Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › Off Topic › prova la mia HDRI sulla tua scena e posta il tuo render!! Ricerca per: Taggato: HDRI Questo topic ha 15 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Autore Post 27 Maggio 2018 alle 1:38 #573000 jhskfaaafMembro @nn81 please richiedo feedback su quella che è la mia prima hdri che faccio, per farla ho selezionato una foto CC0 su google di un semplice cielo sereno con sole (3k all’incirca di risoluzione) per poi ricavarne 3 versioni leggeremente differenti a diversi gradi di esposizione (light, medium e dark) e fonderle col mio programma di fotoritocco che ha una funzione dedicata per creare le HDR.. quest’idea di provare a realizzarmi un HDRI custom è nata da un esigenza mia di sperimentare a riguardo in quanto ero alla ricerca di una HDRI da usare come “illuminazione veloce” in scena ma che fosse in un qual senso invisibile, niente elementi quindi che potessero venir riflessi e cose del genere. ATTENZIONE in caso vogliate provarla vi raccomando di settare eventualmente i nodi come qui sotto, specie il valore dello strenght e l’orientamento sulle assi (temo di averla montata “capovolta” o qualcosa del genere..) dovrebbe comunque funzionare, generando luci ed ombre verosimili.. sarei curioso di vederla in azione nei più disparati contesti.. quindi se avete voglia di provarla e condividere qualche render o farmi sapere che ne pensate al provarla insomma mille grazie in anticipo per critiche consigli eventuali.. il file lo potete scaricare qua dal mio spazio drive, pesa neanche 10MB.. https://drive.google.com/open?id=1ymMbxIL8rbFqkcGVTGixrOquzzcsMmCu PS.. ehm @Staff mi sa che ho ciappinato sezione (Scusate ma è tardi e so mezzo fuso..) in caso pensate voi a spostarla dove meglio credete, grazie.. Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2018 alle 0:36 #573050 jhskfaaafMembro @nn81 finalmente trionfante.. dopo aver immolato il week end alla causa, sono riuscito ad avere la meglio e realizzare quanto avevo faticosamente cercato di fare negli ultimi giorni nei più disparati modi.. dopo essermi informato di tutto dippiù, aver fatto ricerche approfondite, provato vari modi e stratagemmi.. alla fine ho trovato sto programma specifico per lavorare sulle HDRi coi più noti softwares per il 3D, fondamentalmente è un tool per “editare” HDRi aggiungendo luci e robe custom alla mappa riesportandola quindi così modificata, ma.. e per fortuna c’è il ma.. tra le sue ricche features figurano anche dei preset di default tipo quello che stavo così caparbiamente cercando di realizzare, ossia lo sky senza fronzoli col sole bello.. et voilà.. dopo essermi infarinato un po’ sul suddetto tool e fatto diverse prove ho realizzato una supercazzutissima mappa HDRi perdippiù e sottolineo perdippiù, nemmeno in formato .hdr ma addirittura in .exr a 32bit VERIIII!! mi sono limitato a 4k di risoluzione che mi sembrava un compromesso più che sufficiente visto che alla fine l’uso era un illuminazione generica ma comunque realistica.. eh si.. come potrete vedere dalle foto c’ho settato di tutto, dall’albedo del terreno alla turbidità del cielo al map sferico per blender cycles insomma.. un lavorone che mi ha ampiamente ripagato, eccola ve la linko per provarla e farla vostra per gli usi che meglio volete, essendo una 4k a 32bit pesicchia tipo 100MB ma per il resto dovrebbe essere very good.. a voi il link per il download e a seguire un po’ di foto illustrative di tutto l’ambaradan.. e se la usate per qualche prova please postate il render e sarò ripagato dell’ampio sbattimento XD https://drive.google.com/open?id=1i4TRrOwXGjQ_CRGz4bYjnyzIBvJukXnf PS quello del precedente commento di sopra cestinato, ho scoperto che la tecnica che stavo usando non produceva una vera HDRi ma era un’altra cosa, denominata “tonemapping” che non c’azzeccava molto con quello che realmente stavo cercando di ottenere. @staff richiedo nuovamente la cortesia di spostare la discussione, me tapino.. Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2018 alle 9:54 #573054 TvDMPartecipante @tvdm Scaricata. Appena la provo di faccio sapere (quando? boh!), sempre che il pc regga…. Cmq Grazie. Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2018 alle 11:26 #573056 HulloPartecipante @hullo Appena sono a casa la provo con l’audi. Grazie…. Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2018 alle 11:40 #573059 jhskfaaafMembro @nn81 grazie regà se provate mi raccomando condividete i render!! io stamane ho scaricato un paio di scenette CC0 da blendswap per testarla qua e la e devo dire che sto avendo un riscontro molto positivo ovunque la piazzo!! di seguito alcuni render delle suddette prove PS unica cosa che notato è che come altre HDRi map che ho usato delresto, si tendono a generare molte firefies, personalmente ho debellato a monte il problema settando di default i clamp diretti e indiretti ad un valore relativamente basso di 10, eche finora son sempre stati più che sufficienti a quanto pare. Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2018 alle 17:12 #573068 jhskfaaafMembro @nn81 AGGIORNAMENTO della sunsky HDRi .exr map: ottimizzati settaggi in export con riduzione del peso della 4K da circa 100MB a solli 35!! (riuppata al posto della vecchia, il link è sempre lo stesso di su) uppata anche la versione 2K da appena 10MB!! p otete scaricarla dal link qui sotto! https://drive.google.com/open?id=16MjwBMuQFGGMFGYkOUDPGRhQI0kCENml graditi feedback e condivisione render se la sperimentate!! enjoy.. Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2018 alle 17:29 #573069 AnfeoMembro @anfeo In teoria con la texture “real sky” puoi ottenere una cosa simile, per il sole piazzi una sun e la orienti come vuoi. Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2018 alle 17:54 #573072 jhskfaaafMembro @nn81 @Anfeo è vero ma per portarla a certi risultati ho visto che ci devi smanettare a destr a e a manca con parecchi nodi, io per praticità senza rinunciare alla qualità sto optando per una semplice hdri, la carichi e per il cielo sole sei a posto Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2018 alle 15:18 #573126 jhskfaaafMembro @nn81 altra scena illuminata dalla mia HDRi, mi convinco sempre più che renda proprio bene.. “in azione” la versione 4k ^_^ Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2018 alle 19:22 #573143 jhskfaaafMembro @nn81 altro render di prova ho fatto anche una immaginetta di preview della HDRi per quel che puo’ servire.. Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2018 alle 22:06 #573170 jhskfaaafMembro @nn81 alba https://drive.google.com/open?id=1iYy115ChOAhoNQDJygRof5mwg4ky-P9x mezzodì https://drive.google.com/open?id=1kaHhoR3HrEnf9GxybRIy6h9_UVplpbMl tramonto https://drive.google.com/open?id=1Z1_DBq64__RQ-9c6mn3uGSNS8eqDRw8n tutte le HDRi sono 3K di risoluzione in formato .EXR a 32bit veri, pesano circa 35MB l’una. enjoy.. Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2018 alle 3:42 #573183 jhskfaaafMembro @nn81 moonlight HDRi .exr format true 32bit, 3K da 50MB https://drive.google.com/open?id=1uMp-EXpNeqJ20vtpEIBGS6I07C601Zz0 Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2018 alle 16:11 #573207 jhskfaaafMembro @nn81 oggi ho voluto fare una prova che ancora mi mancava, ossia un render comparativo delle varie HDRi.. tutto sommato sto soddisfatto del risultato, unica cosa è che ho scordato di farlo sorgere ad est e tramontare ad ovest quindi in caso van toccate le coordinate della environment texture in fase di applicazione (e alla fine meglio sia n tutte di default poi uno se le muove come gli pare XD) quindi ecco il collage “dal tramonto all’alba… e anche dì..” Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2018 alle 16:49 #573211 HarvesterModeratore @harvester Confido che per te sia stato un utile esercizio ma ora studiati bene come si crea un HDRi perchè le tue immagini, seppur di effetto a video, non sono usabili per illuminare la scena. http://www.hdrlabs.com/tutorials/index.html http://adaptivesamples.com/2016/03/16/make-your-own-hdri/ Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2018 alle 17:09 #573214 jhskfaaafMembro @nn81 caro @Harvester quelle pagine (ed altre) le avevo già viste, non ho mai avuto la pretesa di fare delle HDRi “environmentali” (anche se, se avessi avuto le attrezzature costose mi ci sarei cimentato volentieri..) ma solo un illuminazione generica come può esserlo una sun con un cielo.Sopra c’è tutta una serie di render dei risultati prodotti utilizzandole per illluminare scene variegate, dire che NON sono usabili così in modo categorico mi sembra un’esagerazione.. puoi dire che non ha molto senso sicuramente per molteplici buoni motivi, pero tant’è a me conta il risultato e finora a usarle sto avendo solo riscontri positivi ^_^ Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2018 alle 18:38 #573217 HarvesterModeratore @harvester Carissimo @retroinsight a volte sono un po’ troppo diretto, non prendertela, l’importante è che tu sappia quello che stai facendo e sia consapevole dei limiti di quelle immagini. 😉 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso