterci mano. Questo lo dovrai valutare tu. iosalucMembro @iosaluc 11 Novembre 2019 alle 20:56 #766431 Mi spiace ma non vedo nulla, indicami per favore dove cliccare. iosalucMembro @iosaluc 11 Novembre 2019 alle 21:04 #766432 Si ma io dovrei importare da file .blend, l’ho fatto da “append” ed quello che mi da il render di cui all’inizio della discussione. HarvesterModeratore @harvester 12 Novembre 2019 alle 10:14 #766449 Forse ti è sfuggito Comunque, se è da molto tempo che non usi Blender ti consiglio di rivederne il funzionamento per quanto riguarda i materiali e come differiscono tra Blender Render e Cycles/Eevee. Capito questo il resto è solo questione di adattare i vecchi materiali perchè funzionino con Cycles. iosalucMembro @iosaluc 12 Novembre 2019 alle 12:36 #766460 Occorre a questo punto chiarire la mia posizione, una specie di ri-presentazione. Mi sono iscritto a questo forum nel 2009, data in cui ho appreso di Blender, presumo, la mia precedente esperienza con i raytracing era un programma ancestrale che si chiamava Imagine, tra il 2009 e il 2011 datano i miei lavori, tra cui quello del topic, ma non il solo, ho conservato i vecchi render; in quel periodo ho seguito vari tutorial per imparare Blender, ad occhio allora vigeva la versione 2.5x, dopo un lungo periodo di assenza con una puntatina nel 2017, sto cercando di riprendere dalla 2.80, solo che nel frattempo e’ cambiato tutto, ora seguo tutorial della 2.80 ma nel frattempo mi sono scordato il funzionamento delle versioni precedenti. Attualmente ho caricato non installato, le versioni 2.79b e 2.80 in 2 cartelle diverse sotto Blender Foundation in program files HarvesterModeratore @harvester 12 Novembre 2019 alle 13:11 #766463 Capisco il tuo disagio perchè anche per me ora passare dalla 2.79b alla 2.8x e viceversa mi manda in confusione. Non entro nel merito delle tue installazioni perchè rischio di farti più confusione di quanto necessario. Devi solo capire bene come funzionano ora i materiali in Cycles ed Eevee e portare (se possibile) i materiali creati con il “vecchio” sistema di Blender Render al nuovo sistema basato sui nodi. Serve tempo e pazienza. iosalucMembro @iosaluc 14 Novembre 2019 alle 22:58 #766633 Questa immagine non la capisco, ho messo la texture sul muro come si vede nella preview, ma in rendered mode si vede il muro scuro, inoltre gli assi della cassa hanno lo stesso materiale della cassa ma vengono di un altro colore, e anche loro senza le texture. jhskfaaafMembro @nn81 15 Novembre 2019 alle 8:14 #766639 così a occhiometro due dritte veloci, setta la prima voce su “Color” anzichè “Non color data” verificati le’unwrap degli assi che ti fa bianchi pur avendo stesso materiale della cassa in modo da assicurarti che lavorino sulla texture chiamata in causa dal materiale luci.. dalla outliner si evince che hai 2 sole lamp di cui una disattivata in render (quindi come che non ci sia), vedi di aver sufficiente luce in scena, un muro al semibuio non lo vedrai mai bianco bianco iosalucMembro @iosaluc 15 Novembre 2019 alle 17:42 #766672 Ho seguito un tutorial sulle texture per la 2.80 e non si parlava di unwrap; quando si applicherebbe ? Comunque sia non capisco perche’ non appaiono le texture sul muro sulla cassa e sul pavimento pur avendo messo materiali gestiti con i nodi. jhskfaaafMembro @nn81 15 Novembre 2019 alle 18:25 #766675 grossa lacuna per l’unwrap, ti consiglio subitamente questo video del caro Andresciani che dovrebbe già metterti sulla giusta strada iosalucMembro @iosaluc 15 Novembre 2019 alle 19:06 #766681 Questo e’ il render nella 2.80 del mio lavoro con materiali con i nodi, nessun materiale viene visualizzato https://community.blender.it/wp-content/uploads/2019/11/Cantina0.jpg Non so se e’ prassi che si fa, se posto il file blender da qualche parte, qualcuno gli da un occhiata ? jhskfaaafMembro @nn81 15 Novembre 2019 alle 19:12 #766683 @iosaluc il problema è chiaro è inutile continuare a postare render, hai dato un ‘occhiata al video che ti ho linkato? hai verificato uvmap della/e mesh? uppa il file da qualche parte (dovrebbe potersi fare anche qua o non so se possano solo gli associati) comunque al limite va bene ovunque e poi linka iosalucMembro @iosaluc 15 Novembre 2019 alle 19:43 #766704 Seguo il corso di Andreasciani ma sono alla lezione 7, ho visto il video della 23 jhskfaaafMembro @nn81 15 Novembre 2019 alle 19:59 #766706 iosalucMembro @iosaluc 15 Novembre 2019 alle 20:01 #766707 Il file .blend si trova qua https://www.mediafire.com/file/cudihcipdkvbq6q/Cantina0.blend/file jhskfaaafMembro @nn81 15 Novembre 2019 alle 20:29 #766709 @iosaluc perfetto era esattamente quello il problema, hai tutte le mesh SENZA unwrap, poprio inesistente come non sia mai stato fatto, di coneseguenza il programma non ha riferimento alcuno per come dove applicare la texture al modello. ti consiglio di riprendere con calma il corso e fartelo tutto almeno quello base poi quindi approfondire eventualmente argomenti con unwrap avanzati e tanto altro ancora alla bisogna e non. per ora inutile dirti come fare esattamente, sono anche da mettere scala in nativo i modelli per evitare unwrap pericolosi e da usare seams qua e la specie per candela e baule.. non ho idea se si siano perse per strada o se maldestramente tu abbia cancellato le uvmap che erano presenti..ad ogni modo ora non ci sono più.. valuta tu se armarti di pazienza e portarti avanti col corso o cercare tutorial specifici sull’argomento per poi ritornarci su iosalucMembro @iosaluc 15 Novembre 2019 alle 23:01 #766716 Dunque riprendo il corso di Andreasciani dalla 21, ho fatto variazioni ma ancora non funziona. Considerando che quel lavoro l’avro’ fatto con la 2.50x, c’era a quel tempo la uvmap per le texture ? perche’ non mi ricordo affatto, mi pare di ricordarmi che le texture si caricavano dal pannello materiali. jhskfaaafMembro @nn81 15 Novembre 2019 alle 23:38 #766717 penso che da che mondo è mondo nel 3D l’unwrap per le texture sia stata sempre la norma, anche se di blender ho conosciuto solo la 2.79 dubito fortemente che vi fossero procedimenti miracolosi differnti dallo standar nelle 2.5x. unica cosa che mi viene da pensare che ci sono dei tipi di unwrap a proiezioni semplici per così dire, ma fondamentalmente funzionano solo su geometrie semplici (una ssfera, un cubo, un cilindro ed in ogni caso va poi comunque adattata la mappa UV in funzione della texture di caso in caso..); molte mesh di base vengono già create con unwrap (cubo, plane, sfera) quindi il più delle volte se ci associ un materiale con una texture seamless a potenza di 2 ottieni un risultato già perfetto senza fare nulla si può dire! dipende ecco dipende da tante cose.. la cosa migliore è segui il corso entri nei dettagli come si unwrappa e perchè così da entrare nell’ottica del procedimento ed a quel punto sarà solo questione di pratica e di gusti e ti rigiri la matassa come vuoi iosalucMembro @iosaluc 16 Novembre 2019 alle 20:53 #766768 Ho seguito il corso di Andreasciani dalla 21 in poi, ho appreso nozioni importanti su materiali e nodi, ho visto il potente node-wrangler e cerchero’ di applicarlo alla mia cassa. Avevo seguito un altro corso-video della 2.80 evidentemente di livello molto piu’ basso, non accennava agli unwrap. jhskfaaafMembro @nn81 16 Novembre 2019 alle 20:56 #766769 dalla 21 in poi… ma perchè quelli prima???????? iosalucMembro @iosaluc 16 Novembre 2019 alle 23:05 #766883 Ero arrivato alla 7 ed erano lezioni sulla modellazione, che riprendero’ piu’ in la’, attualmente cerco di convertire i miei vecchi lavori alla 2.80, compito che mi sembra arduo, ma ci provo. Ho conservato i vecchi render, erano belli con la 2.80 dovrebbero essere migliori. iosalucMembro @iosaluc 18 Novembre 2019 alle 18:20 #767069 Passi avanti notevoli, ho fatto l’unwrap della cassa, un lavoraccio ma la texturizazzione e’ venuta molto bene, ho messo il pavimento e ho appreso che bisogna fare l’unwrap anche delle superfici piane e sto passando al muro, alla fine mettero’ mano alla candela e le luci. iosalucMembro @iosaluc 18 Novembre 2019 alle 20:39 #767078 Non mi riesce di mettere la texture sul muro, mi sa che l’unwrap non vabene, viene questo iosalucMembro @iosaluc 18 Novembre 2019 alle 20:43 #767081 Il render viene così, il muro non prende la texture jhskfaaafMembro @nn81 18 Novembre 2019 alle 20:55 #767082 hai provato a guardarlo dall’altra parte? (seriamente.. prova a flippare le normali) iosalucMembro @iosaluc 18 Novembre 2019 alle 22:44 #767089 Ho flippato le normals ma non cambia nulla, il fatto che non riesco a visualizzare le normal, pur avendo letto come si fa, non trovo mesh>display iosalucMembro @iosaluc 19 Novembre 2019 alle 20:08 #767142 Sto impazzendo perche’ non riesco a mettere la texture di mattoni sul muro, ho fatto una nuova mesh che non e’ altro che un piano, come quello del pavimento che si texturizza benissimo, la differenza e’ che il pavimento e’ orizzontale il muro verticale, l’unwrap e’ semplice ma sul muro non vedo texture, ovvero non le vedo con cycle ma le vedo benissimo con eevee e non e’ questione di normal. Altra cosa che mi sfugge, come detto da Fiasco le mappe dell’unwrap non ci sono, ma queste in quale fase vengono salvate ? jhskfaaafMembro @nn81 19 Novembre 2019 alle 21:07 #767147 per le normali da blender 2.8 in edit mode apri il pannellino del menu ShowOverlays, le abiliti a fondo pagina (le più intuitive clicca sulle facce e aumenta la dimensione degli indicatori); per quanto riguarda l’unwrap, quando crei una geometria semplice se fai caso premendo T ed espandi il menu troverai una spunta “generate UV” o una cosa del genere, spuntandola la mesh veràà creata con uvmap di serie ma in tantissimi altri casi l’unwrap va fatto volta per volta da edit mode selezionando e unwrappando dal menu, e quindi arrangiando e verificando il processo nel uvmap editor. sta cosa che pero’ lo vedi in eevee e non in cycles mi suona un po’ strana però tu verifica bene, se la mesh è unwrappata (verifica proprio dall’UVeditor com’è la cosa perchè può anche essere che tu hai un plane unwrappato ma l’isola nellUVmap è scalata a zero , faccio un esempio per assurdo) e se il materiale base con texture associata è ok dovrebbe vedersi iosalucMembro @iosaluc 19 Novembre 2019 alle 22:31 #767159 Con eevee e con cycle jhskfaaafMembro @nn81 19 Novembre 2019 alle 23:03 #767160 non so che dirti, puoi uppare il progetto? iosalucMembro @iosaluc 20 Novembre 2019 alle 8:53 #767168 Ho messo il progetto in “risorse condivise” del mio profilo. jhskfaaafMembro @nn81 20 Novembre 2019 alle 9:35 #767171 @iosaluc non me lo fa vedere, prova a schiacciare sulla matita e a mettergli l’opzione di visibilità su pubblica quindi conferma con Edit iosalucMembro @iosaluc 20 Novembre 2019 alle 10:08 #767172 Ora lo dovresti vedere Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 55 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. 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