Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #749024
    gianpaolo
    Membro
    @gianpaolobisci

    Ciao, è possibile far in modo che all’apertura di blender tutti i menu facenti parte della “tool shalf” e della properties window siano contratti e non espansi?

    #749025
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Ciao Gianpaolo,

    imposta Blender vome desideri e poi “File > Save Startup File”

     

     

    CJ

    #749049
    gianpaolo
    Membro
    @gianpaolobisci

    Grazie CyberJabba!

    #749050
    gianpaolo
    Membro
    @gianpaolobisci

    Non funziona…ho provato a chiudere tutti i menu…ho salvato dal menu “save startup file”….ho riaperto e chiuso blender ma i menu sono di nuovo riapparsi tutti aperti.

    #749055
    gianpaolo
    Membro
    @gianpaolobisci

    Non funziona…ho provato a chiudere tutti i menu…ho salvato dal menu “save startup file”….ho chiuso e riaperto blender ma i menu sono di nuovo riapparsi tutti aperti.

    #749056
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    E’ probabile che dipenda dal modo in cui hai “installato” Blender e se vi sono impostazioni come utente locale che possono essere in conflitto con quelle generali del programma. In questo esempio puoi notare due percorsi: quello a destra è relativo alla mia installazione “portable” (file compresso) e mostra dove si trovano i file di configurazione, mentre quello a sinistra è il percorso come utente locale dove Blender crea questi file se non già presenti nella cartella \config nel percorso di installazione di Blender. Se hai installato il programma tramite l’installer di Windows allora il percorso sarà C:\Program Files\Blender Foundation\Blender\2.79\config\ (su sistema operativo 64bit).

    Controlla nei seguenti percorsi a secondo del modo in cui hai “installato” Blender:

    Se vuoi capire meglio di cosa sto parlando ti suggerisco di leggere il manuale di Blender:

    https://docs.blender.org/manual/en/2.79/getting_started/installing/configuration/directories.html

    Qui trovi una guida per “installare” la versione portable di Blender, perlomeno è come procedo personalmente. Tutte le versioni di sviluppo sono versioni portable. Per tenere aggiornate le versioni di sviluppo 2.79.x e 2.80.x utilizzo questo programma: https://community.blender.it/forums/topic/blenderupdater-per-le-build-di-sviluppo/

     

    #749058
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    I menù Tool Shelf e Properties Shelf sono quelli richiamabili rispettivamente con i tasti T ed N, intendi quelli?

     

    CJ

    #749060
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Grazie Harvester, probabilmente hai colto al volo il problema. 😉

     

    CJ

    #749066
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    è un impostazione data dagli sviluppatori delle Addon, quindi è normale che ad ogni riavvio tornino come prima.
    Dovresti modificare ogni addon ed eliminare tale opzione

    #749068
    gianpaolo
    Membro
    @gianpaolobisci

    Non ho trovato la cartella config..come mai?

    #749069
    gianpaolo
    Membro
    @gianpaolobisci

    Il problema di avere tutti i menu contratti e non espansi, soprattutto nella “properties window”, me lo pongo in quanto l’interfaccia mi sembra più sobria e pulita soprattutto perchè ho un notebook e lo spazio è ristretto…quindi se ho capito bene non si può intervenire nemmeno dalla “user preferences” ma bisogna modificare il codice di ogni add on?

    #749072
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Si trova sotto il tuo profilo personale:

    ES.

    C:\Users\**********\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.80\config

     

    CJ

    P.S.

    Cmq a me le impostazioni sulla 2.8 le salva (ammesso che abbia capito realmente di cosa parli), anche se effettivamente sulla 2.7x non ricordo, sono mesi che non la utilizzo…

    #749085
    gianpaolo
    Membro
    @gianpaolobisci

    Purtroppo la versione 2.8 non me la installa per un problema di specifiche OPENGL..forse la mia scheda grafica è inadatta…

    #749100
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    molto probabile si, che scheda è??

    #749102
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Giampaolo, hai letto la guida che ti ho segnalato? Se la tua macchina non supporta le OpenGL richieste dalla versione 2.80 non ti rimane che utilizzare la 2.79b o la 2.79.x (versione di sviluppo). Il motivo per cui non trovi la cartella \config nella tua installazione di Blender è perchè di default non è presente nelle distribuzioni ufficiali e di sviluppo e le impostazioni vengono salvate nella cartella utente locale (C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.79\config\).

    Tieni inoltre presente che se apri un file .blend con l’impostazione “Load UI” attiva il programma si apre con le impostazioni dell’interfaccia che sono state salvate con il file. Prova ad aprire un file disabilitando quella impostazione manualmente oppure direttamente nelle Preferences (vedi sotto):

     

    #749107
    gianpaolo
    Membro
    @gianpaolobisci

    @little_angel.  <span id=”ctl00_ContentPlaceHolder1_ctl00_ctl00_span_overview”>Windows® 7 Home Premium Autentico, processori Intel® Core™ i3 o Pentium™ B940/B950 e schede video Intel® HD Graphics 3000, ASUS X54H </span>


    @Harvester
    . ho provato  a disabilitare “Load UI” ma è uguale…

    Grazie lo stesso era più un capriccio che altro, vuol dire che ogni volta che apro un nuovo file chiudo tutti i menu manualmente.

    #749114
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Mi spiace leggere che hai gettato la spugna. So per certo che quello che vuoi si può fare poichè lo faccio anch’io, intendo la personalizzazione dell’interfaccia di Blender all’avvio (startup.blend) e ti assicuro che funziona perfettamente. Tutto sta a comprendere esattamente come opera il programma e quali sono le precedenze nella lettura delle impostazioni.

    Non comprendo perchè i più si ostinano ancora ad installare Blender tramite installer di Windows quando NON è necessario ed anzi lo sconsiglio vivamente. Perfino Ton ha dichiarato apertamente in una BCON del passato che Blender non necessita di alcuna installazione. Non ho MAI installato Blender come programma di Windows, nemmeno la prima volta che l’ho scaricato (era la versione 2.57). Il bello di un programma open source come Blender è che puoi leggere il contenuto di tutti i file ed entrare nel merito di come funziona, che per uno a cui piace “smontare le macchinine” è il massimo. 🙂

    #749116
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    la HD3000 dovrebbe supportare fino alle opengl 3.0 mentre la 3.8 dovrebbe richiedere dalle 3.3 in su..

    verifica sul sito intel se c’è qualche driver aggiornato

    #749127
    gianpaolo
    Membro
    @gianpaolobisci

    ok. Grazie!

    #750731
    gianpaolo
    Membro
    @gianpaolobisci

    Ho constatato che con la versione 2.77 è tutto ok. Grazie!

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.