Taggato: , ,

Stai visualizzando 46 post - dal 1 a 46 (di 46 totali)
  • Autore
    akuma78
    Membro
    @akuma78

Salve qualcuno mi può consigliare tutorial o metodi su come creare nelle versioni luce accesa e poi luce spenta dei led dei fari di un auto?

i led sono del tipo tanti piccoli quadretti, un po’ come i classici oblò che si vedono nelle strutture che hannno piscine all’ interno.

cmq posto un’ immagine dell’ obbiettivo:

akuma78
    Membro
    @akuma78

questo è quello che ho ottenuto….decisamente mi serve una mano sui materiali.

gli oggetti sono una griglia, con davanti un vetro e dentro delle sfere che emettono luce.

Qualche consiglio sui materiali o tutorial idonei?

akuma78
    Membro
    @akuma78

piccoli ritocchi ma sono ancora lontano…

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

ciao, secondo me è un gruppo di luci al centro, una griglia davanti e … non importa come venga dopo perché ci metti un effetto glare con il compositor, o qualche flares davanti

Antonio Esposito
    Membro
    @anthony

Secondo me se non hai intenzione o necessità di zoomare in maniera esagerata sul particolare ti basta una texture a griglia in bianco e nero (o usi direttamente la checker texture procedurale) + una noise texture per variare un poì la luminosità tra led e led. La mixi col colore che vuoi (azzurro nel tuo caso) e la usi come emission.

akuma78
    Membro
    @akuma78

perdonate l’ ignoranza: ma state dicendo che per riprodurre l’ effetto dei led, come ad esempio nella foto, non servono solo i materiali ma bisogna utilizzare anche il composing (che ho appena scoperto da un tutorial)?

akuma78
    Membro
    @akuma78

potrei chiederti la gentilezza di postarmi uno screenshot del node editor e del risultato in rendering?

akuma78
    Membro
    @akuma78

questo è l ultio tentativo…ancora troppo lontano:

nella soluzione più a destra ho praticamente usato un vetro e dietro una griglia di materiale acrilico trasparente, dentro tante luci semplici emission.

Nella soluzione più a sinistra, quella più piccola per intenderci, il reticolato va ad avvolgere le luci…inizialamente questo reticolato era di materiale semi cromato ma mi sono accorto dalla foto che sembra più essere plastica trasparente.

Qualcuno che mi aiuti?,

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

ma sei sicuro che ci sia una lucina dietro ad ogni buco della griglia? A me pare di no

akuma78
    Membro
    @akuma78

no beh non sono sicuro…ma se tu avessi ragione sarebbero un paio di luci (semplice emission) con davanti una griglia (materiale tipo acrilico trasparente) e un vetro davanti…

ma anche così facendo non ho ottenuto un risultato simile alla foto…potresti darmi un suggerimento o provare a farmi vedere che effetto useresti?

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Ciao, nel 3D a volte per ricreare un certo effetto non è necessario ricreare da zero tutto il processo reale (vetrino, lucina ecc…) Quello che ti consiglio e di studiare come funzionano i materiali Emission e come mixarli insiemi a materiali che non emettono luce, oppure coem applicare il materiale emission solo su determinate facce.

Ora, il problema sta all’origine. Cosa ci devi fare con quello che stai facendo? Ad esempio, ti serve un rendering statico del dettaglio di un faro, uguale all’immagine di riferimento? Quello che hai fatto nell’ultimo esperimento potrebbe essere vicino a quello che cerchi. Puoi provare in post produzione a sfocare la luce (cerca tutorial su effetto glare o bloom) oppure puoi provare a mettere un oggetto davanti alle luci a simulare un materiale semitrasparente, tipo vetro opalino.

akuma78
    Membro
    @akuma78

per post produzione intendi importare il render ottenuto da blender su altri programmi di foto ritocco?

comunque, quello che vorrei fare è creare quel tipo di faro e da quello che intuisco c’ è differenza se l’ obiettivo è un render statico o creare un animazione…ma in entrambi i casi pensi che per ottenere quell’ effetto debba utilizzare altro oltre a blender?

inoltre, quando dici di mettere un vetro opaco davanti alle luci, intendi di aggiungerne un altro oltre a quello trasparente che già c’ è?

