Community › Forum › Tutorials e guide › Tutorials e guide nodi, materiali e texture › Tutorial UV Map – come utilizzare più UV Map per lo stesso oggetto Ricerca per: Questo topic ha 20 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 6 mesi fa da Fangetto. Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali) Autore Post 6 Agosto 2017 alle 19:48 #529615 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao condivido questo piccolo Tutorial:UV Map in Blender – come utilizzare più UV Map per lo stesso oggetto Effettuare il login per mettere i like 7 Agosto 2017 alle 12:41 #529627 Dani3leMembro @luckyone GRANDE CRISTINA! Effettuare il login per mettere i like 8 Agosto 2017 alle 10:57 #529640 AnfeoMembro @anfeo Ottimo lavoro, chiara e precisa come sempre Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 12:03 #751597 riky70Partecipante @riky70 Ciao problema, le mie UV non rimangono in memoria, mi tiene solo l’unwrap della prima e le altre è come se non esistessere… Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 12:14 #751598 riky70Partecipante @riky70 Mi spiego meglio, le UVmap ci sono, sono diverse una dall’altra ma l’applicazione della texture se ne frega e mette tutta la texture in tutta la mesh del materiale… Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 12:18 #751599 riky70Partecipante @riky70 Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 12:29 #751600 andcampModeratore @andcamp ciao, quando si vuole inserire una texture che si ripeta, nel nodo texture si seleziona “repeat”, quando si vuole che appaia una sola volta si seleziona clip Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 19:27 #751613 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao, forse in modalità di visualizzazione “texture” non dice il vero. Fai un un piccolo render di prova. Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 20:09 #751615 riky70Partecipante @riky70 ciao, quando si vuole inserire una texture che si ripeta, nel nodo texture si seleziona “repeat”, quando si vuole che appaia una sola volta si seleziona clip certo, ho corretto ma non è cambiato nulla (per la verità avevo già provato). Ciao, forse in modalità di visualizzazione “texture” non dice il vero. Fai un un piccolo render di prova. provato anche questo, niente da fare. Forse sbaglio qualcosa ma sinceramente non riesco a capire cosa visto che le UVmap sono diverse. Devo usare materiali diversi? Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 20:12 #751616 andcampModeratore @andcamp se non hai problemi a farlo, compatta nel .blend e posta il file mettendolo nelle risorse del profilo Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 20:32 #751618 FangettoMembro @fangetto dai nodi stai usando il canale color come maschera invece del canale Alpha, potrebbe essere quello il problema Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 20:44 #751619 riky70Partecipante @riky70 dai nodi stai usando il canale color come maschera invece del canale Alpha, potrebbe essere quello il problema Non è cambiato niente… ho messo il file nelle mie risorse se avete voglia di darci un occhio… Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 20:45 #751620 riky70Partecipante @riky70 ho provato anche con 2 shader mixati… Niente Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 20:51 #751621 FangettoMembro @fangetto Ora il mix fra le 2 UV funziona, probabilmente hai le altre facce mappate uguali, devi prendere le facce della seconda mappatura (esclusa quella che vuoi usare) e collassarle (o scalarle piccolissime) e metterle nella parte trasparente della texture polliciosa Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 20:59 #751622 riky70Partecipante @riky70 ok, provato e così funziona… ma è normale questa prassi? Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 21:09 #751623 FangettoMembro @fangetto Si, è il canale Alpha che decide quale mappatura scegliere quindi dove le UV incontrano il bianco visualizzano, è buona prassi nel momento in cui si duplicano le UV collassarle e mettere il vertice in un punto dove c’è la trasparenza, poi procedere rifacendo le UV solo delle facce utilizzate. Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 21:17 #751624 riky70Partecipante @riky70 ok, capito, nel tutorial qui sopra non mi sembra sia stato fatto in questo modo ma se funziona direi che va’ bene. Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 21:31 #751625 HarvesterModeratore @harvester Il problema è che ti serve una maschera di trasparenza da applicare al Color Mix, sia che tu misceli i colori sia che tu lo faccia per i materiali (in quest’ultimo caso con un Mix Shader). Questi sono un paio di esempi che puoi provare a seguire: Nel secondo esempio ho usato il canale Alpha dell’immagine per creare un rilievo sulla superficie, oltre che per miscelare i due materiali. Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2019 alle 21:38 #751626 FangettoMembro @fangetto Se avevi gia creato le UV le duplica, Cristina credo le abbia avute vuote, per l’Alpha ha preso una scorciatoia, ha usato la parte bianca della texture per mixare, e ha usato un trucchetto per mixare il resto, gli ho dato uno sguardo proprio al volo, Cristina penso potrà spiegarti precisamente quello che ha fatto. Effettuare il login per mettere i like 13 Marzo 2019 alle 13:44 #751736 riky70Partecipante @riky70 No le UV le ho create nuove da zero da un nuovo file pulito e sono solo 2 puoi scaricare il file tra le mie risorse pubbliche per verificare. Effettuare il login per mettere i like 13 Marzo 2019 alle 14:12 #751752 FangettoMembro @fangetto Mi sono spiegato male, se crei il set UV per la prima texture, quando poi crei il secondo set di UV questo sarà il duplicato del primo set, o magari hai utilizzato qualche proiezione per generare le UV che ha generato le UV alle altre facce, il sistema per essere sicuri di non avre problemi è una volta generato il secondo set selezionare tutto il set e collassarlo (align X, align Y) e metterlo nella parte trasparente, poi procedere con il texturing unwrappando solo quello che serve Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso