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  • #763329
    Emilia
    Membro
    @emiliag

    Salve a tutti! Premetto di non avere mai simulato un tessuto su blender! Ho un problema con il mio primo esercizio! L’obiettivo è far cadere su una ciotola un panno (sto seguendo il tutorial di GC Boost https://www.youtube.com/watch?v=Nis7LjTPCwM&t=380s) . Nonostante stia seguendo tutte le indicazioni, la mesh del tessuto entra dentro la mesh della ciotola. Mi potreste gentilmente indicare dove sto sbagliando? Grazie in anticipo!!!

    #763358
    Roberto Serafini
    Membro
    @robycreativozoneAssociatoLP Instructor
    #763359
    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao!

    Ho fatto una prova, ci sono un paio di passaggi da tener presente, in questo tutorial il vecchio Zach (credo per evitare di rendere troppo tecnico e complesso il tutorial) ha preso il concetto di cloth simulation un po sotto gamba passami il termine…

    Verifica i seguenti punti.

    La simulazione avviene in una scene preconfigurata (nei tutorial iniziali della serie) con queste unit scale, se hai parametri diversi i settings di default della cloth simulation non sono “in scala” con i tuoi modelli e quindi può generare effetti indesiderati

    Controlla per sicurezza che tutti gli oggetti siano in scala 1.000

    Per la simulazione OK (come detto nel tutorial) non toccare i settings, collision e cloth vanno lasciati come sono abilitando nel cloth il parametro self collision come spiegato nel tutorial

    Io ho notato questo, lo spessore della ciotola influisce molto sulla simulazione ti posto due risultati con i relativi parametri di solidify

    Poi cosa molto importante il modificatore solidify deve essere il primo dello stack

    Ecco la il file di Blender con cui ho fatto le prove

    https://community.blender.it/risorse-condivise/file/bit_clothsimfix_cgboosttutorial/

    Fammi sapere come va

    Ciao!

     

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