Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Problema materiali

Taggato: , ,

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    urbablab
    Partecipante
    @alessandro

Buona sera a tutti,

sto avendo un problema con blender 2.78. Il modello in obj mode si presenta (quando è in material) completamente nero, nonostante non abbia toccato i materiali ne creato texture.

Non ho problemi con la fase rendering (dove i materiali si vedono) o con quella texturing, ma quando lo imposto su material è nero.

Qualcuno ha mai avuto questo tipo di problema e può aiutarmi a risolverlo?

grazie in anticipo

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Se hai importato un oggetto OBJ potresti controllare che non ci siano doppi vertici e che le normali siano orientate correttamente.

urbablab
    Partecipante
    @alessandro

Ciao Harvester,

purtroppo sono opzioni che ho già provato.

L’oggetto è stato appena creato, non l’ho importato…davvero ci sto perdendo la testa XoX…

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Scusami, non avevo capito che intendevi la vista in modalità Object Mode. Ignora quanto ho scritto prima. Probabilmente è una stupidaggine, nel senso che si tratterà di qualche impostazione che ti è sfuggita o non hai settato correttamente. Così faccio fatica a capire; posta il file .blend nelle tue risorse condivise e metti qui appresso il link al file così ci possiamo dare un’occhiata.

Perchè utilizzi ancora la versione 2.78? Quale versione (a, b, c)? Hai provato ad aprire il file con la versione 2.79?

urbablab
    Partecipante
    @alessandro

Ho caricato il file, ho anche aggiornato e scaricato la 2.79. Stesso problema.

https://community.blender.it/members/alessandro/risorse-condivise/#

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Non ho buone notizie, purtroppo. Come puoi vedere nella sottostante schermata, nella versione 2.79 i materiali (non ne avevi assegnato uno alla costruzione nella scena) vengono visualizzati correttamente nei rispettivi modi, quindi francamente non riesco a capire quale possa essere la fonte del tuo problema. Forse dipende dalla scheda grafica o dai relativi driver? Ma da quanto tempo ti si presenta questo problema?

urbablab
    Partecipante
    @alessandro

Oggi è la prima volta che succede, però di solito lavoro sul fisso non dal portatile (come sto facendo attualmente) che è effettivamente un po datato.

Mi sembra strano che riesca a reggere la modalità in render e non quella in material. Ho provato a settare la stessa modalità su un file nuovo, ed il risultato non cambia, quindi probabilmente il problema deriva dalla scheda grafica che non supporta più blender.

E’ giunto il momento di comprare un portatile nuovo.

Comunque grazie mille per esserti dedicato al mio problema.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.