Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Movimento "testa del pilota" e orizzonte artificiale Ricerca per: Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 7 mesi fa da cosermik. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 18 Febbraio 2019 alle 10:42 #750691 cosermikMembro @cosermik Ciao a tutti, sapete se si può parentare una camera ad un oggetto, ma tramite una sorta di “ammortizzatore” che ritarda (o anticipa) il movimento della camera rispetto all’oggetto? Ad esempio se guardate la foto, il cubo è il cockpit (semplificato giusto per avere l’idea) di un elicottero. Il cubo segue una spline, e la camera è parentata al cubo, quindi quando si inclina il cubo si inclina anche la telecamera. Ora quello che volevo fare era trovare un modo per far si che la telecamera, sempre rimanendo parentata al cockpit si muovesse leggermente anche in modo indipendente, come se la camera fosse affetta anche dall’accelerazione laterale Una cosa che avevo provato a fare era inserire un keyframe al punto 0 dell’animazione, e poi inserire un modificatore->noise aumentando il valore scale nel graph editor e diminuendo il valore strenght, ma l’effetto non è quello che volevo ottenere io. (vedi video seguente dove il modificatore noise è volutamente esagerato) Visto che di suo il comando follow path fa seguire la spline orizzontalmente, l’inclinazione del cockpit è fatta tramite keyframe (soltanto la rotazione ma non la posizione); potrei animare a mano il “ritardo” della camera, ma volevo vedere se si poteva fare in un modo automatico, in modo che, nel caso volessi allungare/accorciare/cambiare l’animazione del cockpit non dovrei di conseguenza cambiare a mano anche l’animazione della camera. Allo stesso modo cercavo un metodo per animare la linea rossa (come se fosse l’orizzonte artificiale degli aerei) in modo che, quando il cockpit si inclina da una parte o dall’altra la linea rossa resta sempre orizzontale, questo sempre senza doverlo fare a mano, ma parentandolo in qualche modo al cubo cockpit. Qualche idea? Immagino si possa fare entrambe le cose, tramite i costraint ma non ho idea di come. Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2019 alle 11:16 #750692 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Per quanto riguarda la linea rossa e comunque per tutti gli oggetti … esiste un modo per “bloccare” la rotazione (un lucchetto di fianco al grado di rotazione). Parlo da profano in contesto di animazione, constraints e rigging…. Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2019 alle 12:10 #750695 alexPartecipante @alexsdraub se vuoi fare questo tipo di animazioni complesse devi studiarti i driver, in qualche caso anche qualche base di pyton o comunque di matematica, forse in questo caso anche con un copy rotation con un offset al 50% potresti riuscire ad avere un effetto decente Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2019 alle 12:15 #750696 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Ciao, sì, c’è un modo di “ritardare” i movimeti di una parentela, molto semplice: devi clickare “Slow Parent” dopo che hai fatto apunto il parent, e nel campo Offset dedici quanti frame vuoi che sia questo ritardo: Puoi anche animare l’oggetto se vuoi creare dei movimenti particolari. Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2019 alle 19:41 #750730 cosermikMembro @cosermik Mmm @Davide non ho trovato il lucchetto che dici. @Nicolas, “slow parent” è interessante ma in questo caso non funziona bene (mi sposta il punto di partenza della camera all’inizio dell’animazione, lo mette al di fuori del cockpit) Per quel che riguarda l’orizzonte artificiale ho trovato qualcosa su blenderartist, ma riguardava un HUD per un simulatore fatto con il game engine, quindi non so se è la stessa cosa, ad ogni modo li suggerivano di utilizzare il costraint track_to e mettendo come target il world. Nel mio caso non mi fa selezionare il world (forse funziona solo nel BGE?), ma ho provato utilizzando come target un empty axes; il risultato, non è quello che volevo io (sembra più un compasso 3d) ma forse è già qualcosa. Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2019 alle 17:33 #750777 cosermikMembro @cosermik Ci sono riuscito!!! (questo è più o meno il risultato che volevo ottenere) Ieri sera smanettando un po, ho parentato un piccolo plane (nel video che segue, rosso, che funge da orizzonte artificiale) al cubo-cockpit, e ho usato il constraint “copy rotation”, selezionando come target il piano che fa da pavimento, ed eslcudendo la rotazione Z (quindi solo X e Y). Il plane rosso mantiene l’inclinazione del pavimento di riferimento 🙂 Per quel che riguarda il movimento della testa del pilota, ho provato a usare lo “slow parenting” ma il risultato è strano, in linea di max non sarebbe male, ma tra quello che vedo nel viewport e quello renderizzato (si vede bene nel video che allego, viewport a sinistra, render a destra), oltre a presentare un po di distorsione nella visuale Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso