Taggato: , ,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    claudio
    Membro
    @cla70

Salve, sto cercando di fare modellazzione 3d per il mio lavoro e all’improvviso non riesco piu a esportare in formato stl

quando ci provo mi esporta il cubo di default.

credo di aver sbagliato qualche manovra nel settaggio di “preferenze utente” ma non capisco cosa.

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Ho fatto qualche prova con Blender 2.79b e sembra funzionare tutto correttamente sia in esportazione che in importazione del modello salvato in STL. Quando esporti seleziona gli oggetti o l’oggetto che ti interessa quindi metti la spunta sulla voce Selection Only ed accertati che sia spuntato anche Apply Modifiers.

claudio
    Membro
    @cla70

Ciao, grazie per la dritta, io ho il 2,76b. Ho verificato ma la mia tendina e’ uguale alla tua senza la voce selection only

vorrei provare ad aggiornarlo, ma credo sia complicato, perchè non l’ho installato ma è integrato in ubuntu studio (linux)

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Purtroppo non ti posso aiutare poichè uso Windows 10 ma qualche altro utente del Forum che usa Linux potrà certamente darti una mano.

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

@claudio è semplicissimo segui qua

Disponibile Blender 2.79: ecco come installarlo su Ubuntu

claudio
    Membro
    @cla70

ok, grazie a tutti, credo che l’unica maniera sia reistallarlo provero’ e spero i darvi buone notizie…

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Puoi scaricare una versione zippata e scompattarla, senza dover installare nulla, almeno fai un test al volo.

claudio
    Membro
    @cla70

Credo di aver trovato la causa del mio problema,

ho capito che quando voglio esportare un blend in stl devo salvarlo come file di start up.

E’ possibile esportarlo senza doverlo prima salvare come file di start up?

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Non dovrebbe essere assolutamente necessario fare così. Il file .blend di startup si usa per impostare l’interfaccia di Blender all’avvio del programma. Ho l’impressione che ci possano essere altri problemi alla fonte di questo con la tua installazione di Blender. Andrebbe investigato meglio.

claudio
    Membro
    @cla70

Sono d’accordo sto cercando di capire cosa c’e’ di sbagliato.

Ho trovato nella voce “salva come file di start up una spunta, ma non riesco a toglerla, credo sia li il problema.

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

mi sembra molto strano che c’entri qualcosa il file di startup.. ad ogni modo se il problema fosse quello fai presto a fare la prova del nove, rendi il tuo progetto come file di startup prima dell’export schiacciando ctrl+u e vedi se ti fa lo stesso problema. se non vuoi incasinarti il vecchio file di startup lancia blender e appena apre la scena di default salvati il file da parte (potrai sempre, in futuro, caricarlo e, sempre con ctrl+u, renderlo di startup..)

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Non conosco abbastanza Linux per darti dei consigli appropriati ma posso dirti che Blender salva le impostazioni in luoghi diversi e nel tuo caso potrebbero esistere dei conflitti tra queste impostazioni tali per cui ti si presentano dei problemi come questo.  Il file di startup startup.blend si trova nella cartella …\2.79\config\ (dove? dipende: Blender 2.79 Manual – Configuring Directories) e viene caricato all’avvio, pertanto se lo si sovrascrive con un file di progetto, tutto quello che quest’ultimo contiene farà ora parte di Blender all’avvio inclusi l’interfaccia, gli oggetti, i materiali e così via.

Per ripristinare il file di startup di default (quello che si apre la prima volta che avvii Blender) devi cancellare quel file startup.blend di cui sopra ed avviare Blender, oppure selezionare dal menu File l’opzione “Load Factory Settings” e salvare subito dopo come file di startup. Ovviamente, così facendo dovrai riconfigurare l’interfaccia di Blender in base alle tue preferenze e successivamente salvarla come file di startup.

Non capisco a quale casella di spunta ti riferisci, non ne vedo alcuna a seguito della selezione Ctrl+U. Mostra anche qualche schermata così capiamo meglio cosa intendi.

Ti suggerisco di eseguire una delle due procedure di cui sopra ed eventualmente cancella anche il file preferences.blend che trovi appaiato a startup.blend, quindi risalvali entrambi e riparti a configurare la tua installazione da questo situazione “pulita”.

claudio
    Membro
    @cla70

Si, per ora esporto i progetti cliccando “save startup file” e quando apro per un nuovo progetto

clicco “load factory setting”,devo solo settare la metrica.

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Continuo a pensare che la tua installazione abbia qualche problema perchè quella che hai descritto non può essere la procedura “standard” da seguire. Comunque, se per te funziona e non ti crea problemi di altra natura, allora continua così. Ciao.

claudio
    Membro
    @cla70

Per ora va bene,ma in seguito provero’ a disinstallare e reistallare blender.

Prima pero’ dovro’ studiarmi bene le procedure, perche’ per me non e’ una cosa semplice

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.