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Ad occhio credo che dovresti usare un vetro opalino più che trasparente, ma fai prima a non mettere niente e usare degli oggetti con materiale Emission.

akuma78
    Membro
    @akuma78

Salve a tutti, sono andato avanti con lo studio ed ho il seguente problema:

quando applico un ID mask in compositing, perchè voglio applicare dei filtri al solo led che è all interno di un cubo, in realtà quello che vedo è solo il riflesso del led sulla griglia frontale al cubo. chi mi spiega perchè e come posso risolvere?

in pratica voglio creare un cubo con un lato aperto e all interno mettere una sfera emit, dopodichè voglio applicare dei filtri alla sola sfera senza che si applichino al cubo. ovviamente, il cubo ha un pass index a 0 e la sfera a 1 ed i filtri li applico con ID mask a 1 come da foto:

akuma78
    Membro
    @akuma78

Sono andato un po’ avanti con il lavoro, devo aggiungere i riflessi sulle superfici nere di ciascun led, in pratica il riflesso del led che gli è di sopra.

Il led che secondo me va meglio è il primo in basso a sinistra.

Vorrei comunque chiedervi consigli/pareri, perchè ho un po’ di dubbi sul come gestire questo risultato con il compositing e dell avere mesh su differenti layer.

akuma78
    Membro
    @akuma78

Obiettivamente non un grosso passo avanti:

1- devo pulire il riflesso

2- devo gestire meglio la luminosità della griglia

3- devo regolare meglio la sfocatura del led all interno del faro (grosso problema in compositing)

Per cui vi chiedo suggerimenti da adottare, anche se fosse qualcosa a cui non ho accennato:

akuma78
    Membro
    @akuma78

chiarisco i miei problemi:

1. il primo effetto è quello di sfocare la sola sorgente luminosa all interno parallelepipedo, ma allo stesso tempo la sfocatura deve essere solamente all’ interno
    2. la griglia sembra avere degli effetti di luce, perciò devo gestirla separatemente, ma se la metto nello stesso layer delle luci queste ultime non posso gestirle con un pass index proprio, se invece metto la griglia su un altro layer poi dopo risulta totalmente sovrapposta al layer generale, mentre invece parte di essa è all interno del parallelepipedo
    riky70
    Partecipante
    @riky70

Ciao, con l’internal le luminescenze si gestiscono col materiale halo, in cycles non saprei.

akuma78
    Membro
    @akuma78

che dite…mi ci sto avvicinando?

dovrei rimuovere il noise sul vetro…ma è strano visto che ho renderizzato a 500, e gestire i riflessi…consigli su cos altro dovrei sistemare?

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

secondo me, al di là del compositing e dell’effetto finale, bisognerebbe pensare a come è fatta effettivamente una di quelle lampade, cioé una lampadina dentro un portalampade riflettente (magari posizionata nel fuoco di una specie di parabola in modo da emettere la luce in modo direzionale) con una griglia, con un certo spessore in profondità, davanti

(considerando che poi ci andrebbe anche il vetro, con poca roughness)

per il compositing potresti guardare anche i fari del famoso file di benchmark della bmw

akuma78
    Membro
    @akuma78

Si infatti ho provato a vedere un po’ come potrebbe essere fatto il led dentro, al di là della struttura interna osservavo la griglia reale e mi sembra che ci siano due tipi di luminosità:

la prima è data dalla luce che passa attraverso la griglia stessa, il che denota che abbia un certo spessore sia in larghezza che profondità, la seconda è una sorta di riflesso come a dire che i quadrati della griglia non sono vuoti, ma c’ è comunque del vetro.

Per quanto riguarda la fonte luminosa, invece, vorrei capire se il cono con la la sorgente nel fuoco è un artefatto per riprodurre un effetto o è proprio una riproduzione della realtà. I fari al led che sono riuscito a vedere sin qui, in genere hanno una piastra piana su cui sono alloggiati i led, i quali sono delle piastrine rettangolari che emettono luce.

Vorrei il tuo parere anche su questo: il mio ultimo render, a mio parere, si avvicina alla foto perchè si vede una sorgente luminosa centrale, sfocata, poi si vedono riflessi luminosi nella griglia, ma non in tutti i punti…e questo dipende dalla posizione dell’ osservatore; infine una sorta di colore celestino diffuso nei quadrati della griglia.

Quello che manca, invece, sono riflessi luminosi nei quadrati della griglia che ieri non sono riuscito a riprodurre variando prima lo spesso della griglia e poi provando a spostare le sorgenti luminose.

