Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto hardware › Problema visualizzazione Eevee Ricerca per: Questo topic ha 17 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 4 mesi fa da Pix Di Chito. Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Autore Post 30 Aprile 2019 alle 13:53 #755110 Chiara.DFMembro @chiara-df Buongiorno a tutti, mi rivolgo qui perché ho un problema che mi assilla un po’. Solitamente lavoro su pc portatile che non mi da alcun tipo di problema, ma quando ho installato blender su pc fisso (che ha le stesse caratteristiche del portatile e tutti i driver aggiornati) mi da un problema di visualizzazione sia con Eevee (LookDev e Rendered) e anche Cycles (solo LookDev). Lascio alcune immagini per far capire meglio. https://imagizer.imageshack.com/img921/5417/Uc9IsA.png https://imagizer.imageshack.com/img924/6582/q5iZ2d.png https://imagizer.imageshack.com/img921/4233/uh2jvC.png https://imagizer.imageshack.com/img921/290/LL89i0.png Qualcuno ha idea di cosa potrebbe trattarsi? Grazie Effettuare il login per mettere i like 30 Aprile 2019 alle 14:10 #755111 Enrico GrottoPartecipante @enricogrotto Ciao! Cavoli… ok niente panico, sembrano artefatti che in genere ho visto su schede video con problemi hardware o di driver (spero di sbagliarmi) occorre fare un analisi più in dettaglio Innanzitutto puoi condividere il file di blender solo a scopo di test vorrei provare a riprodurre l’errore Seconda cosa, il file di blender proviene dalla versione 2.79? o è nato e cresciuto nella 2.80? Terza cosa hai provato a scaricare l’ultima build della 2.80 e vedere se ti da gli stessi errori, di recente hanno implementato molto il supporto a driver e modelli di schede video recenti Ciao! Effettuare il login per mettere i like 30 Aprile 2019 alle 14:29 #755113 Chiara.DFMembro @chiara-df Allora ho pensato anch’io che fosse un problema di versione, ma il problema persiste anche se, con un nuovo progetto, creo un cubo senza texture né altro. https://drive.google.com/file/d/1CQjSPmjBlfH3aBrkgl4xTt6nJgJqD_Zu/view?usp=sharing https://drive.google.com/drive/folders/1aAxW_o49OzOjlPTLfSBQdhZG3UXpjaI0?usp=sharing Effettuare il login per mettere i like 30 Aprile 2019 alle 15:01 #755118 Enrico GrottoPartecipante @enricogrotto Ok, il file .blend e le texture sono apposto, non sono riuscito a replicare l’errore Credo si tratti proprio di una questione legata all’hardware video o i driver Che scheda video usi? Effettuare il login per mettere i like 30 Aprile 2019 alle 15:13 #755120 Chiara.DFMembro @chiara-df Una 1050ti Effettuare il login per mettere i like 30 Aprile 2019 alle 15:18 #755121 Enrico GrottoPartecipante @enricogrotto Proverei a reinstallare i driver Ti consiglio la versione “Creator Ready” adatta ad applicazioni grafiche (ora Nvidia distribuisce 2 versioni di driver una delle quali è più adatta la Gaming la “Game Ready”) https://www.nvidia.it/Download/driverResults.aspx/145418/it Effettuare il login per mettere i like 30 Aprile 2019 alle 15:23 #755122 Chiara.DFMembro @chiara-df Ok, appena posso provo e ti faccio sapere. Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2019 alle 9:53 #755566 Chiara.DFMembro @chiara-df Niente, uguale a prima. Dovevo forse provare a disinstallare tutti gli aggiornamenti della scheda grafica prima? Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2019 alle 10:22 #755577 Pix Di ChitoPartecipante @pix Ciao, gli artefatti compaiono solo quando utilizzi la gpu come motore di render? Hai provato con la CPU? Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2019 alle 10:36 #755578 Chiara.DFMembro @chiara-df Ciao, su cycles sia con la CPU sia con la GPU in lookdev, mentre con rendered non appaiono. Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2019 alle 10:58 #755579 Pix Di ChitoPartecipante @pix ho dato un’occhiata al file e anche io non ho rilevato problemi o artefatti (ti consiglio, come workflow, solo di mettere le texture in una cartella “texture” e usare “relative path” quando carichi le immagini, in questo modo le immagini, in futuro, ti funzioneranno anche se sposterai o rinominerai le cartelle contenente il file blend + la cartella delle texture) tornando al tuo problema, gli artefatti presenti anche con la cpu e il file funzionante su altri computer mi fanno pensare ad una installazione corrotta di blender. io farei quest’ultimi due tentativi: vai nella cartella dove vengono salvate le impostazioni di blender (una cosa del tipo C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.80\config) e rinomina il file userpref.blend; prova a riaprire il file e vedi che succede; se non dovesse cambiare nulla, scarica una versione aggiornata di blender 2.80 (https://builder.blender.org/download/ c’è quella di oggi) vai nella cartella della vecchia installazione, cancella tutto il contenuto (non sovrascrivere) e sostituiscilo con quello scaricato oggi. eventuale terza soluzione: butta il computer… scherzo 🙂 Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2019 alle 11:33 #755584 Chiara.DFMembro @chiara-df La cartella con le impostazioni di blender non riesco proprio a trovarla, ho comunque installato al nuova versione di blender ma il problema persiste, propongo però un quesito un po’ stupido: può essere che ci sia qualche problema perché ci sono più utenti sul pc? Chiedo perché non è la prima volta che mi da problemi, non ricordo il contesto purtroppo, ma ricordo che lo stesso problema non si presentava con un utente solo. Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2019 alle 11:48 #755586 Pix Di ChitoPartecipante @pix sul problema “multiutente”, non credo abbia qualche influenza ma non ne sono sicuro. per la questione della cartella delle impostazioni, copia “C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.80\config” (senza virgolette) ed incollalo nella barra di explorer di windows (stai usando windows vero?) sostituendo “nomeutente” con il nome che effettivamente stai usando Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2019 alle 11:55 #755587 Chiara.DFMembro @chiara-df Ok trovato, l’ho rinominato ma niente, ho provato anche a spostarlo dalla cartella ma resta ancora il problema. Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2019 alle 12:50 #755612 Pix Di ChitoPartecipante @pix ok, mi spiace, a questo punto non so che dirti… Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2019 alle 15:17 #755651 Chiara.DFMembro @chiara-df Ho appena provato a disinstallare tutti gli aggiornamenti della scheda video e a far partire quello più recente e non c’è più alcun problema né con eevee ne con cycles. Grazie a tutti per il supporto. Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2019 alle 15:19 #755652 Enrico GrottoPartecipante @enricogrotto Ottimo! Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2019 alle 15:25 #755656 Pix Di ChitoPartecipante @pix perfetto Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso