Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Luce dedicata ad alcuni oggetti

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #584065
    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogPRO

    Buongiorno, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla in merito.
    Avrei un quesito, vorrei sapere se è possibile in Blender assegnare una fonte di luce solo a determinati oggetti.
    Mi rendo conto che forse è una richiesta particolare, ma con il tempo sto scoprendo che Blender stupisce sempre! 🙂

    Grazie a chi potrà aiutarmi!

    #584066
    DVStudio
    Membro
    @demetrioviviani

    ciao,

    cioè intendi assegnare un materiale luminoso ad un oggetto?

    tipo vetro lampadina accesa?

    se si,  basta assegnare al materiale, nel node editor, lo shader emission e “mixarlo” con altre caratteristiche.

    #584067
    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogPRO

    No.
    Ho una scena con degli scaffali pieni di bottiglie.
    Vorrei dare maggior riflesso aggiungendo una luce. Così facendo mi illumina però anche gli scaffali e le pareti.
    Quel che vorrei riuscire/provare è cercare di inserire una luce che sia dedicata solo ed esclusivamente agli oggetti in questione (bottiglie) esonerando tutto il resto della scena.

    #584071
    DVStudio
    Membro
    @demetrioviviani

    se usi Blender Render nel pannello dei materiali in fondo sotto la voce “Options” c’è la possibilità di associare il materiale ad un gruppo di luci creato precedentemente.

    Se invece usi Cycles credo dovresti usare il Compositing

    #584072
    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogPRO

    Non uso nessuno dei due.. 🙁
    Il Compositing dovrei iniziare a studiarlo.. Ma il tempo è sempre così poco che passo tutto da Photoshop, che conosco e vado come una scheggia!

    Grazie mille cmq per la disponibilità!!

    #584092
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Quello che hai descritto va sotto il nome di Light Linking e Cycles al momento non include questa funzionalità, invece presente in altri motori di rendering.

    Non essendo ancora pratico del sistema dei View Layers e Collection non escludo che questo ora si possa in qualche modo fare, ma va verificato.

    Blender Render è ancora utile in alcune situazioni particolari anche se nella 2.8 è stato definitivamente rimosso così come la logica di gioco o game engine.

    Usare quello che si conosce e che alla fine funziona egregiamente nel risolvere una situazione è l’approccio più pragmatico e quello che nella maggior parte dei casi funziona con il minor sforzo.

     

    #584094
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Io te la butto la non so se fa al caso tuo o se possa funzionare, ma se posizioni una camera al posto delle bottiglie, crei una enviroment map della scena e poi renderizzi le bottiglie a parte mettendo l’immagine creata con input reflection, tipo come fa una reflection probe negli engine real time. sicuramente  non ottieni un risultato accurato al 100% ma magari non si nota.

    #584095
    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogPRO

    Ci avevo pensato anch’io a quest’opzione, come a tant’altre..
    Molto più semplice sarebbe duplicare una nuova scena, alleggerire e impostare la luce solo per le bottiglie, renderizzando solo quelle, mentre nella scena “madre” lasciarle con un semplice materiale Diffuse. In Pos Porduzione sommare il tutto.
    Alla fine uno s’ingegna e ottiene quel che occorre, come diceva appunto Harvester.
    Ovviamente ho chiesto perchè mi rendo conto che a tutt’oggi la conoscenza che ho di Bllender non mi da la totale padronanza di tutti i suoi strumenti..
    Ci dovevo provare a porre il quesito! 🙂

    #584096
    DVStudio
    Membro
    @demetrioviviani

    Questa è una soluzione usando i Render Layer e, come ti dicevo, il compositor.

    https://blenderartists.org/t/light-linking-in-cycles/551561/2

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.