Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Si può ridurre il tempo di rendering evitando "l'updating" delle texture…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #749323
    Papik73
    Membro
    @paik73

    Ciao a tutti,

    Sono alle prese di un’animazione di un interno architettonico dove l’unica cosa che è animata è la camera.
    Prima di renderare ogni frame Blander ripete la “sincronizzazione degli oggetti” e  “l’updating degli shader”,
    spendendo molto tempo in un’operazione che mi chiedevo se può essere in qualche modo evitata.
    Perchè ricaricare in memoria nuovamente queste informazioni per ogni frame?
    Qualcuno sa dirmi se e come impostare Blender in modo che non ripeta ogni volta
    l’updating?
    Grazie mille in anticipo!
    Papik73

    #749327
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Certamente, esiste una impostazione specifica nei settaggi di rendering in Cycles, Persistent Images:

     

    #749332
    Papik73
    Membro
    @paik73

    Grazie Harvester,
    Ho provato ad attivare la funzione che hai indicato ma purtroppo Blender esegue comunque la Sincronizzazione di qualche oggetto e ricarica in memoria le texture. Così facendo il 25% del tempo impiegato per renderizzare un frame è impiegato in operazioni apparentemene inutili. Non so se esiste qualche altra funzione che non ho attivato, Allego uno screenshoot delle impostazioni “Performance”.
    Grazie mille per l’aiuto!

    #749335
    alex
    Partecipante
    @alexsdraub

    le texture sono esterne al file blend? prova ad impacchetarle all’interno

    #749336
    Papik73
    Membro
    @paik73

    Ciao Alex Sdraub,
    Si ho provato, non cambia nulla.
    E’ come se ogni frame venisse considerato come il primo.

     

    #749337
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Un altro modo è quello di eseguire il rendering da linea di comando il che riduce il carico di lavoro non dovendo gestire la GUI, ma non sono certo di quanto effettivamente questo possa ridurre i tempi di rendering.

    Leggi questa sezione del manuale di Blender 2.79 sulla ottimizzazione. Controlla inoltre che le texture siano invocate in modo univoco, cioè non esistono duplicati della stessa immagine con nomi di texture diversi (tipo original, original.001 ecc.).

    Vorrei inoltre invitare tutti quanti a specificare su quale versione di Blender stanno lavorando a cui si riferisce il caso sollevato. Cominciamo ad abituarci a fornire informazioni complete per non perdere tempo prezioso. Grazie.

    #749338
    Papik73
    Membro
    @paik73

    Grazie Harvester,
    Proverò a seguire le tue indicazioni.
    Per quanto riguarda la versione di Blender sto utilizzando è
    una delle ultimissime versioni 2.79b ma la cosa si verifica anche con Blender 2.8 ,

    #749339
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    hai fattoi l clear orphan data e salvato e riavviato il file?

    #749340
    Papik73
    Membro
    @paik73

    Ciao little Angel,
    Si, ho eliminato tutti gli orphan data, non credo sia quello il problema.
    Non vorrei che Blender ragioni così e non vi sia la possibilità di eliminare
    l’updating di oggetti e texture ma mi sembra proprio strano.
    grazie mille!

     

    #749346
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    In questo articolo un utente ha il tuo stesso problema: https://blender.stackexchange.com/questions/42088/not-updating-loading-textures-each-frame-in-animation-render

     

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.