Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Blender 2.79b – Illuminaione lamp AREA non presente

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #750941
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ciao a tutti,

    Sono a richiedere un aiuto sul perchè anche se ho messo un AREA lamp con potenza emission 1000 la scena è completamente buia.

    La scena ha come background un HDR spento …(strength 0 su emission in world)

    Stiamo parlando di cycles quindi di uso nodi. Versione blender 2.79 b. Metto un immagine. Mi è già successo. Ma in altre scene ho fatto lo stesso e funziona normalmente. Io non riesco a capire. Però … è un problema … perchè se metto una fonte di luce … e non mi spara la luce fuori … cosa faccio?

    Ho visto che la SUN funziona. ed èl’unica . Spot niente, Point niente. Io volevo simulare un fascio di luce che sfiorasse il piano. Vi mando un immagine

     

     

    #750942
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    #750956
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, i fiori sono particles o mesh? Prova con qualche fiore e trasforma il tutto in mesh per vedere se li illumina e aggiungici un cubo vicino per vedere cosa succede

    #750957
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    I fiori sono particles.

    Ma la scena è completamente buia.

    Voglio dire se metto un lamp a 1000 … dovrebbe esserci della luce…

     

    #750966
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ho provato a convertire in mesh e a metter un cubo. Mostro l’immagine a sinistra il render viewport e a destra il viewport 3d. Come si vede a sinistra la scena è completamente buia. dall AREA LAMP non esce luce. Assurdo….(Versione blender 2.79b)

    #750968
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ti spiace condividere il file? almeno in parte in modo sia riproducibile ed investigabile il problema?

    #750978
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se non era per il sun, poteva sembrare una lamp in un layer non renderizzato

    #750984
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Prova a creare un nuovo file per la scena e verifica se il problema con le luci Lamp si presenta sempre e comunque, oppure se è circoscritto a quel file .blend specifico sul quale stai lavorando ora.

     

    #750990
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ciao,

    Sto provando un po il tutto.  Il layer è renderizzato , se trasformo il lamp AREA in SUN funziona. Sono tuti gli altri tipi di LAMP che non funzionao.

    Ho provato a fare un nuovo file BLEND. Ed a importare tutto tranne l’emitter che ho creato nuovamente.

    Niente. Ancora tutto buio. Cosa può essere? Cosa sbaglio? Forse è il sistema particellare che lo manda in tilt

     

    #750991
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Niente ho risolto. Ma non ho capito. Ho messo in strength dell’emitter 2 000 000.

    Non capirò mai il perchè di questo. Ho provato a cambiare le unità di misura da centimetri a metri e via dicendo. Ma sembra che la forza dell’emitter o il fall-off non sia influenzata dalla configurazione dell’unità di misura. E’ piu un utilita per il disegnatore sembra. Quindi non so…. Ora è risolto. Ma se qualcuno ha idea di questo… perchè  in altri progetti era sufficiente tipo 1 o 2 o 10 massimo. Come quello degli interni.

     

    #750992
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ecco per l’appunto. Qui ho provato ad usare il nodo Ligth fall off come costante . li basta un numero basso. anche 20 in srength … ma non è la stessa cosa….

    #750993
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Grazie a tutti comunque per il supporto ancora una volta. Siete grandi!!

     

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.