Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Rendering risoluzione bassa

Stai visualizzando 27 post - dal 1 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #582964
    Edo
    Membro
    @edo0101

    Ciao a tutti, come da titolo, non riesco a capire cosa sbaglio nelle impostazioni di rendering. In passato ero riuscito ad aumentare la risoluzione di un mio progetto. Ma adesso non mi rimane che una foto. Del file purtroppo non c’é  piú traccia. ( per vedere che cosa avevo impostato )

    Adesso mi ritrovo con tante ore di modellazione e con un risultato pessimo.

    Ho letto in questa sez. diversi lavori con questo tipo di problematiche ma purtroppo non mi hanno saputo aiutare …

    Il ventilatore industriale mi era venuto molto meglio.

    #582965
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, quali sono le tue attuali impostazioni?

    #582966
    Edo
    Membro
    @edo0101

    Ciao Andcamp, ho fatto il rendering del salotto tutto di default … Non ho cambiato nulla …

    Ho provato a farlo in risoluzione 4096×2160 – 100%, clamp diretto ed indiretto,  0 –  tolto riflessione e refrazione caustiche, Bounce max : 10 – Performance : Tiles 16×16 – Denoising  attivato.

     

    tutto il resto ho lasciat di default.

    Confrontandoli é cambiata di poco la risoluzione … ma non risulta per niente simile alla realtá. ad es. Riflesso sulla lampada … 0

    #582972
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Confrontandoli é cambiata di poco la risoluzione … ma non risulta per niente simile alla realtá. ad es. Riflesso sulla lampada … 0

    scusa,  ma non ho capito perché accosti termini come risoluzione ad altri come riflesso sulla lampada, che dipende da altri molteplici fattori (per non parlare di “ma non risulta per niente simile alla realtá” su cui ci sarebbe molto da discutere). Puoi ampliare un po’ la spiegazione?

    Prendi in esame una sola delle opere, posta un suo rendering di dimensioni di larghezza almeno di 1280, in modo che possiamo anche noi vedere cosa non va, e descrivi cosa volevi ottenere e quali problemi hai invece riscontrato

    #582973
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    scusa ma i valori di clamp a zero non sono terrorismo??? non dovresti partire da dei valori alti tipo 10/10 e provare i render di volta in volta, al limite li porti a 9/9 man mano scendi

    #582974
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ok allora mi ERRATA CORRIDGE (causa svinazzamento di primo mattino..) di default stanno a 0, quindi ecco in caso prova a cominciare a settarli tipo che so’ a 7/7 e vedi come esce il render eccetera

    #582979
    Edo
    Membro
    @edo0101

    Il ventilatore é un esempio, ma purtroppo non si capisce perché non só come caricare quest’ultima in 4k per far vedere la differenza di risoluzione con il soggiorno.

    L’immagine in esame é il soggiorno e il mio problema é il dettaglio .

    #582992
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    riduci le dimensioni in pixel in modo che alla fine pesi meno di 1MB prima di caricarla

    #582995
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Ho provato a farlo in risoluzione 4096×2160 – 100%, clamp diretto ed indiretto, 0 – tolto riflessione e refrazione caustiche, Bounce max : 10 – Performance : Tiles 16×16 – Denoising attivato.

    Non è che hai il denoising troppo invasivo? se con dettaglio ti riferisci tipo a venature del legno trama dei tessuti il denoising se mal regolato si mangia tutto…

    In ogni caso posta l’immagine come ti è stato detto, altrimenti al “buio” si tira a caso…

    #583011
    Edo
    Membro
    @edo0101

    eh cavolo ho provato a ridurre il tutto con Photoshop, arrivo al limite proprio … sono a – Risoluzione: 30 Pixel/Pollice – 998,0 Kb

    Ciao Fangetto, si anch’io ho pensato a quello … ma diminuendo il denoising purtroppo peggiora la situazione

    #583012
    Edo
    Membro
    @edo0101

    riposto la foto

    #583015
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    posta il rendering con larghezza 1280, senza il denoising

    #583069
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Si sta girando intorno al problema, quando a me sembra semplicemente un basso settaggio di samples.
    I Samples vanno regolati in base alla risoluzione del render, se l’anteprima in mezzo hd vi sembra ottima, in full hd potrebbe presentare rumore che prima non si vedeva perché corretto dalla compressione del render e dalla minore superficie di calcolo (cioè numero di pixel).

    Il mio consiglio è provare ad alzare in numero di samples tenendoti sempre su potenze di 2 (8, 16, 32, 64… 1024, 2048 ecc..)

    #583072
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    a me sembra che non sto più capendo quale sia il problema, pensavo di averlo capito all’inizio ma ora proprio mi sfugge completamente XD

    #583074
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Forse stai confondendo la risoluzione dell’immagine in pixel con la qualità dell’immagine data dal numero di campionamenti o samples. Puoi anche renderizzare a 10Kx10K ma se lo fai con soli 10 samples non otterrai altro che rumore. Giusto? Quindi, il Denoiser non è da usare per renderizzare con pochi samples e poi ci pensa lui. Si applica per rimuovere il rumore residuo al termine del rendering, ma non compensa di certo un numero di samples insufficiente (in relazione alla complessità della scena, ovviamente).

     

    Prima di tutto devi ottimizzare la scena, i materiali, le fonti di luce, regolarne opportunamente le intensità, bla, bla, bla. Tutte cose dette e ridette.

     

    Poi, potrebbe anche essere che con tutte le ottimizzazioni possibili immaginabili alla fine i tempi di rendering siano comunque lunghi per ottenere un’immagine pulita (parliamo di migliaia di Samples/pixel), specialmente in archviz.

     

    Hai usato Area Lamp come Portal su tutte le aperture verso l’esterno? Hai regolato bene la luce ambientale esterna che filtra dentro la stanza? Hai regolato i valori della lampada Sun, se usata? Se hai preferito utilizzare una immagine HDRi allora devi assolutamente usarne una di alta qualità in termini di levelli di esposizione o eV, come per esempio quelle che trovi sul sito di Greg Zaal, HDRI HAVEN, visto che sono anche tutte gratuite non ci penserei nemmeno un secondo. I valori di albedo dei materiali sono plausibili?

     

    Sai esattamente dove e da cosa è provocato il rumore nella scena? Attiva tutti i passi e fai un altro render, quindi analizza i risultati per comprendere se e dove puoi intervenire (certamente non con il metodo Path Tracing bensì con il Branched Path Tracing, se hai un minimo di dimestichezza con quest’ultimo).

     

    Ah, dimenticavo, ma oramai dovrebbe essere utilizzato da tutti di default, di impostare il Color Management su Filmic con il Look su Basic, per iniziare.

     

    Infine, nessun fotografo professionale scatta una foto d’interni solamente con la luce che viene dall’esterno, sicuramente si avvarà di luci complementari. Prova a fare altrettanto, magari dopo aver letto qualcosa sull’argomento.

    #583156
    Edo
    Membro
    @edo0101

    “posta il rendering con larghezza 1280, senza il denoising”

    Posto subito

    #583157
    Edo
    Membro
    @edo0101

    Ciao Anfeo, ho provato a renderizzare in 2000 samples sia a 4096×2160 che in 1920×1080 … risultato uguale … anzi se non peggio … ho rimesso tutto di default e cambiare i parametri uno ad uno, per capire dove sbagliavo, ma niente.

    Cerco sempre di capire dove sbaglio e di leggere il piú possibile. Come ultima soluzione ho postato

    #583158
    Edo
    Membro
    @edo0101

    a me sembra che non sto più capendo quale sia il problema, pensavo di averlo capito all’inizio ma ora proprio mi sfugge completamente XD

    Ciao little_angel, purtroppo ho problemi di risoluzione d’immagine. Non riesco a renderla chiara, dettagliata e pulita da rumore in alcuni punti.

    #583159
    Edo
    Membro
    @edo0101

    Ciao Harvester, renderizzo sempre a 1920×1080 o 4096×2160 a 1000 o 2000 samples circa.

