Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › 2 quesiti sul fresnel Ricerca per: Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 4 mesi fa da andcamp. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 26 Giugno 2017 alle 19:55 #527114 Francesco ArenaMembro @afranx salve è più una curiosità teorica che altro visto che operativamente poi saprei come muovermi per raggiungere un risultato. primo quesito: la sfumatura So cosa è il fresnel ma io non utilizzo mai il nodo fresnel perchè non ritengo che funzioni correttamente. Mi spiego meglio inserendo questa immagine Ho mixato 2 diffusi (invece di glossy o transparent) solo per fare un esempio. Perchè il mix con fresnel è così netto? Se guardo una pozzanghera o un pavimento lucido l’effetto è sfumato. secondo quesito: l’effetto glossy stavo guardando il tut di Price su principled Mettendo il glossy a zero AP ha un bell’effetto a specchio come è giusto che sia…… ma a me questo effetto non riesce con fresnel ma riesce semmai con layer weight\fresnel oppure riesco a far funzionare il nodo fresnel solo se uso le lamp\area e non le meshlight metto il link MEGA https://mega.nz/#!oJoR0SwY!MKfyddVn-I3-t8xcEwkoekGEchgyoOS7g1Gk-826JjQ per chi avesse voglia di illuminarmi 🙂 ps per l’amministrato di BI su firefox\win7 non funziona inserisci immagine nei forum, funziona bene su chrome Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2017 alle 20:04 #527120 Francesco ArenaMembro @afranx forse funzionameglio il link su dropbox https://www.dropbox.com/s/iakrlckl0rfsthi/principled.blend?dl=0 Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2017 alle 11:19 #527155 HarvesterModeratore @harvester Capisco perfettamente le tue perplessità. In effetti quello è un problema noto e puoi adottare diversi approcci per simulare l’effetto Fresnel. Te ne mostro alcuni. Nell’esempio qui sotto ho usato il nodo Layer Weight: Un altro metodo introdotto da CynicatPro e ripreso da Andrew Price ed altri è basato sul suddetto nodo Fresnel come segue: Certamente puoi usare anche altri metodi empirici ma personalmente ho optato per ricavare l’effetto dalla formula di Schlick: Ovviamente, tutti quei nodi verranno raggruppati per essere riutilizzati alla bisogna. Ti faccio notare due cose: 1) il valore di Roughness è preso in considerazione nel calcolo dell’effetto Fresnel in tutti e tre gli esempi ed è richiesto per essere corretto; 2) lo stesso valore di Roughness necessita di essere elevato al quadrato prima di alimentare il nodo Glossy BSDF ed il nodo Fresnel (nel secondo esempio mentre non è necessario nell’ultimo). Provali e vedi la soluzione che più ti piace. Una volta creato il nodo Frensel come sopra, puoi usarlo per creare un materiale dielettrico che userai nella stragrande maggioranza dei casi. Il nuovo shader Principled BSDF ha già tutte queste caratteristiche incluse nonchè altre proprietà ed è un ottimo shader per gli usi più disparati. Spero che queste informazioni possano esserti utili. P.S.: Nelle prime due immagini ho dimenticato di collegare l’ingresso Normal dello shader Glossy BSDF. Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2017 alle 18:04 #527185 Francesco ArenaMembro @afranx grazie per la risposta e per la ricchezza dei dati ,li terrò in mente, io però non mi azzardo neanche ad utilizzare dei nodi così complessi quando con layer weight\fresnel o layer weight\facing ottengo quello che voglio. In soldoni non capisco perchè esista quel nodo fresnel che combina in maniera netta e perchè ad AP funzioni nel suo tutorial, a me quel nodo da un materiale pochissimo riflettente. Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2017 alle 19:45 #527187 andcampModeratore @andcamp in ogni caso con il fresnel la miscelatura tra i due materiali è indipendente dall’orientamento rispetto alla camera, con il layer weight dipende dall’orientamento Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso