Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Video Sequence Editor Ricerca per: Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 10 mesi fa da WildArtWorks. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 27 Novembre 2017 alle 18:18 #535801 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Ciao a tutti. Mi trovo di fronte ad un problema che non so se si può risolvere o dovrò rifare il render di tutti i frame dell’animazione. Stavo facendo l’animazione del TETRIS. Avevo aperto una richiesta di supporto sulla lentezza del rendering. Dunque la soluzione migliore sembrava quella di renderizzare i livelli in modo separato, con il fondo trasparente. Avevo spostato lo SFONDO (che rimane sempre fisso), su un secondo livello e ho renderizzato solo lo sfondo. Nel primo livello, ho lasciato la luce e solo i pezzi del tetris che scendevano in verticale. Poi ho renderizzato in formato PNG, tutti i FRAME circa 1300, impostando nella sezione RENDER, la TRASPARENZA. L’ho fatto in vari giorni separati. Ora, attraverso il Video Sequence Editor, ho caricato tutte le immagini dello SFONDO e dei pezzi del TETRIS. Chiaramente su un livello vanno le sequenze dei pezzi che cadono, sul secondo livello solo l’immagine fissa dello sfondo come da immagini allegate. Mi ha preso un colpo! Perché praticamente è come se la sequenza dei pezzi del tetris, non fosse trasparente. C’è quel NERO fisso dietro tutti i pezzi che oscura il fondo. Non capisco come possa essere accaduto, se ho flaggato proprio su trasparente nella sezione render. Ho tentato di applicare degli effetti che solitamente funzionano nelle sovrapposizioni di immagini tipo: MULTIPLY, SCREEN, OVERDROP, GAMMACROSS, ma l’unica cosa che sono riuscito a fare è abbassare l’opacità dei pezzi del tetris (vedasi seconda immagine). Ma fa schifo. Sapreste darmi un consiglio? Grazie Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2017 alle 9:01 #535917 andcampModeratore @andcamp Ciao, ma guardando su computer una singola immagine png c’è la trasparenza? Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2017 alle 16:01 #535931 WildArtWorksPartecipante @wildartworks OHHH CACCHIO!!!! Mi vien da piangere! Ho notato ora che le singole immagini dei FRAME dei pezzi hanno estensione .JPG Ma perché ho fatto questo sbaglio? devo rifare i 1300 frame da capo 🙁 Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2017 alle 16:36 #535932 jhskfaaafMembro @nn81 ahi….. ecco il perchè della trasparenza che andava a farsi benedire.. guarda il lato positivo, con quello che ti costerà ri-renderizzare i 1300 dubito sbaglierai di nuovo in futuro ^^ Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2017 alle 13:26 #535952 riky70Partecipante @riky70 infatti… il JPG non supporta il canale Alpha… capita tranquillo… non sai quante volte… Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2017 alle 13:27 #535953 riky70Partecipante @riky70 o prendi i singoli frame e con gimp li “trasparentizzi” e li salvi in PNG uno ad uno oppure devi rirenderizzare… Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2017 alle 15:38 #535955 DagoMembro @thekne Ciao ti do due consigli: 1) usi una renderfarm e con meno di 20 euro impostando GPU render (rebusfarm lo fa) te la cavi 2) imposti un materiale bianco emitter a tutti gli oggetti in scena visibili (puoi farlo impostando il materiale globale) e ti ricavi rirenderizzando una sequenza (di canali alpha) che potrai usare nel compositing. per fare questa cosa puoi renderizzare a bassisimo sampling e in poco tempo recuperi il lavoro. Cari chi i tuoi 1300 fotogrammi jpg carichi i tuoi alpha (jpg o png) li combini nel compositing, come output dai PNG con trasparenza miraccomando e hai risolto!! Effettuare il login per mettere i like 30 Novembre 2017 alle 1:25 #535988 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Grazie delle info. Sto rifacendo il render… Piano piano. Questo sembra trasparente ahahahaha Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso