Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Assegnare una luce a solo un gruppo di oggetti

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #574352
    elis19
    Partecipante
    @elis19

    Ciao a tutti,

    io ho questa situazione: ho presente nella mia scena più oggetti e ho impostato un world semplice (background con luce a 1.5). In questa scena però ho un gruppo di oggetti che, oltre ad essere illuminati dal world, devono essere illuminati da ulteriori luci, ma solo quegli oggetti, non anche tutti gli altri.

    Sto usando clycles.

     

    C’è un modo per fare questo?

    Grazie in anticipo.

    #574353
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Purtroppo al momento in Cycles non è disponibile una funzione come il Light Linking presente in Blender Render (dismesso dalla versione 2.8) o RenderMan. Potrebbe venire introdotto in futuro nella 2.8 ma al momento non ho visto alcuna attività o task aperto in tal senso. Quindi devi trovare un’altra soluzione.

    #574354
    elis19
    Partecipante
    @elis19

    Ok, grazie mille!

    #574356
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ci sono due modi fake:

    il primo è quello di fare due render separati e poi unirli in compositing

    il secondo è usare luci negative per oscurare gli oggetti che non vuoi illuminare.

    #574357
    elis19
    Partecipante
    @elis19

    Nel mio caso l’unica soluzione è fare i due render separati…anche perchè si tratta di un’animazione, e dovrò montarli successivamente.

    Grazie per i suggerimenti

    #574360
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Se si tratta di un animazione potresti anche pensare ad un bake sugli oggetti che non devono ricevere illuminazione, poi gli metti come texture il make in modalità emission.

    #574469
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    purtroppo leggo solo ora, non so se posso essere ancora d’aiuto: provato a creare differenti renderlayers? nel primo metti il primo gruppo di oggetti, nel secondo il secondo gruppo con le luci, e poi unisci il tutto tramite compositor

    #574992
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    mi aggrego, quindi se ho ben capito, mettiamo di avere 3 layer che hanno un’illuminazione di tipo SUN ed altri 3 di tipo point, renderizzo i 3 layer in un renderlayer e gli altri 3 nell’altro quindi li composito. Le luci non interferiscono tra loro giusto? Come se fossero 2 files differenti corretto?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.