Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering ORGANIZZAZIONE HDR MULTIPLI

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #749347
    dariocada
    Partecipante
    @dariocada

    Dovrei creare 5 viste diverse di un edificio residenziale e per ogni vista devo cambiare la posizione del cielo e magari anche hdr.

    Ho impostato il file cosi:

    e a seconda della vista collego il nodo corrispondente —> è un metodo valido o aumenta il tempo di rendering?

    Inoltre ho trovato un nodo che mi permette di gestire vari fattori dell’HDR che secondo me è molto valido. L’ho trovato a questo link https://meshlogic.github.io/posts/blender/rendering/nodes-correct-hdri/  e si chiama (world) HDRI correct

    #749348
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Certamente il metodo è valido e si tratta in pratica di cambiare Environment Texture a secondo del risultato che desideri ottenere. I tempi di rendering non sono influenzati dalla presenza di nodi inattivi in quanto in fase di valutazione quelli non connessi non vengono presi in considerazione da Cycles.

    Per risolvere i problemi di ombre non nette devi utilizzare HDRi di alta qualità, intendendo con questo che devono avere un buon numero di livelli di esposizione o eV, come quelle che trovi sul sito https://hdrihaven.com.

    #749375
    dariocada
    Partecipante
    @dariocada

    Perfetto e come posso verificare se un HDRI ha gli ev adeguati?

    #749378
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Innanzitutto verificandone le caratteristiche dal produttore del file, nel caso di HDRI Haven è lo stess Greg Zaal che le specifica per ciascuna HDRi creata.

    Altro modo di verificare il numero di livelli di esposizione direttamente in Blender è il seguente.

     

    #749392
    dariocada
    Partecipante
    @dariocada

    Perfetto, ci proverò !! grazie

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.