Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Problema: luce che filtra attraverso le superfici

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #751264
    Glock
    Membro
    @glock

    Salve a tutti,
    al momento del render di questa lampada sospesa, mi sono reso conto che una volta inserita una point lamp interna, questa si intravede attraverso la superficie del cilindro, la quale è invece pensata come un materiale metallico o comunque non trasparente.

    Qualcuno saprebbe dirmi da cosa dipende e come risolvere?

    Grazie

    #751265
    Glock
    Membro
    @glock

    La lampada senza point lamp

    #751266
    Glock
    Membro
    @glock

     

    la lampada con la point lamp interna

    #751267
    Glock
    Membro
    @glock

    Il nodo del cilindro metallico

    #751304
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    bisognerebbe vedere il .blend

    prova a dare uno spessore interno al cilindro per vedere se cambia qualcosa

    #752488
    Glock
    Membro
    @glock

    sì, purtroppo rimane il problema, ho provato pure a mettere ulteriori spessori indipendenti ma niente, la luce passa. Per .blend intendi caricare il file completo?

    #752494
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    sì, impacchetti anche eventuali textures nel file blend, quindi lo carichi nelle risorse del tuo profilo

    #752498
    Glock
    Membro
    @glock

    Ho provato anche a ricalcolare le normali ma l’effetto rimane, incomincio a pensare che possa esserci un problema dovuto al modificatore solidify. Ho comunque caricato il file .blend sulle mie risorse condivise.

    #752523
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Controlla i diritti sul file o sulla cartella dove lo hai caricato perchè al momento il file .blend non è visibile. Inoltre, il file .blend non può essere caricato direttamente a va prima inserito in un file compresso .zip.

     

    #752551
    Glock
    Membro
    @glock

    Ok ho aggiornato le modifiche, adesso dovrebbe vedersi (?)

    https://community.blender.it/risorse-condivise/file/lampadari/

    #752556
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Il motivo è semplice, stai usando una point light di dimensioni maggiori della mesh, se riduci il valore size delle lamp a 3 cm il problema sparisce

    #752557
    Glock
    Membro
    @glock

    Problema risolto, ti ringrazio!
    Ho portato le dimensioni delle point lamp a 1 cm. Un dettaglio che nella sua banalità non avevo affatto considerato.

    Grazie a tutti

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.