Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Modello importato e Cycles

Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #581130
    Psaldari
    Membro
    @psaldari

    Ciao a tutti,

    spero di postare nel posto giusto: ho importato in Blender un “mostriciattolo” da modo in formato .obj.

    Volevo provare ad aggiungere una HDRI per il render. Ho trovato Easy HDRI e l’ho installato. Questo add-on mi fa passare a Cycles per poterlo usare e il mio modello non mostra più la sua texture:

    con Blender render

    con Cycles

    Sapreste darmi qualche dritta per risolvere la situazione?

     

    Grazie

    Paolo

    #581148
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao 🙂 ,
    “Volevo provare ad aggiungere una HDRI per il render. Ho trovato Easy HDRI e l’ho installato. ” perché hai installato qualcosa in più?  Non potevi semplicemente selezionare il file dal tab world?

    #581152
    Psaldari
    Membro
    @psaldari

    Ciao,

    adoro gli Add-on 🙂

    Per il problema Cycles, niente?

    PS

    #581155
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    togli l’addon, meno addon ci sono e meglio è, svolgi l’operazione come deve essere fatta e poi si vede se è un problema vero e proprio o solo un’incompatibilità

    #581157
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il problema è che Cycles usa un sistema di gestione dei materiali o shaders diverso da Blender Render. Il modello che hai importato contiene delle mappe o texture associate ad un materiale compatibile con Blender Render. Per visualizzare correttamente queste mappe in Cycles devi creare un nuovo materiale e relativo set di nodi nei quali includere quelle mappe.

    Nell’esempio che segue il modello possiede già un materiale creato per Blender Render e nei passi illustrati puoi vedere come creare una versione per Cycles.
    Non è difficile, solo devi capire il procedimento e fare pratica.

    L’add-on che hai attivato è probabilmete progettato per operare in Cycles ed ha commutato il motore di rendering da Blender Render a Cycles ma, poichè non hai ancora creato un materiale restituisce quel risultato.

    Non appena commuto su Cycles ecco cosa vedo:

    Premendo sul pulsante Use Nodes questi si attivano e viene solitamente creato un materiale di base con solo un nodo Diffuse BSDF.

    Le mappe come diffuse, specular e normal usate per il materiale Blender Render sono ancora disponibili, dobbiamo solo importarle tramite un nodo Image Texture nello shader che adremo a creare.

    Per comodità possiamo usare il nodo Principled BSDF e collegare le varie mappe aggiungendo un nodo Normal Map per la mappa delle normali ed un nodo Invert Color più una Color Ramp per agire sulla mappa Specular in quanto rappresenta una sorta di mappa della Roughness invertita.

    Ora disattiviamo tutte le lampade e creiamo un nuovo set di nodi per World importando un’imamgine HDR per illuminare la scena. Nell’esempio sottostante ho reso lo sfondo di un colore uniforme tramite i nodi Mix Shader e Light Path su Is Camera Ray.

    Ora prova a fare lo stesso con il modello che hai importato.

    #581161
    Psaldari
    Membro
    @psaldari

    Grazie Harvester per l’esaustiva spiegazione. Ora la cosa ha un senso; appena posso (o meglio, appena la volontà mi torna :D) mi ci metto e vedo se riesco a risolvere.

     

    Grazie ancora

    PS

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.