Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #543112
    Franco
    Membro
    @francorossi

    Salve ragazzi,

    è un po di giorni che ho iniziato ad usare Blender. Adesso mi sto esercitando su un progetto un po più complesso rispetto al primo che era un tavolo con una sedia.

     

    Mi capita però di avere dei problemi con il programma, infatti senza alcun motivo apparente si blocca. Il programma non risponde per qualche secondo o minuto e poi riprende, salvo poi ribloccarsi pochi secondi dopo, per poi di nuovo sbloccarsi definitivamente.

    In alto leggo che passa da usare 50 mb di memoria fino a 3000 o 5000 mb di memoria nei momenti in cui si blocca. Questi problemi mi si presentano randomicamente, magari dopo aver selezionato un elemento.

     

    Vi posto gli screen del mentre mi si blocca e il subito dopo quando si sblocca, dove si legge anche la memoria che cambia valore in maniera repentina e radicale.

     

     

    Quale potrebbe essere il problema ?

     

    Grazie in anticipo per le risposte

    #543116
    bobol
    Partecipante
    @roberto-4

    se ci sono sono molti modificatori applicati (particolarmente il subdivision surface) e la macchina non è abbastanza potente potrebbe essere un motivo…..prova a lavorare nascondendo l’effetto dei modificatori

    #543191
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Dal poco che vedo hai usato molti modificatori array?  Suddivisi la scena su più livelli (che so metti sul livello 2 tutte le  mesh con array , se son tante su più livelli poi spegni i layer che non ti servono o che hai terminato di lavorare e accendi solo che sono coinvolti nella tue modifiche

    #543206
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Trovo francamente difficile anche solo fare delle ipotesi senza visionare il file e le impostazioni che hai usato per rendering, materiali, luci eccetera. Sarebbe inoltre utile conoscere le caratteristiche della tua piattaforma.

    Se non ci sono restrizioni di sorta potresti caricare il file .blend nelle tue risorse personali nel tuo profilo e condividerne il link. Se lo farai, per cortesia, impacchetta tutto nel file, textures e relative immagini incluse (nei limiti dei diritti di utilizzo delle immagini che hai usato, diversamente eliminale e salva e riapri il progetto un paio di volte perchè Blender le rimuova in quanto non utilizzate da nessuna parte).

     

     

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.