Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › BLENDER 2.8 – EEVEE SSS nel rendering Ricerca per: Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 2 mesi fa da Pix Di Chito. Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Autore Post 11 Luglio 2019 alle 14:57 #759207 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Ciao, Facendo il rendering con eevee mi succede che tutti i materiali dotati di subsrface scattering diventano rossi anche se io il rosso non l’ho utilizzato da nessuna parte. Posto qui un immagine col rendering e una col materiale usato. In particolare tutti gli oggetti ceramici sono così. Qualcuna sa perchè ? E’ per caso un bug di blender della 2.8 ? (con cycles non da problemi, nella sezione di configurazione eevee … sss è attivato di default nella versione dell’8 luglio scorso) Effettuare il login per mettere i like 11 Luglio 2019 alle 15:21 #759209 andcampModeratore @andcamp ciao, e cambiando colore alla porta? Prova a togliere elementi finché non scompare Effettuare il login per mettere i like 11 Luglio 2019 alle 15:35 #759213 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Ho tolto tutti gli elementi. Il comportamento anomalo è scomparso solo quando ho nascosto le pareti ed il pavimento. Posto qui lo shader della parete. Il materiale però non ha rossi … Nemmeno il pavimento. Tutti gli oggetti sono “linkati” nella scena. Tranne proprio le pareti ma non so se dipenda da questo. Fuori c’è un HDRI. Quando la ceramica è colpita dieretta dall’HDRI scompare il rosso. Sembra che la riflessione del pavimento e pareti gli dia fastidio. Effettuare il login per mettere i like 11 Luglio 2019 alle 15:44 #759215 andcampModeratore @andcamp ma nelle pareti comprendi anche lo stipite di legno della porta? Effettuare il login per mettere i like 11 Luglio 2019 alle 15:45 #759216 andcampModeratore @andcamp prova a cambiare colore alle pareti Effettuare il login per mettere i like 11 Luglio 2019 alle 15:45 #759217 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com no. non è legno. quando ho nascosto il comparto finestra e porta il problema era ancora presente. Effettuare il login per mettere i like 11 Luglio 2019 alle 15:56 #759218 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Ho provato a cambiare colore. Ho lasciato solo il principled BSDF bianco C’è ancora il maledetto rosso. Solo se nascondo la parete scompare. Ho provato anche ad eliminarne il materiale e si vede ancora il rosso. Ma se nascondo le pareti scompare. Forse non è un problema delle pareti, ma dipende dall’HDRI a contatto con il materiale. Forse è un bug di Blender 2.8 ? Effettuare il login per mettere i like 11 Luglio 2019 alle 16:53 #759220 andcampModeratore @andcamp hai tralasciato qualche spunta o opzione? https://www.youtube.com/watch?v=6159v_QWgJk Effettuare il login per mettere i like 11 Luglio 2019 alle 16:54 #759221 HarvesterModeratore @harvester Forse è causato da SSS? Disabilitalo e vedi se cambia qualcosa. Effettuare il login per mettere i like 11 Luglio 2019 alle 16:57 #759222 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Si come dicevo è causato proprio dal SSS. Perchè solo i materiali con quello hanno il problema. Poi quel rosso … come viene mostrato sembra proprio da SSS. Comunque si ho già fatto la prove prima. Togliendo il SSS il rosso scompare. Ma il materiale poi non va bene. provo a guardare il video ma mi sembra che le opzioni per SSS le ho selezionate. Erano il subsurf traslucency. Effettuare il login per mettere i like 11 Luglio 2019 alle 17:56 #759223 Pix Di ChitoPartecipante @pix controlla nelle impostazioni del SSS i valori del radius perchè di default sono questi (ottimizzati per la pelle umana) se dovessi trovare questi valori, portali tutti ad 1 Effettuare il login per mettere i like 11 Luglio 2019 alle 20:18 #759227 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Ciao, Ho controllato i valori di radius. Ho settato tutto a 1 come ha detto pix ed in effetti ora si è risolto il problema. Premetto che con cycles non ho avuto questo inghippo e nemmeno capisco ora perchè con eevee dovrebbe essere rosso. In genere il colore lo scelgo dalla color picker. Secondo me è comunque un bug. Va bene comunque grazie a tutti per il supporto. Effettuare il login per mettere i like 11 Luglio 2019 alle 20:35 #759228 Pix Di ChitoPartecipante @pix strano che nn ti sia mai capitato prima perché è una impostazione presente da parecchio (per lo meno nelle 2.79 daily) Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso