Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #544137
    Freezar
    Membro
    @freez

    Ciao a tutti, è da qualche giorno che sto avendo qualche problema con i node. In buona sostanza sto cercando di fare il bake di una normal map, inserendo immage texture node + normal map node + mix shader a cui collego anche l’immagine texture della texture prodotta dal bake precedente e psd . Ho provato sia con diffuse sia senza direttamente sul mix shader e il bake viene in bianco e nero.

    In buona sostanza sto cercendo di fare un bake che dia rilievo alla texture

    Una volta uniti faccio il bake e viene privo del colore wood della texture.

    Sbaglio qualcosa nella procedura ?

    Grazie in anticipo della risposta e scusatemi per la domanda da novellino 😛

    #544142
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, in genere per creare una normal map si parte da un oggetto scolpito; non ho ben capito, tu vuoi generare una normal map partendo da un oggetto con la normal map?

    #544145
    Freezar
    Membro
    @freez

    io in realtà possiedo già una normal map, il mio intento sarebbe quello di dare alla texture creata rilievo, avevo pensato che ciò fosse possibile facendo bake della normal map e congiuntamente della texture, tutto usando i nodi di cycle, ma il risultato è disastroso :/

    #544146
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    ma se già hai la normal map non serve fare altro…usa la normal con il vector normal map all’ ingresso normal dello shader

    #544149
    Freezar
    Membro
    @freez

    ci provo subito, grazie mille  !

    #544178
    Freezar
    Membro
    @freez

    Mh, sarà la texture che ho usato, invece di dare rilievo alle parti del legno la texture diventa rugosa e l’effetto è orribile, in più sembra essere rumorosa; vi posto le immagini, magari sbaglio qualcosa, sto seguendo un tutorial di Blender Guru, ma lui aggiunge delle map che non ho creato. AD oggi ho unicamente la texture basic e la normal

    #544179
    Freezar
    Membro
    @freez

    #544182
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    prova ad esaminare un pezzo alla volta, per esempio togliendo il pezzo che va nell’ingresso tangent

    #544185
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    prova ad inserire l’ uscita del vector normal map nell’ ingresso normal del vector bump

    #544186
    Freezar
    Membro
    @freez

    grazie mille ci provo subito

    #544194
    Freezar
    Membro
    @freez

    Niente, forse è meglio che do’ i rilievi prima,poi faccio il bake, in caso contrario l’effetto è terribile…ma è un problema di texture a questo punto, vi volevo chiedere, siccome utilizzo le immagini 360 per l’enviroment,voi lo consigliate ? O meglio lamp ecc

    Grazie e perdonate l’ignoranza 😛

    #544215
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao Francesco. Ti posso chiedere a che scopo fai il bake delle texture? Se le immagini che usi per il colore, i rilievi (bump) e le normali sono relative alla stessa immagine sorgente allora ci sono problemi nel tuo shader. Per prima cosa tutte le immagini dovrebbero usare lo stesso sistema di coordinate mentre l’ingresso Vector dell’immagine che entra nel nodo Normal Map non è collegato a nulla. L’uscita del nodo Normal Map va collegata all’ingresso Normal del nodo Bump. Quel nodo Multiply lo sostituirei con una Color Ramp per un maggior controllo sul contrasto dei rilievi e se vuoi aumentare l’effetto agisci sul fattore Strength.

    Infine, manca una mappa per Roughness, molto importante, che puoi ricavare dalla bump map in bianco e nero o dall’immagine colore con la mediazione di una Color Ramp.

    #544242
    Freezar
    Membro
    @freez

    Ciao Harvester, diciamo che mi piace molto disegnare e creare, quindi in pratica tento di utilizzare questa abnegazione nella creazione di mobili o strutture di design. Col tempo vorrei tentare anche di utilizzare blender per lo sviluppo di video game con unity . Per i mobili necessito di fare bake delle texture per rendere credibili le mie creazioni; in ogni caso ho pensato di dare rilievo all’immagine su cui faccio il bake direttamente, in modo tale che poi successivamente non avrò problemi di node, utilizzandone solo uno. Oggi pomeriggio provo il tuo metodo, spero di risolvere 🙂 Grazie di tutto, davvero

    #544305
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se esporti modelli e texture su un’altra piattaforma con il suo proprio motore di rendering, come Unity, allora devi esportare le texture in base alle caratteristiche di quest’ultimo. Inoltre presumo che il bake vada fatto diversamente, creando ognuna delle tre texture base: colore, normali, roughness/glossiness. Non mi risulta che abbia senso fare il bake del risultato finale del rendering in Cycles ed esportarlo su Unity ma non lo conosco e presumo che qualche utente più esperto di gaming potrà  consigliarti meglio.

    #544336
    Freezar
    Membro
    @freez

    le roughness le posso fare anche dalle normal no?

    #544342
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    Direi di no…

    #544344
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    però puoi metterci delle textures per variare un po’ la distribuzione della roughness

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.