    In questa scena di prova, per i materiali e le luci, arriva tutto da Poliigon, anche hdri.

    Sí esatto un sacco di tempo, ma per quello non é un problema. Ho provato anche a renderizzare ogni oggetto su diversi layer e comporre l’immagine in post-produzione.

    Sí sulla finestra ho messo Area Lamp come Portal direzione esterna. Sia hdri che lamp Sun ho lasciato tutto di default

     

    Purtroppo il metodo Branched Path Tracing non lo consco, ne sono venuto a conoscenza in questi giorni, proprio per risolvere il problema.

    Sí impostato su Filmic con Look su Basic.

     

    Provo a mettere una Plane settato con material emission e giá che ci sono metto un’altra camera ( senza toccare i parametri ) e provo a fare un rendering

    #583160
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    “ho provato a renderizzare in 2000 samples sia a 4096×2160 che in 1920×1080 … risultato uguale … anzi se non peggio”

     

    2000 samples sono per una scena all’aperto, quelle interne al buio possono arrivare tranquillamente anche a 4000.

     

     

    “Posto subito”
    l’immagine che hai postato è a 726×469, comunque al momento può andar bene, perché senza il denoising si vede il problema

    #583161
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    “… sulla finestra ho messo Area Lamp come Portal direzione esterna.”

     

    Se quello che hai scritto è esatto allora il problema è chiaro. Le area lamp usate come portal devono seguire la direzione dell’illuminazione che nel tuo caso è verso l’interno della stanza e non il contrario. Come puoi notare in questi due esempi con solo illuminazione World (Strenght = 75), visto che comunque le Portal area lamp servono solo per la luce ambientale e non quella diretta, c’è una netta differenza data dall’orientamento errato della portal area lamp.

     

    #583163
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Nell’esempio che segue ho aggiunto una area light di supporto, una sorta di pannello illuminante per fornire un ulteriore fonte di luce per ridurre il rumore negli angoli meno illuminati. Ho impostato BPT per il rendering e messo 3 samples sulla area light di supporto e 4 su World. Il Denoiser è disattivato, come nelle immagini di esempio precedenti. Come si nota il rumore diminuisce ma non sparisce del tutto. Questo è un buon punto di partenza per ulteriori aggiustamenti di tiro. Per tua informazione il materiale delle pareti è un semplice shader PBR, colore RGB 0,18 su tutti i canali (grigio), roughness 0,5.

    Adesso posso usare il Denoiser per rimuovere il rumore residuo.

    #583240
    Edo
    Membro
    @edo0101

    #583244
    Edo
    Membro
    @edo0101

    Buongiorno ragazzi, innanzitutto grazie per l’aiuto.

    Ieri facendo varie prove, ho scoperto di aver messo a fuoco, involontariamente, solamente il tavolino e non tutta la stanza. Ecco perchè non avevo un rendering chiaro.

    Andcamp, ah non pensavo così alto, la prox volta renderizzo a 4000.

     

    Harvester grazie per la spiegazione, sei stato chiaro e mi sarà molto utile per i prossimi rendering.

    In quest’ultimo rendering, ho sistemato area Lamp ed aggiunto una un pannello luce dietro la camera. Come mi avevate consigliato.

     

    #583245
    Edo
    Membro
    @edo0101

    In questo rendering però mi sono accorto di non aver attivato l’Ambient occlusion. Di solito lo attivo sempre.

    La lampada di colore grigio con striature e non satinato.  Ho controllato, ed avevo fatto unwrap. Non saprei, magari da quest’angolazione della camera e con questo tipo di luce riflette così.

     

    #583246
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ed hai fatto bene a non attivare AO che è solo un trucco non realistico. Purtroppo ci siamo abituati a vederlo per anni spalmato ovunque. Per il problema della lampada non ti saprei dire, prova a ricontrollare.

    #583257
    DVStudio
    Membro
    @demetrioviviani

    ciao, se posso dire la mia, secondo me è un problema di materiali.

    ti va di postare lo screen, per esempio, dello shader node del muro?

Stai visualizzando 27 post - dal 1 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.