Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Assegnare una luce a solo un gruppo di oggetti Ricerca per: Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 2 mesi fa da riky70. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 21 Giugno 2018 alle 10:50 #574352 elis19Partecipante @elis19 Ciao a tutti, io ho questa situazione: ho presente nella mia scena più oggetti e ho impostato un world semplice (background con luce a 1.5). In questa scena però ho un gruppo di oggetti che, oltre ad essere illuminati dal world, devono essere illuminati da ulteriori luci, ma solo quegli oggetti, non anche tutti gli altri. Sto usando clycles. C’è un modo per fare questo? Grazie in anticipo. Effettuare il login per mettere i like 21 Giugno 2018 alle 11:48 #574353 HarvesterModeratore @harvester Purtroppo al momento in Cycles non è disponibile una funzione come il Light Linking presente in Blender Render (dismesso dalla versione 2.8) o RenderMan. Potrebbe venire introdotto in futuro nella 2.8 ma al momento non ho visto alcuna attività o task aperto in tal senso. Quindi devi trovare un’altra soluzione. Effettuare il login per mettere i like 21 Giugno 2018 alle 11:52 #574354 elis19Partecipante @elis19 Ok, grazie mille! Effettuare il login per mettere i like 21 Giugno 2018 alle 12:07 #574356 AnfeoMembro @anfeo Ci sono due modi fake: il primo è quello di fare due render separati e poi unirli in compositing il secondo è usare luci negative per oscurare gli oggetti che non vuoi illuminare. Effettuare il login per mettere i like 21 Giugno 2018 alle 13:15 #574357 elis19Partecipante @elis19 Nel mio caso l’unica soluzione è fare i due render separati…anche perchè si tratta di un’animazione, e dovrò montarli successivamente. Grazie per i suggerimenti Effettuare il login per mettere i like 21 Giugno 2018 alle 14:02 #574360 AnfeoMembro @anfeo Se si tratta di un animazione potresti anche pensare ad un bake sugli oggetti che non devono ricevere illuminazione, poi gli metti come texture il make in modalità emission. Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2018 alle 20:05 #574469 Pix Di ChitoPartecipante @pix purtroppo leggo solo ora, non so se posso essere ancora d’aiuto: provato a creare differenti renderlayers? nel primo metti il primo gruppo di oggetti, nel secondo il secondo gruppo con le luci, e poi unisci il tutto tramite compositor Effettuare il login per mettere i like 3 Luglio 2018 alle 21:25 #574992 riky70Partecipante @riky70 mi aggrego, quindi se ho ben capito, mettiamo di avere 3 layer che hanno un’illuminazione di tipo SUN ed altri 3 di tipo point, renderizzo i 3 layer in un renderlayer e gli altri 3 nell’altro quindi li composito. Le luci non interferiscono tra loro giusto? Come se fossero 2 files differenti corretto? Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso