Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware [Info/Supporto] Acquisto Nuova Scheda Video Nvidia gtx 1060

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #524735
    bastian
    Membro
    @bastian

    Ciao ragazzi a breve, metà/fine giugno, dovrei prendere una nuova scheda video per sostituire l’attuale nvidia gt210 e 9800gt, per questioni di budget vorrei prendere la gtx 1060 con 6 gb proposta dalla gigabyte. Ora il mio dubbio è questo: nel mondo video ludico mi è sembrato di capire che in fullhd il passaggio dal modello da 3gb a 6gb non cambia più di tanto. Ma siccome la vorrei prendere per fare rendering architettonici (magari potrei giocare a qualcosina ma sinceramente per i game uso la ps4) vorrei capire se spendere quei 30/40 euro in più per questi 6gb vale la pena, o magari conviene prendere un modello 3gb marchiato diversamente è puntare ad una versione con clock maggiore (parlando sempre di gtx 1060).

    #524737
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, ma se parti da “gt210 e 9800gt” che computer hai? La 1060 sarà compatibile? Il resto del computer risulterà un collo di bottiglia in quanto troppo vecchio?

    #524757
    bastian
    Membro
    @bastian

    la 210 è su un intel quad core q9450 con ram 4gb ddr3 la 9800gt su un amd phenom II x4 955 be ram 8gb ddr3 sono effettivamente vecchiotti ma penso che per un’altro anno possano ancora andare. come posso vorrei prendere o un nuovo amd o un intel i7

    #524758
    bastian
    Membro
    @bastian

    Comunque ho letto che la scheda video è compatibile sulla pci e 2.0/3.0 e ho letto di configurazioni simili alla mia dove è già stata montata. Comunque il processore potrebbe fare da collo di bottiglia anche utilizzando la gpu con cycles?

    Edit:chiedo venia non sono riuscito ad editare il post di sopra e ho dovuto scriverne un’altro.

    #524759
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    potrebbe, ma non lo so di sicuro. Sono quelle cose che scopri solo con l’utilizzo

    #524765
    bastian
    Membro
    @bastian

    Per quanto riguarda il discorso ram della scheda video, come viene utilizzata da blender/cycles? Che importanza ha avere 3gb piuttosto che 6gb o a salire? Ipoteticamente converebbe prendere una 3gb e prendere una GTX 1060 con clock maggiore o una GTX 1060 con 6gb di RAM e avere un clock leggermente minore

    #524766
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    al momento dipende anche dal peso delle textures in gioco. Più ram più possibilità

    #524769
    bastian
    Membro
    @bastian

    quindi tante più texture vengono inserite nel modello, tanto più verrà utilizzata la ram per caricare esse? c’è un modo per capire in che maniera viene occupata la ram?. Poi il discorso facce, vertici, triangoli (giusto per tris si intende triangoli?), oggetti e luci qui oltre che la costruzione di essi sulla ram entra in gioco la velocità di elaborazione delle gpu. Quindi vale il discorso più il modello è leggero più il render sarà veloce. Ma esiste una sorta di formula per capire a monte della modellazione quanto potersi spingere nelle elaborazioni di essi?

    #524783
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    segui questa discussione, appena cominciata https://community.blender.it/forums/topic/memoria-gpu-insufficiente-come-fare/

    #524788
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    questi sono due bench indicativi dai quali puoi evincere che le cpu di cui parli sono entrambe molto meno performante di un “banalissimo” i3:

    http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core2-Quad-Q9450-vs-Intel-Core-i3-2120

    http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i3-3220-vs-AMD-Phenom-II-X4-955

    secondo me ti conviene tagliare sulla scheda video e come priorità cambiare mobo/cpu/ram in todo, poi puoi sempre farlo un domani eh, per carità.

     

    #524791
    bastian
    Membro
    @bastian

    E dire che pensavo che alla fine in questo tipo di processi contasse la potenza del processore espressa in mhz, la cache e i thread :-/

    #528843
    bastian
    Membro
    @bastian

    Aggiornamento ho comprato un asus gtx 1050 ti strix 4gb, il pc sembra rinato. come posso iniziano a comprare schedamadre processore ram e alimentatore nuovo, e mando completamente in pensione questo phenom x4 995 be.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.