Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Si può ridurre il tempo di rendering evitando "l'updating" delle texture… Ricerca per: Taggato: Ottimizzazione tempi di rendering Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 7 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Autore Post 10 Febbraio 2019 alle 21:50 #749323 Papik73Membro @paik73 Ciao a tutti, Sono alle prese di un’animazione di un interno architettonico dove l’unica cosa che è animata è la camera. Prima di renderare ogni frame Blander ripete la “sincronizzazione degli oggetti” e “l’updating degli shader”, spendendo molto tempo in un’operazione che mi chiedevo se può essere in qualche modo evitata. Perchè ricaricare in memoria nuovamente queste informazioni per ogni frame? Qualcuno sa dirmi se e come impostare Blender in modo che non ripeta ogni volta l’updating? Grazie mille in anticipo! Papik73 Effettuare il login per mettere i like 11 Febbraio 2019 alle 10:13 #749327 HarvesterModeratore @harvester Certamente, esiste una impostazione specifica nei settaggi di rendering in Cycles, Persistent Images: Effettuare il login per mettere i like 11 Febbraio 2019 alle 11:05 #749332 Papik73Membro @paik73 Grazie Harvester, Ho provato ad attivare la funzione che hai indicato ma purtroppo Blender esegue comunque la Sincronizzazione di qualche oggetto e ricarica in memoria le texture. Così facendo il 25% del tempo impiegato per renderizzare un frame è impiegato in operazioni apparentemene inutili. Non so se esiste qualche altra funzione che non ho attivato, Allego uno screenshoot delle impostazioni “Performance”. Grazie mille per l’aiuto! Effettuare il login per mettere i like 11 Febbraio 2019 alle 12:43 #749335 alexPartecipante @alexsdraub le texture sono esterne al file blend? prova ad impacchetarle all’interno Effettuare il login per mettere i like 11 Febbraio 2019 alle 13:16 #749336 Papik73Membro @paik73 Ciao Alex Sdraub, Si ho provato, non cambia nulla. E’ come se ogni frame venisse considerato come il primo. Effettuare il login per mettere i like 11 Febbraio 2019 alle 14:28 #749337 HarvesterModeratore @harvester Un altro modo è quello di eseguire il rendering da linea di comando il che riduce il carico di lavoro non dovendo gestire la GUI, ma non sono certo di quanto effettivamente questo possa ridurre i tempi di rendering. Leggi questa sezione del manuale di Blender 2.79 sulla ottimizzazione. Controlla inoltre che le texture siano invocate in modo univoco, cioè non esistono duplicati della stessa immagine con nomi di texture diversi (tipo original, original.001 ecc.). Vorrei inoltre invitare tutti quanti a specificare su quale versione di Blender stanno lavorando a cui si riferisce il caso sollevato. Cominciamo ad abituarci a fornire informazioni complete per non perdere tempo prezioso. Grazie. Effettuare il login per mettere i like 11 Febbraio 2019 alle 14:59 #749338 Papik73Membro @paik73 Grazie Harvester, Proverò a seguire le tue indicazioni. Per quanto riguarda la versione di Blender sto utilizzando è una delle ultimissime versioni 2.79b ma la cosa si verifica anche con Blender 2.8 , Effettuare il login per mettere i like 11 Febbraio 2019 alle 15:03 #749339 jhskfaaafMembro @nn81 hai fattoi l clear orphan data e salvato e riavviato il file? Effettuare il login per mettere i like 11 Febbraio 2019 alle 15:17 #749340 Papik73Membro @paik73 Ciao little Angel, Si, ho eliminato tutti gli orphan data, non credo sia quello il problema. Non vorrei che Blender ragioni così e non vi sia la possibilità di eliminare l’updating di oggetti e texture ma mi sembra proprio strano. grazie mille! Effettuare il login per mettere i like 11 Febbraio 2019 alle 17:24 #749346 HarvesterModeratore @harvester In questo articolo un utente ha il tuo stesso problema: https://blender.stackexchange.com/questions/42088/not-updating-loading-textures-each-frame-in-animation-render Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso