Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #572887
    Andrea Gallucci
    Partecipante
    @gallo91

    Salve, ho due problemi con un animazione…

     

    1.ho un oggetto che vorrei si riempisse d acqua ma quando imposto l oggetto come domain e un circle come inflow e do invio su bake dal dominio parte il fluid simulation ma non succede nulla nella scena…il domain non sparisce e dal circle non esce acqua

     

    2. come si annulla un bake…una volta creato non si puo rifare? mi ritrovo sempre con un vecchio domain gia simulato quando provo a selezionare un altro oggetto di un altro file come domain

    #572889
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao Andrea. Allora dovresti avere di base 3 oggetti nella scena.

    1 il contenitore che deve ospitare il FLUIDO

    2 il DOMAIN che deve essere leggermente più grande del contenitore. Solitamente si mette un CUBO. Questo Domain poi dopo il BAKE prenderà la forma del liquido.

    3 Un oggetto che funziona da EMETTITORE del fluido. Importante che l’oggetto abbia un certo spessore e che sia all’interno del DOMAIN.

    Per cancellare il vecchio BAKE, basta cliccare in questa cartella dove il computer mette i salvataggi

    Nel mio caso c’è scritto CACHE vino perché l’ho nominata io così. cancellare tutti i file di bake. E una volta tornato nel file di Blender, ritroverai la situazione iniziale.

    #572890
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Poi, più è alta la RESOLUTION nel DOmain e più sarà dettagliato il fluido. Ma richiede molto tempo e potenza di calcolo. Una volta che avrai la simulazione desiderata, dovrai curare i materiali del DOMAIN in base al fluido desiderato.

    #572891
    Andrea Gallucci
    Partecipante
    @gallo91

    Grazie mille! fantastico!! stupidamente non avevo messo l oggetto tutto dentro il domain!!!

     

    Avrei altre due domande!

    -Hai detto che il domain prenderà poi la forma dell acqua e che solitamente si usa un cubo. Io avevo provato ad usare un cilindro ma dopo che ho fatto il bake il liquido prende ugualmente la forma di un cubo =(( come si puo fare?

    -dentro il domain ho inserito un oggetto con materiale trasparente…in pratica volevo ottenere questo effetto: nella telecamera non c e nulla poi quando inizia a cascare l acqua il domain si riempe e si inizia a intravedere l oggetto trasparente grazie all acqua…però a bake completo l oggetto in questione non compare totalmente ma solo un pezzetto come nell immagine

    quella specie di baffo sarebbe l oggetto…ma a me compare solo come nella prossima immagine se metto materiale trasparente

     

    perchè l acqua non segna bene il contorno dell oggetto interno? l oggetto interno l ho settato cosi

     

     

    #572894
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao. Cerco di capire…

    Qui non riesco a caricarti un video. Ti metto una immagine.

    E’ questa cosa che hai in mente di creare?

    Allora. Che forma ha l’oggetto che e EMETTE il liquido? Solitamente si mette una sfera….

    L’oggetto che ospita il liquido deve avere queste impostazioni:

    Chiaramente il contenitore del liquido dovrà avere uno spessore anche con modificatore SOLIDIFY.

    E il Domain dovrà avere almeno un SUBSURF a 1.

    Nel caso tu dovessi lanciare un render, devi levare nell’OUTLINER la spunta sull’OCCHIETTO dell’ostacolo.

    Come è fatto il tuo contenitore dell’acqua?

     

    #572895
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ecco l’ho messo sul canale:

    https://youtu.be/9nRIIj8iTjw

     

    #572896
    Andrea Gallucci
    Partecipante
    @gallo91

    No non proprio…ora non riesco a mandare ma in pratica è il contrario, cioè:

    ho un cilindro orizzontale come domain (con la faccia tonda difronte la camera, in questo modo dopo il render avrei voluto ottenere un contenitore pieno d acqua tondo e non quadrato). dentro il main ho un oggetto impostato come obstacle (oggetto chiuso). Infine c e un oggetto sfera che fa partie l acqua dall alto e la fa infrangere sull oggetto obstacle che è impostato con un  materiale trasparent e settato il colore bianco per farlo sparire del tutto…Quello che volevo ottenere è che il cilindro di domain si riempisse e facesse apparire l oggetto obstacle una volta riempitosi…

     

    ci sono quasi anche grazie ai tuoi suggerimenti…l obstacle però l ho settato su both ed è l’impostazione che mi fa avvicinare di piu a quello che volevo ottenere…pero l oggetto alla fine dell animazione non è ancora nitido

     

    questa foto è stata l ultima che sn riuscito a screenshottare

     

    ha tutti i bordi che si muovono! che sia dovuto al fatto che continua a cascare acqua e questa si muove? nel caso è possibile stoppare il flusso dell acqua?

    la mia simulazione parte al frame 1 e finisce al 200 ma fino al 200 il flusso continua a cascare…

     

    ah e per quanto riguarda il domain mi si crea cmq tutto quadrato nonostante il domain sia un cilindro

    #572906
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Scusa puoi mostrarci 2 immagini della 3d view port con tutti gli elementi? Perche cosi io non riesco a capire. Non il render. Immagini in object mode. Perche secondo me io sto fraintendo cio che vuoi fare tu. Il Domain è per definizione uno spazio in cui avviene la simulazione. Nella fase finale di rendering non si dovrebbe vedere, poiche cade dalla sfera che emette il fluido. Se il liquido deve cascare in un contenitore tondo concavo, è il contenitore a dover avere quella modellazione, non il Domain.

    La qualita del liquido che cade dipende dalla risoluzione del bake. Più è alto e piu tende ad avvicinarsi alla realtà. Tipo se imposti la risoluzione a 200, vedrai che il bake ci inpieghera molto tempo

    #572923
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    E’ questo ciò che intendi?

    https://youtu.be/p2es4AZfPYE

     

    #572993
    Andrea Gallucci
    Partecipante
    @gallo91

    si esatto…è esattamente il mio caso…ma l acqua non contornava bene l oggetto…ma ho risolto aumentando il bake! =)

     

    invece sai se è possibile interrompere il flusso d acqua prima che finiscano i frame?

    #572997
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao. Nella sezione DOMAIN, c’è un’opzione chiamata TIME START – END. Se abbassi il valore END, la simulazione finisce prima. Fai delle prove.

    Però, in teoria, il fluido dovrebbe continuare a scendere finche tutto il DOMAIN non è riempito. Quindi crea un Domain leggermente più largo del cilindro che contiene l’acqua.

    Oppure aumenta nella timeline i frame dell’animazione. da 250 portali a 400.

     

    #573039
    Andrea Gallucci
    Partecipante
    @gallo91

    Perfetto…grazie mille per l aiuto che mi hai dato 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.