Fermo restando che un giorno dovrò provare a capire come riuscire ad eliminare i fireflies.

Che ne pensi?

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

|se il cono con la la sorgente nel fuoco è un artefatto per riprodurre un effetto o è proprio una riproduzione della realtà. I fari al led che sono riuscito a vedere sin qui, in genere hanno una piastra piana su cui sono alloggiati i led, i quali sono delle piastrine rettangolari che emettono luce.

Vale non solo per le lampadine, ma anche per i led:
    https://www.google.it/search?q=fari+led+auto&tbm=isch&imgil=G7JI_K3W0wUsnM%253A%253Bjs3hfHNcDhAT_M%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.mazziniano.it%25252Ffari-led-auto-ecco-che-cosa-sono%25252F&source=iu&pf=m&fir=G7JI_K3W0wUsnM%253A%252Cjs3hfHNcDhAT_M%252C_&usg=__6pSz6xPMw_WMHBFqGxJo-zZVQV4%3D&biw=1707&bih=817&dpr=1.13&ved=0ahUKEwiJvsWk-MnWAhXIfxoKHQIeBY4QyjcI1QE&ei=SP_NWYn6I8j_aYK8lPAI#imgrc=0UJZo3OGwy45SM:

Si basano sul contrario del principio degli specchi ustori di Archimede e servono per non perdere la luce che va dietro e per renderla direzionale

akuma78
    Membro
    @akuma78

Niente, ancora non ci siamo, ho provato ad utilizzare una calotta sferica per le rifrazioni.

Il vetro davanti proietta sulla calotta l’ immagine e quindi si vede un riflesso grigiastro, non riesco ad eliminare il noise del glass e anche la sorgente di luce non va bene…..argghhhhhh

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

non so come sia fatto il faro all’interno, ma se sono tante piccole sorgenti ci saranno tante piccole calotte, altrimenti non avrebbe senso perché non raggiungerebbe il risultato voluto nel caso reale

akuma78
    Membro
    @akuma78

secondo me, numero di sorgenti a parte ci dovremmo quasi essere.

Vorrei chiederti un aiuto su come ridurre il noise sul vetro.

Il render è a 500, caustic disattivati entrambi, filtro glossy a 0.1

Il vetro è mix di glass (roughness a 0.42) e transparent con lightpath messo con add shader su raycamera e trasmission.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

c’è un po’ di tutto: oltre al noise ci sono anche molti fireflies, per i quali si potrebbe usare https://www.blenderguru.com/articles/7-ways-get-rid-fireflies

per il noise magari alla fine si potrebbe aumentare i samples o la funzione denoise

non so che effetto abbia togliere le caustiche, perché qui potrebbero servire

akuma78
    Membro
    @akuma78

pensavo che noise e fireflies fossero la stessa cosa. Provo a dare uno sguardo all’ articolo suggerito, per l’ aumento di samples proverò con 1000, ma inizia ad essere davvero tanto per una scena così semplice…

akuma78
    Membro
    @akuma78

Non vorrei dirlo…ma secondo voi potremmo esserci?

Dunque il rendering è a 1000 (un po’ troppo per i miei gusti da principiante), il compositing non è stato ancora usato, la sorgente devo cambiarla visto che per ora è una semplice sfera, devo gestire il riflesso esterno che va amplificato.

Ho un dubbio se togliere o meno il vetro dai fori della griglia. Che dite?

akuma78
    Membro
    @akuma78

Chi mi sa dire come posso estendere il riflesso di luminosità alla griglia?

Se osservate bene la foto originale, la griglia risulta essere luminosa rispetto ai fori al suo interno…come si può vedere da quest’ ultimo rendering non riesco a riprodurre l’ effetto alla griglia che lascia passare la luce solo centralmente mentre ai lati no.

Suggerimenti? è questione di materiale del  vetro, di aggiungere altre sorgenti luminose o compositing?

akuma78
    Membro
    @akuma78

variazione minima…

ma valgono le domande del post di sopra:

akuma78
    Membro
    @akuma78

di seguito i materiali della griglia di vetro:

e della sede scura del faretto:

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

I problemi sono più d’uno e sono soprattutto nei materiali, forse nella modellazione e probabilmente anche nelle impostazioni di rendering.

