Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Problema mesh con Subdivision Surface

  • Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da Fangetto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #578465
    Hullo
    Partecipante
    @hullo

    Come posso fare per sistemare la mesh intorno ai tagli dopo che aggiungo il sub surface?

    Ho provato ad agiiungere i classici edge di supporto ma mi vengono fuori degli artefatti inguardabili, ho provato anche con il weight bevel e il crease ma peggio che mai….

    #578466
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il problema principale nel applicare dei loop di rinforzo alla bocca è dato dalla topologia della geometria nel tuo modello.

    Cerca in rete con i termini: human head modeling topology

    I tutorial di Patricia Guenette sono molto ben fatti anche se basati sulla versione 2.5 di Blender: https://www.youtube.com/watch?v=vNQPvgRcgoQ

     

    #578467
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Ciauz, io farei una cosa cosi, c’è anche un loop di controllo per la profondità del raggio ma non si vede. se vuoi un raggio più stretto puoi aggiungere un loop fra gli angoli facendolo passare dove lo ho segnato i rosso magari facendolo rientrare un poco,

     

     

     

    #578469
    Hullo
    Partecipante
    @hullo

    harvester, fangetto grazie, io non ci sarei mai arrivato……stasera provo.

    #578500
    Hullo
    Partecipante
    @hullo

    Bhe…forse c’è l’ho fatta, non è paragonabile quello di Fangetto, ma per ora può andare.

    Ancora grazie per l’aiuto.

    #578510
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Non mi sembra male, cmq se può esserti utile un trucchetto per quando bisogna dettagliare su superfici curve è di realizzare il dettagli su un altro oggetto  completamente planare con la stessa topologia di base che ha la parte che vuoi dettagliare, usare il modificatore shrink/Wrap e sistemarlo come e dove lo vuoi precisamente sul modello (un pò va riaggiustato), applicare il modificatore e poi attaccarlo al modello, questo trick ti permette di fare delle belle giochesse.

    Se poi hai problemi con artefatti da normali c’è sempre Yavne

    #578512
    Hullo
    Partecipante
    @hullo

    Bene proverò ad usare anche questo trick?

    Yavne cos’è?

    #578514
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    lo Shrink Wrap per fare certe cose è una figata abbinato a Yavne poi… la cosa importante quando si usa lo shrink/Wrap per fare queste cose è che la mesh dove andrai a creare il dettaglio abbia la stessa topologia di base della parte di mesh che andrà a sostituire.

    Yavne è un addon per l’editing delle normali, ho messo un piccolo tutorial proprio per l’aggiunta di dettagli sulle curve qua https://community.blender.it/forums/topic/tutorial-come-realizzare-un-modello-gameready/

     

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.