Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Modello importato e Cycles Ricerca per: Taggato: cycles render Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 11 mesi fa da Psaldari. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 12 Ottobre 2018 alle 22:15 #581130 PsaldariMembro @psaldari Ciao a tutti, spero di postare nel posto giusto: ho importato in Blender un “mostriciattolo” da modo in formato .obj. Volevo provare ad aggiungere una HDRI per il render. Ho trovato Easy HDRI e l’ho installato. Questo add-on mi fa passare a Cycles per poterlo usare e il mio modello non mostra più la sua texture: con Blender render con Cycles Sapreste darmi qualche dritta per risolvere la situazione? Grazie Paolo Effettuare il login per mettere i like 13 Ottobre 2018 alle 12:22 #581148 andcampModeratore @andcamp Ciao 🙂 , “Volevo provare ad aggiungere una HDRI per il render. Ho trovato Easy HDRI e l’ho installato. ” perché hai installato qualcosa in più? Non potevi semplicemente selezionare il file dal tab world? Effettuare il login per mettere i like 13 Ottobre 2018 alle 13:30 #581152 PsaldariMembro @psaldari Ciao, adoro gli Add-on 🙂 Per il problema Cycles, niente? PS Effettuare il login per mettere i like 13 Ottobre 2018 alle 13:50 #581155 andcampModeratore @andcamp togli l’addon, meno addon ci sono e meglio è, svolgi l’operazione come deve essere fatta e poi si vede se è un problema vero e proprio o solo un’incompatibilità Effettuare il login per mettere i like 13 Ottobre 2018 alle 16:15 #581157 HarvesterModeratore @harvester Il problema è che Cycles usa un sistema di gestione dei materiali o shaders diverso da Blender Render. Il modello che hai importato contiene delle mappe o texture associate ad un materiale compatibile con Blender Render. Per visualizzare correttamente queste mappe in Cycles devi creare un nuovo materiale e relativo set di nodi nei quali includere quelle mappe. Nell’esempio che segue il modello possiede già un materiale creato per Blender Render e nei passi illustrati puoi vedere come creare una versione per Cycles. Non è difficile, solo devi capire il procedimento e fare pratica. L’add-on che hai attivato è probabilmete progettato per operare in Cycles ed ha commutato il motore di rendering da Blender Render a Cycles ma, poichè non hai ancora creato un materiale restituisce quel risultato. Non appena commuto su Cycles ecco cosa vedo: Premendo sul pulsante Use Nodes questi si attivano e viene solitamente creato un materiale di base con solo un nodo Diffuse BSDF. Le mappe come diffuse, specular e normal usate per il materiale Blender Render sono ancora disponibili, dobbiamo solo importarle tramite un nodo Image Texture nello shader che adremo a creare. Per comodità possiamo usare il nodo Principled BSDF e collegare le varie mappe aggiungendo un nodo Normal Map per la mappa delle normali ed un nodo Invert Color più una Color Ramp per agire sulla mappa Specular in quanto rappresenta una sorta di mappa della Roughness invertita. Ora disattiviamo tutte le lampade e creiamo un nuovo set di nodi per World importando un’imamgine HDR per illuminare la scena. Nell’esempio sottostante ho reso lo sfondo di un colore uniforme tramite i nodi Mix Shader e Light Path su Is Camera Ray. Ora prova a fare lo stesso con il modello che hai importato. Effettuare il login per mettere i like 13 Ottobre 2018 alle 18:40 #581161 PsaldariMembro @psaldari Grazie Harvester per l’esaustiva spiegazione. Ora la cosa ha un senso; appena posso (o meglio, appena la volontà mi torna :D) mi ci metto e vedo se riesco a risolvere. Grazie ancora PS Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso