Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Artefatti su immagine Ricerca per: Questo topic ha 15 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 6 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Autore Post 26 Febbraio 2018 alle 12:06 #542422 Flavio Della TommasaMembro @magog Buongiorno a tutti. Stavo facendo delle prove per illuminazione di un interno e cercando di fare dei test con i vari settaggi su Cycles. Solo HDRI (per ora)… Come vedete nello screenshot l’immagine è piena di artefatti e non riesco a venirne a capo. Ringrazio in anticipo chi potrà “illuminarmi” d’immenso.. 😀 Effettuare il login per mettere i like 26 Febbraio 2018 alle 13:01 #542427 HarvesterModeratore @harvester Gli artefatti sono il risultato del Denoising su passi molto rumorosi. Nelle scene di interni bisogna per prima cosa aggiungere dei portali per la luce ambientale di World (quindi impatta sulla resa con illuminazione IBL – Image Based Lighting). Può aiutare, specialmente sul passo di luce Diffuse Direct, utilizzare una versione “sfuocata” dell’immagine HDR e facendo si che sia visibile solo per i raggi Diffuse; così riduci notevolmente gli artefatti nel passo Diffuse Indirect. Come ogni buon fotografo che si rispetti, è possibile rinforzare l’ìlluminazione interna con dei pannelli riflettenti o area lamp. Se non lo hai già fatto, imposta il color management su Filmic per ottenere un maggior range dinamico dell’immagine. Effettuare il login per mettere i like 26 Febbraio 2018 alle 17:21 #542441 Flavio Della TommasaMembro @magog Sempre pronto e con una risposta a tutto!!! Grazie Harvester! Farò subito delle prove. Il Filmic ormai è settato di deafult, mentre per quel che concerne il set fotografico allestico solitamente opto per pannelli riflettenti, l’area lamp mi appiattisce tutto, non mi piace la resa, quantomeno in questo caso. Grazie ancora! Effettuare il login per mettere i like 26 Febbraio 2018 alle 19:13 #542448 HarvesterModeratore @harvester Circa l’illuminazione in sudio, forse questo ti può interessare. C’è una raccolta di oggetti tipicamente presenti in uno studio fotografico sul sito Blendswap.com che ti potrebbero tornare utili. Blend Swap – Photo Studio Objects Aggiungendovi le lampade appropriate si potrebbero simulare l’effetto degli schermi ed il tipo di lampade usate in studio. Peccato che le luci IES non siano ancora state “ufficialmente” implementate in Cycles. D1543 – Cycles: Add Support for IES files as textures for light strength Effettuare il login per mettere i like 27 Febbraio 2018 alle 9:16 #542474 RiccardoPartecipante @riccardo-3 Aumenta i samples e vedi che scompariranno. Effettuare il login per mettere i like 27 Febbraio 2018 alle 12:30 #542494 Flavio Della TommasaMembro @magog Ciao Riccardo, con i consigli di Harvester ho risolto egregiamente, ne ho approfittato per studiacchiare meglio alcuni comparti di Cycles. Solo i samples non bastavano. Blender come Cycles per me sono nuovi quindi man mano approfondisco le argomentazion. Questi tipi di test servono proprio a questo, pura palestra! 🙂 Grazie per i link Harvester, ora me li spippolo a dovere! Effettuare il login per mettere i like 27 Febbraio 2018 alle 21:53 #542510 Flavio Della TommasaMembro @magog Inserirò RISOLTO il thread, ma già che ci siamo volevo chiedere una piccola informazione inerente ai pannelli ma cmq andiamo off-topic. Inserendo appunto i pannelli, è possibile renderli invisibili alla camera, ma se ho specchi come mi comporto, c’è una soluzione? Ho provato a chiedere a Sir Google ma nulla, ora Arenzulla ha installato Blender e mi farà sapere.. 😀 Scherzi a parte, ho anche provato a giocare con gli altri settaggi ma nulla. Cmq Cycles da moltissime soddisfazioni.. 🙂 Grazie in anticipo. Effettuare il login per mettere i like 27 Febbraio 2018 alle 23:03 #542511 HarvesterModeratore @harvester Puoi rendere invisibile alla camera un oggetto deselezionando la voce Camera nel pannello Object Data | Cycles Settings – Ray Visibility Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2018 alle 0:09 #542514 Flavio Della TommasaMembro @magog Ciao Harvester, grazie. Questo comando lo conoscevo, di fatto l’avevo scritto.. Era più che altro capire se si potesse nascondere un oggetto ad altri – come lo specchio che avevo citato per l’esempio. Grazie ancora! Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2018 alle 7:29 #542532 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Apri sempre una nuova discussione…. Non accodare mai diverse discussioni in un post già chiuso e che tratta già un argomento. Grazie Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2018 alle 8:08 #542533 Flavio Della TommasaMembro @magog Se dovesse riaccadere in futuro provvederò ad aprire una nuova discussione, grazie! Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2018 alle 9:20 #542537 RiccardoPartecipante @riccardo-3 A parer mio se non bastavano è perchè non ne hai messi abbastanza. E’ da quando è uscito il denoise che mi capita di trovare questo problema e lo risolvo sempre e comunque aumentando i samples, già da 500 a 1000 cambia, nonostante cambi la scena il risultato è lo stesso. Quell’artefatto è dovuto al troppo ‘rumore’ come ti è già stato detto, questo ‘rumore’ si può risolvere in vari modi, compreso l’aumento dei samples. Ovviamente usando le portal ecc. risparmi in termini di tempo di rendering. Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2018 alle 10:03 #542542 HarvesterModeratore @harvester Purtroppo in molti pensano che il Denoise sia un toccasana per tutte le occasioni ma non è così, ovviamente. Se un passo è troppo rumoroso allora non c’è pezza, anche con il Denoise si noteranno degli artefatti. Il più delle volte il rumore maggiore si presenta nei passi di luce indiretta. Per aumentare l’efficacia del Denoise va ridotto il rumore in primis, aumentando il numero di samples oppure ottimizzando scena, luci e rendering. Il mio consiglio è di attivare tutti i passi così è possibile esaminarli uno ad uno ed intervenire per ridurre il rumore dove serve. Un maggior controllo si può avere attivando la modalità Branched Path Tracing (BPT) poichè espone i parametri di campionamento per i passi di luce indiretta. Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2018 alle 10:04 #542543 Flavio Della TommasaMembro @magog Concordo pienamente, il numero di samples incide in maniera non indifferente ai fine del risultato finale. Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2018 alle 10:19 #542544 RiccardoPartecipante @riccardo-3 Eh si come dici tu per far si che il denoise funzioni nelle scene dove è presente il rumore bisogna diminuire quest’ultimo, ad esempio aumentando i samples. Per scene con troppo rumore non so se funzioni o meno. Io personalmente lo uso quasi sempre e mi trovo benissimo, raramente mi si presentano artefatti, ho notato però che incide molto la risoluzione dell’immagine. Infatti quando faccio un render di prova di un progetto, diminuisco la risoluzione ed ecco che saltano fuori le ‘macchie’. Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2018 alle 10:27 #542545 HarvesterModeratore @harvester Certamente, la risoluzione dell’immagine conta perchè il Denoise opera a livello di pixel. Quindi, per ridurre il rumore ed aumentare l’efficacia del Denoise si può renderizzare al doppio della risoluzione voluta e poi scalare l’immagine, magari in GIMP o altro programma di image editing. Le immagini della bottiglietta di Coca Cola che ho recentemente pubblicato sono state realizzate in questo modo. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso