Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BLENDER 2.8 – F 458 Ricerca per: Taggato: Automobile, automotive, autoveicolo, car, ferrari Questo topic ha 82 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 8 mesi fa da Ulderico. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 83 totali) 1 2 → Autore Post 22 Ottobre 2019 alle 13:55 #765182 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Inizio mesh di base Effettuare il login per mettere i like 22 Ottobre 2019 alle 15:38 #765194 UldericoMembro @ulderico Seguo Effettuare il login per mettere i like 24 Ottobre 2019 alle 10:31 #765389 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Ancora alle prese con la mesh guida. Di estrema difficoltà. Piena di curve. Molte non si capisce dove vanno a finire. Porzioni di mesh li ho fatti e rifatti. Effettuare il login per mettere i like 25 Ottobre 2019 alle 20:50 #765479 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Aggiunti altri dettagli alla mesh guida. Di importante mancano da definire i solchi e tipo le 1000 altre curve sulle fiancate. Effettuare il login per mettere i like 25 Ottobre 2019 alle 21:22 #765480 UldericoMembro @ulderico Ottimo Davide, sembra stia uscendo bene. Ora sotto con la fiancata 😉 Effettuare il login per mettere i like 25 Ottobre 2019 alle 22:41 #765484 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com grazie Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2019 alle 17:18 #765561 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Dettagli mesh guida fiancata Dettagli Fiancata Effettuare il login per mettere i like 28 Ottobre 2019 alle 12:58 #765620 UldericoMembro @ulderico Gli N-gons che vedo sulla fiancata li risolvi in seguito? Effettuare il login per mettere i like 28 Ottobre 2019 alle 13:15 #765621 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Speravo che qualcuno mi facesse questa interessante osservazione. Si gli N-GONS sulla fiancata ho due possibilità di gestirle per cui stavo ancora pensando: Semplicemente aggiungo dei loop cut sulla parte restante della mesh per creare i collegamenti con i vertici (questo però mi crea ulteriori vertici sulla mesh guida … su altre parti in cui essi non servono di fatto) Aspetto prima di farlo per due motivi Vedo se riesco a semplificare la parte posteriore da cui quegli n-gon hanno origine , eliminando dei loop cut superflui Voglio valutare la possibilità di lasciare gli ngon sulla mesh guida ma non sulla mesh finale. Infatti gli ngon … terminano proprio sul punto di taglio della fiancata. Ovvero dove la mesh sarà tagliata e separata. A quel punto nella mesh finale quando la portiera sarà separata….quegli n-gon smetteranno di esistere. Questo mi permette di non propagare loop cut sull’intera mesh guida …”solo” per far sparire gli n-gon. Ma devo valutare appunto se l’ngon influisce sulla mesh guida nella qualità della superficie generata dal subsurf. Ancora non ho capito questo. Tutto questo ragionamento per cercare di fare le cose un po diverse da come ho realizzato le mie precedenti auto. Per vedere se riesco a far qualcosa di meglio alla fine Effettuare il login per mettere i like 28 Ottobre 2019 alle 13:43 #765622 UldericoMembro @ulderico Si mi sembra un buon punto di vista, in effetti se non ti creano nessuna riflessione strana sulla mesh finale (che sarà in quad) non c’è motivo di preoccuparsi 😉 Effettuare il login per mettere i like 31 Ottobre 2019 alle 10:14 #765794 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Posto la nuova mesh guida rivisitata. Ho semplificato. Nelle annotazioni 1 ho preferito far terminare gli ngon … prima di propagare i loop cut fino al muso. Li ho fatti scendere . Questo non ha influenza sulla curva e le riflessioni ho visto. Il punto 2 è il foro che c’è in prossimità del fanale. Ancora non è il massimo e devo capire come fare. Comunque è molto difficile. Questa sicuramente di più delle altre. Credo che se riuscirò a finire , non farò più auto per lungoooo tempo … Effettuare il login per mettere i like 31 Ottobre 2019 alle 12:23 #765808 UldericoMembro @ulderico Ottimo Davide, sta migliorando molto. Per il foro non riesco a vederlo bene, ma mi chiedo non puoi farlo sulla mesh definitiva? Per il punto uno penso vada molto meglio così, l’unica cosa non riesco a capire, dalla foto sembra un po’ ondulata (non proprio dritta) la linea di cinta. Non so se è un effetto del wireframe. Effettuare il login per mettere i like 31 Ottobre 2019 alle 12:36 #765810 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com sai per il foro stavo pensando anche io la stessa cosa (altrimenti cosa servirebbe la mesh guida… in effetti ). Tappo il buco qualche ritocco e a quel punto provo a passare alla mesh definitiva. Effettuare il login per mettere i like 31 Ottobre 2019 alle 14:34 #765830 UldericoMembro @ulderico Si dai, anche perchè nulla ti vieta di sistemare qualcosa dopo. Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2019 alle 18:08 #765915 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Perfetto. Fatti fori e rim della scocca. Il prossimo passo è lo spessore e poi la scocca è finita. Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2019 alle 19:03 #765919 UldericoMembro @ulderico Ottimo Davide, sta prendendo forma 😉 Effettuare il login per mettere i like 5 Novembre 2019 alle 16:21 #766154 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Il fanale non voglio aggiungere altri dettagli se non i led … (delle ico sphere 🙂 ) Nel buco ci va una rete metallica. In alcune immagini di riferimento è così. Effettuare il login per mettere i like 5 Novembre 2019 alle 20:28 #766160 Emix83Partecipante @emix83 I pezzi aderiscono molto ben bel lavoro molto pulito. Io ancora non me la sento di impazzire con il solidify, me lo lascerò soltanto alla fine perché tanto ho diverse cose da ritoccare. Tu sembri padroneggiare abbastanza bene questa tecnica! Buon lavoro! Bravo Effettuare il login per mettere i like 5 Novembre 2019 alle 20:42 #766161 cristianpalmasPartecipante @cristianpalmas Hai seguito il corso di CG Master per la modellazione di un automobile sportiva? Effettuare il login per mettere i like 5 Novembre 2019 alle 20:55 #766163 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Grazie @Emix83, la parte pi ardua per me è stata realizzare la mesh guida ma che grazie al cielo è terminata. In effetti è terminata anche la scocca definitva e infatti sto cominciando a mettere le componenti. No @cristianpalmas non ho ancora seguito il corso cgmaster. Ma avevo visto molto tempo fa il video ad un link che è stato postato di recente che lo introduce. Effettuare il login per mettere i like 5 Novembre 2019 alle 20:58 #766165 cristianpalmasPartecipante @cristianpalmas Io l’ho acquistato e sono contento di averlo fatto. Sto modellando la Corvette del corso imparando l’approccio progettuale, la tecnica e i trucchi per farlo al meglio. Vorrei dedicarci maggior tempo ma sto dando precedenza alla revisione definitiva del mio romanzo. Effettuare il login per mettere i like 5 Novembre 2019 alle 21:19 #766170 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Ok @cristianpalmas , in bocca al lupo per il tuo romanzo intanto! Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2019 alle 22:02 #766305 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Un po di dettagli posteriori Effettuare il login per mettere i like 9 Novembre 2019 alle 15:24 #766313 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Il cerchione Effettuare il login per mettere i like 9 Novembre 2019 alle 21:01 #766330 UldericoMembro @ulderico Benissimo Davide, una curiosità, hai usato anche per i cerchi una base mesh? Effettuare il login per mettere i like 9 Novembre 2019 alle 21:32 #766331 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com No per i cerchi non ho creato nessuna mesh base, ho modellato direttamente il cerchio basandomi su delle immagini di riferimento Effettuare il login per mettere i like 15 Novembre 2019 alle 21:12 #766712 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Bene. Direi di aver completato la modellazione e anche se non fosse mi fermerei comunque 😀 Effettuare il login per mettere i like 15 Novembre 2019 alle 21:14 #766713 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Ah no mi manca il piano inferiore , cavolo, quello non posso non farlo .. ahahah Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 9:55 #766728 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Ottimo lavoro… Mi raccomando fatti ben seguire nel rendering finale, credo tu abbia delle difficoltà. Non chiudere frettolosamente il post senza ricevere un feed certo che le impostazione luce siano corrette e che la scena sia ben settata. a tal proposito condivido questo video di esempio. Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 10:00 #766730 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Va bene grazie @Alessandro. Intanto mi guardo il video. Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 15:02 #766740 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Prima preview a 85 samples. Alcuni materiali mancanti (gli oggetti in bianco). Qualcuno ha idee e suggerimenti su: scena, illuminazione, inquadratura? Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 15:07 #766741 cristianpalmasPartecipante @cristianpalmas Riguardo il colore della carrozzeria, direi che ha un effetto troppo “plasticoso”, non pare per niente metallo verniciato. Prova a vedere se trovi qualche tutorial sulla vernice per automobili, sfruttando il Principled shader. Magari controllando meglio il link indicato da Alessandro Passariello. Anche i vetri meriterebbero una maggiore attenzione per renderli fotorealistici. Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 15:58 #766742 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Ho proprio usato già un principled shader. Ed avevo già seguito un tutorial. Forse quello che non va è proprio l’illuminazione. Da cui la mia domanda inziale. se secondo qualcuno si può fare qualcosa per migliorarla. Il tutorial di prima parla appunto solo dell’illuminazione e non degli shaders. Da tenere in considerazione comunque che il rosso ferrari … è corretto che sia “plasticoso” perché non è metallizzato. Non esiste infatti il “rosso” metallizzato. Ma di base è un colore “pastello”. Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 16:05 #766743 cristianpalmasPartecipante @cristianpalmas https://www.lrs-formula.com/en/ferrari-f458-italia-driving-experience-magny-cours-club-circuit Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 16:30 #766747 jhskfaaafMembro @nn81 @Davide per quanto riguarda il modello lo seguo da un pezzo il WIP e mi pare vada benone! luce e inquadratura in scena pure mi sembrano ok, probabilmente al momento i materiali sono il tallone d’achille, mi permetto di consigliarti qualora già non lo conoscessi questo piccolissimo addon (lo installi in un secondo e ti sto già linkando il .zip per la 2.8) una volta che ce l’hai ti baasterà richiamare uno dei tanti tipi di materiali pbr based (cè anche il “paintcar” blu di default per l’appunto) e al limite giocare giusto col colore così cominci a vedere se con un altro materiale rende meglio o no Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 18:53 #766752 Pix Di ChitoPartecipante @pix ciao @davide ti consiglio, per quanto riguarda l’illuminazione, un intervento alla blender conference riguardante il rendering (e l’illuminazione) di motociclette. magari può essere utile https://www.youtube.com/watch?v=rYGbZXPFmpA infine concordo con chi ha espresso perplessità sui materiali: per quanto riguarda la carrozzeria, l’originale non sarà metallizzata, ma nell’immagine è carente di riflessi (hai usato uno sfondo solido per caso?); sono perplesso anche per quanto riguarda i pneumatici Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 19:13 #766759 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Propongo una nuova preview sul colore della carrozzeria. Cosa ne pensate questa volta?. Poi intervengo anche sugli pneumatici su cui comunque ci ho lavorato quasi niente. Guarderò anche il tutorial. Intanto cosa ne pensate di questo colore? Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 19:43 #766763 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Si @fiasco ho provato l’addon. Molto utile per progetti futuri. Ma ti faccio vedere il risultato usando il carpaint. Veramente pessimo secondo me. Peggio degli altri Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 22:54 #766779 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Con oggi chiudo. Sono arrivato fin qui. Vi mando tre preview. A me piace. Probabilmente farò partire i rendering domani. Non mi aspetto che sia fotorealistico al 100%. Tra l’altro sono abbastanza soddisfatto dato che le preview sono fatte con subsurf = 1 potrei usare questi asset anche in unity.Magari forse la gomma è da rivedere. Effettuare il login per mettere i like 17 Novembre 2019 alle 15:23 #766969 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Preview con EEVEE Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2019 alle 20:48 #767207 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Grazie a tutti per il supporto. Ho fatto quello che ho potuto. Non si vince nessun premio. Migliorerò col tempo. WIP ultimato. Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2019 alle 21:07 #767208 jhskfaaafMembro @nn81 gran bel lavoro comunque! Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2019 alle 21:09 #767209 cristianpalmasPartecipante @cristianpalmas L’importante è aver cominciato, con il tempo si impara. Chissà che combinerò io con la mia prima modellazione di un’auto! Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2019 alle 21:19 #767210 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Grazie @Fiasco, se vuoi il mio premio è proprio ricevere qualche apprezzamento sul mio lavoro dagli artisti presenti in questo sito, che sono molti e bravi anche. Grazie Inoltre per l’addon che mi hai segnalato , so già che mi aiuterà moltissimo in futuri progetti che ho in mente. Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2019 alle 21:44 #767211 jhskfaaafMembro @nn81 figurati anzi mi spiace che non sia intervenuto nessuno competente ente ente in automotive con consigli pratici e diretti specifici, pazienza, comquneu non cestinarlo come faccio io con tutte cose, al limite lo resumi un’altra volta, voglio dire hai fatto 30 è un peccato non fare 31!! Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2019 alle 13:47 #767235 UldericoMembro @ulderico Ciao Davide, perdona la mia assenza, sono stato molto impegnato (infatti sono completamente fermo anche con il mio wip). Se posso darti un parere non sono completamente d’accordo sul chiudere così frettolosamente, purtroppo questi sono progetti che portano via molto tempo e serve tanta, ma tanta, pazienza. Con questo (nei miei limiti) sono disponibile per provare a migliorare almeno il render. Ovviamente se ti va di perderci ancora del tempo 😉 Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2019 alle 17:30 #767255 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Ciao @Ulderico. Ci mancherebbe non ti devi scusare . Certo se vuoi possiamo provare . Quali sono le cose che miglioreresti del render e del modello ? E come ? In realtà qualche esempio con un blend file sarebbe fantastico . Con un cubo in mezzo ad una scena e col materiale giusto. Il rosso. Io ho seguito un tutorial sulla versione 2.6 ma … non ho ottenuto lo stesso risultato . Sembra quasi che le luci si comportassero in modo diverso. Anche i panel come emission non hanno effetto O pochissimo Ho dovuto sostituirli con degli area lamp Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2019 alle 19:55 #767264 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Ho seguito questo tutorial inoltre su una versione precedente. Possibile che le luci non si comportano allo stesso modo nella 2.80 ? https://www.youtube.com/watch?v=dkgjxo2fPBo&t=844s Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2019 alle 19:57 #767265 jhskfaaafMembro @nn81 possibilissimo imo Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2019 alle 20:07 #767268 UldericoMembro @ulderico Ok, proviamo a partire da qualcosa che ho notato del modello. Per quando riguarda il retro noto che manca il dettaglio sul vetro, inoltre anche nella parte in basso il modello reale é più spigoloso. Per il frontale invece, credo ci sia qualche problemino con la presa d’aria laterale, perché nella foto sembra molto più profonda. In generale credo dovresti inserire qualche altro dettaglio, tipo le “guarnizioni” intorno ai vetri. Lo so sono piccolezze ma aiutano molto. Per ora ho notato questo per quanto riguarda il modello, poi se vuoi affrontiamo il discorso render e illuminazione. Inizio chiedendoti che tipo illuminazione vorresti ricreare?da studio? O in un’ambientazione? Hai mai provato degli hdri? Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 83 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso