Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Impostazioni rendering Ricerca per: Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 8 mesi fa da Marco 1966. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 8 Gennaio 2018 alle 19:25 #538598 Marco 1966Partecipante @marcosibaldi Buonasera, ho modellato (troppo) una scena in esterno di una casa di montagna. Mi serve per lavoro e pertanto ho dovuto attenermi ad un piano quotato, riportando oltre alla casa, il giardino con erba, qualche pianta e i vari sfondi rispetto al contorno, cercando di dare un tocco di foto realismo. Mi ritrovo con una scena abnorme 3.421.140 di punti 3.089.271 di facce e ben 6.014.280 di triangoli. GPU non utilizzabile e render con CPU a 2000h. Una macelleria messicana. Chiedo a voi più esperti dove posso trovare la soluzione (a parte rimodellare tutto da capo che non posso). Ringrazio in anticipo. Effettuare il login per mettere i like 8 Gennaio 2018 alle 19:40 #538599 HarvesterModeratore @harvester Se non puoi agire sulla geometria allora non ti resta che ottimizzare materiali, luci ed impostazioni di rendering. Stai utilizzando PT o BPT? Effettuare il login per mettere i like 8 Gennaio 2018 alle 19:42 #538600 perepepe77Partecipante @perepepe77 Non mi sembrano grandi numeri, aiutati il più possibile con i particellari per il verde, usa molte istanze, materiali non troppo elaborati, texture di risoluzione non eccessiva. Può anche essere che hai qualcosa di mal settato, io di recente un render con quei poligoni a 6000×4500 (grandino!) con la cpu ha impiegato 14 ore. Mi sono addirittura salvato lo screen: Effettuare il login per mettere i like 8 Gennaio 2018 alle 19:46 #538601 andcampModeratore @andcamp ma il dettaglio in lontananza è necessario o puoi trasformarlo in lowpoly? Puoi usare un displacement adattativo sperimentale al posto del modificatore classico. E tutta quest’erba lontana non possiamo farla diventare una texture? Effettuare il login per mettere i like 8 Gennaio 2018 alle 20:14 #538602 Marco 1966Partecipante @marcosibaldi Intanto grazie per le risposte. Uso PT, non essendo per niente esperto nella parte rendering, spesso non tocco quasi niente (dove potrei trovare un tutorial specifico?) se non i samples e poco altro. Le texture, quasi tutte create da me, ho cercato di tenerle semplici e con pochi nodes, se non per cose particolari. Per quanto riguarda l’erba ho lasciato la texture per le parti in lontananza e che non si vedono. Gli alberi sullo sfono sono dei plane con texture. Sia questi che l’erba sono sistemi particellari. Effettuare il login per mettere i like 8 Gennaio 2018 alle 20:51 #538607 HarvesterModeratore @harvester Cercherei le fonti del rumore utilizzando i passi. Da li dovresti ottenere qualche indizio per capire se e dove puoi intervenire. Per l’illuminazione potresti iniziare con solo due fonti, una lampada Sun ed una immagine HDR mappata su World, quindi vedi come queste influenzano i tempi e la qualità del rendering. Stessa cosa vale per il numero di bounces per Diffuse, Glossy, Transmission eccetera, in base ai materiali che stai usando. Una scena all’aperto dovrebbe essere la più facile da renderizzare per Cycles se trova facilmente una fonte di luce, potendo quindi ridurre il numero di campionamenti. Si tratta di prendere confidenza e sperimentare con i diversi aspetti del rendering e di Cycles così da capire il perchè delle cose ed agire di conseguenza (ove possibile). Quanto sopra andrebbe valutato considerando anche come hai creato i vari materiali in quanto nodi o materiali specifici potrebbero essere la causa di tempi di rendering esagerati. Effettuare il login per mettere i like 9 Gennaio 2018 alle 19:49 #538640 Marco 1966Partecipante @marcosibaldi ringrazio tutti per le risposte. Provo a fare quanto consigliato. Eventualmente chiederò ulteriori aiuti. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso