Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #524736
    akuma78
    Membro
    @akuma78

    scusate a tutti per la domanda da vero newbie:

    il problema è rotare la visuale attorno ad un oggetto, mi sembra che la rotazione sia vincolata a certi assi e non a tutti.

    Mi spiego meglio:

    apro blender, mi compare l’ immagine del cubo. Sulla tastiera numerica premo il tasto 7, che corrisponde alla visuale del piano xy, con y verso l’ alto e x orizzontale. Se adesso con il mio mouse mantengo premuto il tasto centrale e mi muovo, così da poter spostare la visuale intorno all’ oggetto, mi accorgo che:

    • se mi muovo verso l’ alto è come se ruotassi l’ oggetto intorno all’ asse X
    • se mi vuovo orizzontalmente è come facessi ruotare l’ oggetto intorno all’ asse z, quello perpendicolare al piano

    quindi è come se non potessi ruotare la visuale intorno all asse y; esempio vorrei poter ruotare la visuale solamente intono a quell’ asse vedendo pian piano comparire anche l’ asse z..

    Questo per me è un problema, perchè spesso per praticità vorrei posizionare la visuale intorno ad alcune facce ma non ci riesco, o meglio gli assi non sono orientati come io vorrei.

    Potete aiutarmi a capire se devo sbloccare qualche feature o c ‘ è una sequenza da premere?

    Grazie

    #524738
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao, dai un’occhiata al manuale: https://docs.blender.org/manual/en/dev/editors/3dview/navigate/navigation.html

     

    #524739
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, nelle user preferences, nel pannello input, prova settando orbit style su trackball

    #524741
    akuma78
    Membro
    @akuma78

    esattamente quello che cercavo.

    Grazie mille

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.