Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #578103
    noemisantamaria
    Membro
    @noemisantamaria

    Buongiorno a tutti!
    Mi chiamo Noemi e mi sono interessata alla grafica 3D grazie ad un corso seguito in università.
    Ho dovuto presentare un piccolo progettino utilizzando Blender, ma, sebbene il corso fosse teoricamente molto approfondito, a livello pratico non mi sento di avere tutte le nozioni necessarie per poter creare da sola modelli un po’ complessi, infatti mi affido sempre all’aiuto di qualche tutorial trovati online ma non riesco mai a raggiungere quell’aspetto così “reale” che vedo in molti lavori.
    Attualmente lavoro come sviluppatrice e ammetto che mi pesa un po’ rimettermi al pc dopo una giornata intera passata davanti allo schermo, ma la voglia di imparare è tanta e mi sono decisa a seguire passo passo i corsi che ho trovato qui sul forum.

    All’esame ho portato il video con l’animazione completa, queste sono solamente due immagini tratte da quello; l’animazione consisteva semplicemente nel versare il tè nella tazza fino a riempirla, la teiera poi ritornava fuori dalla camera.
    Ho trovato molto complessa la realizzazione del tè e non sono ancora soddisfatta del risultato: cambiando anche di poco le coordinate, non si versava, ma “esplodeva” dalla teiera e non ne ho mai capito il perché, diciamo che questo è il risultato migliore che sono riuscita ad ottenere (questa potrebbe essere una domanda tipo a cui vorrei dare una risposta concreta, finiti i corsi e magari anche chiedendo pareri).

    Alla prossima!

    #578115
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Benvenuta Noemi nel Forum di Blender Italia.

    Per ottenere un risultato plausibilmente attinente alla realtà in Blender/Cycles, vanno considerati aspetti come la modellazione in scala, la creazione di materiali fisicamente corretti ed un’appropriata illuminazione della scena.

    In questa discussione puoi trovare diversi riferimenti utili sui materiali fisicamente corretti:

    https://community.blender.it/forums/topic/physically-based-rendering-in-cycles-riferimenti-bibliografici/

    Trovi anche un articolo sul numero 20 del Blender Magazine Italia sull’argomento.

    Nel seguente video di Alfonso Annarumma (Anfeo) viene illustrato lo shader Principled BSDF che ti consiglio di utilizzare ove possibile:

    https://community.blender.it/forums/topic/blender-disney-shader-principled-bsdf-blender-2-79/

    In rete puoi reperire numerose risorse utili come video tutorial, corsi gratuiti o a pagamento che possono esserti utili nel tuo percorso formativo in Blender.

    Buona vita!

     

    #578132
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    benvenutissimaaaaaaa *_*

    ammiro molto la tua determinazione, e mi pare che, sebbene i risultati ancora ti lascino un po’ insoddisfatta, sai già il fatto tuo con Blender!

    sono convinto che quando c’è la volontà e la grinta, la pazienza e la perseveranza, non esistono ostacoli che possano fermarci!

    continua a cercare, a chiedere e ad applicarti, vedrai che le soddisfazioni arriveranno!!

    enjoy ^_^

    #578216
    noemisantamaria
    Membro
    @noemisantamaria

    Grazie ad entrambi!

    Ho iniziato a seguire i corsi, non appena li finisco inizio a mettermi sotto e nel caso vi chiedo dei consigli.

    A presto!

    #578217
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    benvenuta 🙂
    Per i fluidi poi bisognerà tener conto di parametri come densità, viscosità etc.

    #578273
    noemisantamaria
    Membro
    @noemisantamaria

    Grazie andcamp!

    Si si, infatti modificando quei valori ed il risultato è venuto appena decente.. Inizialmente sembrava gelatina ahah

    #578608
    MusiRasta
    Membro
    @musirasta

    Benvenuta

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.