Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie rimuovere immagini inutilizzate dal datablock

Taggato: 

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #563900
    Claudio Naviglio
    Membro
    @naviglioPRO

    Ciao a tutti, una domanda al volo: come si fa a rimuovere le immagini o texture inutilizzate dal datablock? (nello screenshot allegato per es. quella indicata con la freccia rossa non serve più e non è utilizzata ne su un materiale o nel mio caso come background), Grazie, ciao ciao 🙂

    #563905
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Hai due possibilità:

    1. Salva e ricarica il file uno o più volte ed ogni volta Blender scarterà quegli elementi (non solo immagini) che non sono utilizzate e non sono marcati come Fake User;
    2. Utilizza l’Outliner e seleziona la voce Orphan Data dal menu. Qui potrai vedere quali elementi non sono in uso e possono essere rimossi tramite il pulsante Purge All (devi salvare il file prima di effettuare questa operazione). Questo è un esempio:

      Nota che nel file c’è un materiale di default che troviamo ogni volta che apro blender e che ho rimosso dal cubo per assegnargli un nuovo materiale con una texture immagine. Nel menu del Outliner ho selezionato la modalità Orphan Data;

      Qui sopra si vede che oltre al precedente materiale ora è elencato anche quello che ho appena rimosso dal cubo rendendolo così “orfano”; Cliccando sul pulsante Purge All Blender rimuoverà prima i materiali e poi con una ulteriore operazione di Purge All anche le texture come qui appresso mostrato

    Spero sia abbastanza comprensibile.

    #563934
    Claudio Naviglio
    Membro
    @naviglioPRO

    Grazie Harvester! mi è stato molto utile…ho chiesto una rispostina,…e tu mi hai fatto un “tutorial”….sei sempre tu! preciso preciso. Buona giornata, ciao.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.