Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering BLENDER 2.8 – EEVEE SSS nel rendering

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #759207
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ciao, Facendo il rendering con eevee mi succede che tutti i materiali dotati di subsrface scattering diventano rossi anche se io il rosso non l’ho utilizzato da nessuna parte. Posto qui un immagine col rendering e una col materiale usato. In particolare tutti gli oggetti ceramici sono così. Qualcuna sa perchè ? E’ per caso un bug di blender della 2.8 ? (con cycles non da problemi, nella sezione di configurazione eevee … sss è attivato di default nella versione dell’8 luglio scorso)

    #759209
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, e cambiando colore alla porta? Prova a togliere elementi finché non scompare

    #759213
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ho tolto tutti gli elementi. Il comportamento anomalo è scomparso solo quando ho nascosto le pareti ed il pavimento. Posto qui lo shader della parete. Il materiale però non ha rossi … Nemmeno il pavimento. Tutti gli oggetti sono “linkati” nella scena. Tranne proprio le pareti ma non so se dipenda da questo. Fuori c’è un HDRI. Quando la ceramica è colpita dieretta dall’HDRI scompare il rosso. Sembra che la riflessione del pavimento e pareti gli dia fastidio.

    #759215
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ma nelle pareti comprendi anche lo stipite di legno della porta?

    #759216
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    prova a cambiare colore alle pareti

    #759217
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    no. non è legno. quando ho nascosto il comparto finestra e porta il problema era ancora presente.

    #759218
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ho provato a cambiare colore. Ho lasciato solo il principled BSDF bianco C’è ancora il maledetto rosso. Solo se nascondo la parete scompare. Ho provato anche ad eliminarne il materiale e si vede ancora il rosso. Ma se nascondo le pareti scompare. Forse non è un problema delle pareti, ma dipende dall’HDRI a contatto con il materiale. Forse è un bug di Blender 2.8 ?

    #759220
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    hai tralasciato qualche spunta o opzione?

    https://www.youtube.com/watch?v=6159v_QWgJk

    #759221
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Forse è causato da SSS? Disabilitalo e vedi se cambia qualcosa.

    #759222
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Si come dicevo è causato proprio dal SSS. Perchè solo i materiali con quello hanno il problema. Poi quel rosso … come viene mostrato sembra proprio da SSS. Comunque si ho già fatto la prove prima. Togliendo il SSS il rosso scompare. Ma il materiale poi non va bene. provo a guardare il video ma mi sembra che le opzioni per SSS le ho selezionate. Erano il subsurf traslucency.

    #759223
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    controlla nelle impostazioni del SSS i valori del radius perchè di default sono questi (ottimizzati per la pelle umana)

    se dovessi trovare questi valori, portali tutti ad 1

    #759227
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ciao, Ho controllato i valori di radius. Ho settato tutto a 1 come ha detto pix ed in effetti ora si è risolto il problema. Premetto che con cycles non ho avuto questo inghippo e nemmeno capisco ora perchè con eevee dovrebbe essere rosso. In genere il colore lo scelgo dalla color picker. Secondo me è comunque un bug. Va bene comunque grazie a tutti per il supporto.

     

    #759228
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    strano che nn ti sia mai capitato prima perché è una impostazione presente da parecchio (per lo meno nelle 2.79 daily)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.