Per il vetro, se non l’hai fatto, devi dargli uno spessore. Cycles è un motore di rendering fisicamente corretto ed altrettando dovrebbe esserlo la modellazione.

I materiali non sono corretti nè tanto meno plausibilii. Se stai usando la versione 2.79 ti consiglio caldamente di utilizzare dove puoi il Principled BSDF. Per il vetro puoi usare questa configurazione (i settaggi dipendono dall’effetto che desideri ottenere):

mentre per la griglia di metallo usa qualcosa di simile

Comunque, giusto per non reinventare l’acqua calda, come si dice, scarica il file di test della BMW di Mike Pan e studiati modellazione e materiali dei fari della vettura: https://download.blender.org/demo/test/BMW27_2.blend.zip

akuma78
    Membro
    @akuma78

Grazie per la risposta…

studierò ogni cosa, ma intanto chiarisco che il vetro ha uno spessore, e la griglia fa parte del vetro (vedendo molte foto del faro in esame, mi sembra che griglia e vetro siano un tutt’ uno). Aggiungo che secondo me la griglia così come i suoi fori sono di plastica trasparente, questo perchè se illuminati sotto certe angolazioni si vede che luce passa attraverso di loro…almeno mi sembra dalle foto…

tanto per chiarire il mio modello, la scocca è tutta la mesh che costituisce il parallelepipedo all’ interno del quale alloggia una superficie riflettente che fa da specchio ed il led, oltre alla suddetta griglia con vetro. Infine ho aggiunto esternamente alla scocca, un piano riflettente che sta a simulare il fatto che i vari faretti sono installati tipo i gradini di una scala, per cui la luce emessa da un faro viene riflessa in parte sulla parte superiore del faro che si trova più sotto.

Detto ciò, proverò ad usare il materiale nuovo da te suggerito nella nuova versione di blender, ma per caso hai qualche tutorial o indirizzo di riferimento per poter studiare meglio i materiali ed i vari nodi per riprodurli?

Ho letto alcune tue risposte in altri thread e mi sembri molto tecnico per quanto riguarda i materiali.

Grazie

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Mi puoi dire qual’è esattamente il modello dell’auto che stai usando come riferimento, nello specifico quella che hai pubblicato nel primo post per i fari?

Riguardo il tecnicismo sui materiali, mi piace capire come funzionano le cose, specialmente se voglio riprodurle in un programma come Blender e renderizzarle con Cycles.

akuma78
    Membro
    @akuma78

Il modello dell’ auto è lamborghini gallardo lp 560, nella variante con fari allo xenon.

Per quanto riguarda il tuo tecnicismo sui materiali, l’ ho apprezzato moltissimo, per questo volevo capire se era disponibile in rete qualcosa per poterlo studiare e poi capire come blender riesce a riprodurlo utilizzando i nodi.

I riesco a fare solo quello che ho visto fare su alcuni tutorial, cerco di fare qualche modifica o tentativo ma mi occorrono le blasi sui nodi di blender.

Detto ciò, ho appena notato una cosa che mi era sfuggita, almeno mi sembra…il vetro reale dei led non è per niente piatto, è esterno alla griglia ed è a forma di tetto di una casa, solo che la cuspide non è al centro ma è spostata verso il basso…questo spiega alcuni riflessi. Assurdo è complessissimo…

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Infatti, presupponevo proprio questo circa la geometria dei fari. Viene sfruttato l’effetto della lente di Fresnel. Come è fatta quella dei fanali anteriori di quel modello è un altro paio di maniche. per questo ti ho chiesto di conoscere il modello della vettura. Comunque, non è strettamente necessario essere così precisi e pignoli poichèciò che conta è il risultato visivo finale … infatti non ho trovato quello che cercavo, cioè i disegni tecnici dei fanali anteriori (headlights).

Se vuoi approfondire puoi vedere tra questi risultati: https://www.google.it/search?q=fresnel+lens+design+of+headlights

Fai degli esperimenti e se proprio non ci salti fuori trova una soluzione di compromesso.

akuma78
    Membro
    @akuma78

questo è l ultimo render ma siamo ancora lontani con i riflessi sul pianale e sul vetro…

akuma78
    Membro
    @akuma78

piccola modifica con effetto bump…che dite?

akuma78
    Membro
    @akuma78

Lo ammetto, sto regredendo ed è un po’ frustrante…

ho cercato di rendere più reale la struttura del led, quindi ho creato un piccolo parallelepipedo che emette luce e l’ ho è alloggiato in una struttura riflettente a cupola e sulla struttura ho messo una cupola di vetro (in rosso). Ce ne sono 9 di questi oggetti che formano i 9 led.

