Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Problema normal bake Ricerca per: Questo topic ha 16 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 6 mesi fa da andcamp. Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Autore Post 21 Marzo 2018 alle 17:57 #544137 FreezarMembro @freez Ciao a tutti, è da qualche giorno che sto avendo qualche problema con i node. In buona sostanza sto cercando di fare il bake di una normal map, inserendo immage texture node + normal map node + mix shader a cui collego anche l’immagine texture della texture prodotta dal bake precedente e psd . Ho provato sia con diffuse sia senza direttamente sul mix shader e il bake viene in bianco e nero. In buona sostanza sto cercendo di fare un bake che dia rilievo alla texture Una volta uniti faccio il bake e viene privo del colore wood della texture. Sbaglio qualcosa nella procedura ? Grazie in anticipo della risposta e scusatemi per la domanda da novellino 😛 Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2018 alle 18:05 #544142 andcampModeratore @andcamp Ciao, in genere per creare una normal map si parte da un oggetto scolpito; non ho ben capito, tu vuoi generare una normal map partendo da un oggetto con la normal map? Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2018 alle 18:21 #544145 FreezarMembro @freez io in realtà possiedo già una normal map, il mio intento sarebbe quello di dare alla texture creata rilievo, avevo pensato che ciò fosse possibile facendo bake della normal map e congiuntamente della texture, tutto usando i nodi di cycle, ma il risultato è disastroso :/ Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2018 alle 18:27 #544146 waafPartecipante @waaf ma se già hai la normal map non serve fare altro…usa la normal con il vector normal map all’ ingresso normal dello shader Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2018 alle 18:50 #544149 FreezarMembro @freez ci provo subito, grazie mille ! Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2018 alle 10:05 #544178 FreezarMembro @freez Mh, sarà la texture che ho usato, invece di dare rilievo alle parti del legno la texture diventa rugosa e l’effetto è orribile, in più sembra essere rumorosa; vi posto le immagini, magari sbaglio qualcosa, sto seguendo un tutorial di Blender Guru, ma lui aggiunge delle map che non ho creato. AD oggi ho unicamente la texture basic e la normal Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2018 alle 10:06 #544179 FreezarMembro @freez Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2018 alle 11:49 #544182 andcampModeratore @andcamp prova ad esaminare un pezzo alla volta, per esempio togliendo il pezzo che va nell’ingresso tangent Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2018 alle 12:21 #544185 waafPartecipante @waaf prova ad inserire l’ uscita del vector normal map nell’ ingresso normal del vector bump Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2018 alle 12:29 #544186 FreezarMembro @freez grazie mille ci provo subito Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2018 alle 16:57 #544194 FreezarMembro @freez Niente, forse è meglio che do’ i rilievi prima,poi faccio il bake, in caso contrario l’effetto è terribile…ma è un problema di texture a questo punto, vi volevo chiedere, siccome utilizzo le immagini 360 per l’enviroment,voi lo consigliate ? O meglio lamp ecc Grazie e perdonate l’ignoranza 😛 Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2018 alle 20:53 #544215 HarvesterModeratore @harvester Ciao Francesco. Ti posso chiedere a che scopo fai il bake delle texture? Se le immagini che usi per il colore, i rilievi (bump) e le normali sono relative alla stessa immagine sorgente allora ci sono problemi nel tuo shader. Per prima cosa tutte le immagini dovrebbero usare lo stesso sistema di coordinate mentre l’ingresso Vector dell’immagine che entra nel nodo Normal Map non è collegato a nulla. L’uscita del nodo Normal Map va collegata all’ingresso Normal del nodo Bump. Quel nodo Multiply lo sostituirei con una Color Ramp per un maggior controllo sul contrasto dei rilievi e se vuoi aumentare l’effetto agisci sul fattore Strength. Infine, manca una mappa per Roughness, molto importante, che puoi ricavare dalla bump map in bianco e nero o dall’immagine colore con la mediazione di una Color Ramp. Effettuare il login per mettere i like 23 Marzo 2018 alle 13:12 #544242 FreezarMembro @freez Ciao Harvester, diciamo che mi piace molto disegnare e creare, quindi in pratica tento di utilizzare questa abnegazione nella creazione di mobili o strutture di design. Col tempo vorrei tentare anche di utilizzare blender per lo sviluppo di video game con unity . Per i mobili necessito di fare bake delle texture per rendere credibili le mie creazioni; in ogni caso ho pensato di dare rilievo all’immagine su cui faccio il bake direttamente, in modo tale che poi successivamente non avrò problemi di node, utilizzandone solo uno. Oggi pomeriggio provo il tuo metodo, spero di risolvere 🙂 Grazie di tutto, davvero Effettuare il login per mettere i like 23 Marzo 2018 alle 22:43 #544305 HarvesterModeratore @harvester Se esporti modelli e texture su un’altra piattaforma con il suo proprio motore di rendering, come Unity, allora devi esportare le texture in base alle caratteristiche di quest’ultimo. Inoltre presumo che il bake vada fatto diversamente, creando ognuna delle tre texture base: colore, normali, roughness/glossiness. Non mi risulta che abbia senso fare il bake del risultato finale del rendering in Cycles ed esportarlo su Unity ma non lo conosco e presumo che qualche utente più esperto di gaming potrà consigliarti meglio. Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2018 alle 16:44 #544336 FreezarMembro @freez le roughness le posso fare anche dalle normal no? Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2018 alle 17:54 #544342 waafPartecipante @waaf Direi di no… Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2018 alle 18:54 #544344 andcampModeratore @andcamp però puoi metterci delle textures per variare un po’ la distribuzione della roughness Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso