Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Movimento "testa del pilota" e orizzonte artificiale

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #750691
    cosermik
    Membro
    @cosermik

    Ciao a tutti, sapete se si può parentare una camera ad un oggetto, ma tramite una sorta di “ammortizzatore” che ritarda (o anticipa) il movimento della camera rispetto all’oggetto? Ad esempio se guardate la foto, il cubo è il cockpit (semplificato giusto per avere l’idea) di un elicottero. Il cubo segue una spline, e la camera è parentata al cubo, quindi quando si inclina il cubo si inclina anche la telecamera.

    Ora quello che volevo fare era trovare un modo per far si che la telecamera, sempre rimanendo parentata al cockpit si muovesse leggermente anche in modo indipendente, come se la camera fosse affetta anche dall’accelerazione laterale

    Una cosa che avevo provato a fare era inserire un keyframe al punto 0 dell’animazione, e poi inserire un modificatore->noise aumentando il valore scale nel graph editor e  diminuendo il valore strenght, ma l’effetto non è quello che volevo ottenere io. (vedi video seguente dove il modificatore noise è volutamente esagerato)

    Visto che di suo il comando follow path fa seguire la spline orizzontalmente, l’inclinazione del cockpit è fatta tramite keyframe (soltanto la rotazione ma non la posizione); potrei animare a mano il “ritardo” della camera, ma volevo vedere se si poteva fare in un modo automatico, in modo che, nel caso volessi allungare/accorciare/cambiare l’animazione del cockpit non dovrei di conseguenza cambiare a mano anche l’animazione della camera.

    Allo stesso modo cercavo un metodo per animare la linea rossa (come se fosse l’orizzonte artificiale degli aerei) in modo che, quando il cockpit si inclina da una parte o dall’altra la linea rossa resta sempre orizzontale, questo sempre senza doverlo fare a mano, ma parentandolo in qualche modo al cubo cockpit.

    Qualche idea? Immagino si possa fare entrambe le cose, tramite i costraint ma non ho idea di come.

     

    #750692
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Per quanto riguarda la linea rossa e comunque per tutti gli oggetti … esiste un modo per “bloccare” la rotazione (un lucchetto di fianco al grado di rotazione). Parlo da profano in contesto di animazione, constraints e rigging….

    #750695
    alex
    Partecipante
    @alexsdraub

    se vuoi fare questo tipo di animazioni complesse devi studiarti i driver, in qualche caso anche qualche base di pyton o comunque di matematica, forse in questo caso anche con un copy rotation con un offset al 50% potresti riuscire ad avere un effetto decente

     

    #750696
    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore

    Ciao,

    sì, c’è un modo di “ritardare” i movimeti di una parentela, molto semplice: devi clickare “Slow Parent” dopo che hai fatto apunto il parent, e nel campo Offset dedici quanti frame vuoi che sia questo ritardo:

     

    Puoi anche animare l’oggetto se vuoi creare dei movimenti particolari.

    #750730
    cosermik
    Membro
    @cosermik

    Mmm @Davide non ho trovato il lucchetto che dici.


    @Nicolas
    , “slow parent” è interessante ma in questo caso non funziona bene (mi sposta il punto di partenza della camera all’inizio dell’animazione, lo mette al di fuori del cockpit)

    Per quel che riguarda l’orizzonte artificiale ho trovato qualcosa su blenderartist, ma riguardava un HUD per un simulatore fatto con il game engine, quindi non so se è la stessa cosa, ad ogni modo li suggerivano di utilizzare il costraint track_to e mettendo come target il world. Nel mio caso non mi fa selezionare il world (forse funziona solo nel BGE?), ma ho provato utilizzando come target un empty axes; il risultato, non è quello che volevo io (sembra più un compasso 3d) ma forse è già qualcosa.

     

    #750777
    cosermik
    Membro
    @cosermik

    Ci sono riuscito!!!

    (questo è più o meno il risultato che volevo ottenere)

    Ieri sera smanettando un po, ho parentato un piccolo plane (nel video che segue, rosso, che funge da orizzonte artificiale) al cubo-cockpit, e ho usato il constraint “copy rotation”, selezionando come target il piano che fa da pavimento, ed eslcudendo la rotazione Z (quindi solo X e Y). Il plane rosso mantiene l’inclinazione del pavimento di riferimento 🙂

    Per quel che riguarda il movimento della testa del pilota, ho provato a usare lo “slow parenting” ma il risultato è strano, in linea di max non sarebbe male, ma tra quello che vedo nel viewport e quello renderizzato (si vede bene nel video che allego, viewport a sinistra, render a destra), oltre a presentare un po di distorsione nella visuale

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.