A loro volta questi 9 led hanno intorno una struttura riflettente conica e si trovano all’ interno di un parallelepipedo con all esterno un vetro costituito su 2 livelli: il primo è la griglia, riflettente, mentre l’ interno della griglia (blu) è fatto di vetro con texture. Il livello più esterno (rosso) è un altro vetro semplice che è leggermente incurvato verso il basso.

Spero si capisca.

Il problema al di la’ che non somiglia all’ originale, è che con 500 sampling ho ancora un noise assurdo ed è questo che più mi fa arrabbiare…credetemi a 1000 ho ancora noise.

Qualche buon samaritano che mi aiuta almeno a capire dove sbaglio tra materiali e settaggi per eliminare questo maledetto noise?

Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO

Hai provato ad usare il denoise integrato nell’ultima versione di Blender? Magari ti può aiutare nel ridurre comunque i samples del rendering

akuma78
    Membro
    @akuma78

non un grosso passo avanti…denoising applicato ma nada, sicuro problema di materiali…troppi vetri in gioco?

akuma78
    Membro
    @akuma78

chiedo nuovamente aiuto, vorrei provare a studiare i singoli effetti che compongono l’ immagine. A mio modo di vedere abbiamo:

1. uno o più fari led che emettono luce verso l’ esterno
    2. una griglia di materiale trasparente, questo perchè da alcune angolazioni si vede che la griglia (non intendo i suoi fori, ma la griglia vera e propria) è luminosa; non penso che sia riflettente, come uno specchio intendo.
    3. il vetro che lo compone è opacizzato, questo perchè non si vede l’ interno del faro e non è nitida come contorni la luce che vi esce
    4. i vetrini tra le griglie sembrano emettere più o meno luce a seconda dell’ angolazione della prospettiva, eccezion fatta per quelli posti nella parte centrale. Questo mi fa presupporre che i led siano posti solo centralmente e non in proporzione 1:1 tale che che ogni foro ha un led dietro.
    5. inoltre se si osservano i riflessi esterni, quelli che ogni led proietta sulla parte superiore del led che è sottostante,   si vedono dei fasci centrali paralleli e quelli ai lati convergenti verso l’ interno, questo fa presupporre che i fasci esterni siano generati da una qualche riflessione interna (uno speccio dietro ai led?) e non da faretti posti obliquamente rispetto a quelli centrali

Magari se riesco a capire questi punti farò un passo avanti….

chi mi da una mano?

akuma78
    Membro
    @akuma78

Questo l’ ultimo render:

akuma78
    Membro
    @akuma78

Ecco la mia ultima versione, completamente differente dal passato:

ho 3 layer:

a-  la superficie riflettente (colore rosso in foto)

b – 3 spot lamp, di cui due posizionate su di un faro “è una prova” ed una posta sull’ altro faro

c – 2 fari composti ciascuno da un cerchio emitter (color arancione sbiadito nella foto) posto all’ interno di parallelepipedo (colore celeste) di materiale misto glass e traslucent; intorno ho una grigia (colore blu) di materiale misto vetro e glossy

Tutto ciò perchè la mia idea è di avere un render dove da un lato gestisco i led e dall’ altro ho solo la riflessione per terra usando le spot light.

E’ secondo voi la strada giusta? consigli su mesh, layer, materiali ecc?

Grazie

akuma78
    Membro
    @akuma78

secondo voi, utilizzando la map delle normali per il vetro, quello da me utilizzata è corretta o dovrebbe essere diversa?

akuma78
    Membro
    @akuma78

Aggiungo alla domanda precedente che se inverto le normali, tutte dirette verso l’ interno del faro, ottengo un po’ quell’ effetto di cui parlavo all’ inizio: ossia a seconda dell’ angolazione da cui si guarda il faro cambia la percezione della luminosità. Nel mio esempio si crea un effetto specchio che credo sia dovuto allo shader gloss, magari cambiando con altro ottengo il risultato corretto.

Qualcuno che mi chiarisca un po’ di dubbi?

Stai visualizzando 46 post - dal 1 a 46 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.