Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Luce rifratta per lampadina Insegna vintage

Taggato: ,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Salvatore
    Membro
    @salvatore-3

Ciao, sto impazzendo per realizzare una lampadina che faccia questo effetto a raggi! ho provato a modellare la lampadina e già lì è un’avventura, ma la luce non penetra nel vetro e anche se uso un materiale composito glass+transparent alimentato dal light path non mi dà l’effetto sperato. Ho attivato Caustics ecc. ma nulla. HELPPPP grazie amici!

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Senza caustiche non è possibile ottenere quel risultato. Cycles non è il motore di rendering più appropriato, piuttosto prova con Luxrender. La geometria del modello è molto importante per ottenere quella complessità di riflessi e rifrazioni della luce.

Comunque, proverei ad aumentare il numero di rimbalzi per Glossy e Transmission ed userei Branched Path Tracing per un maggior controllo sui passi di luce indiretta.

Sarebbe utile vedere qualche schermata della scena e dell’inquadratura in camera, delle impostazioni di rendering per Sampling e Light Path, un rendering di prova anche se i bassa qualità per capire quali risultati stai ottenendo, insomma qualche elemento in più per capire meglio.

Salvatore
    Membro
    @salvatore-3

ciao il modello è una bozza al momento conto di migliorarlo, ma il mio problema è che non riesco a riprodurre un comportamento naturale

ti inserisco lo scrrenshot (perdono per il mio livello base base) 🙂

Salvatore
    Membro
    @salvatore-3

aggiungo il rendering con qualche settaggio modificato e il wireframe (non mi piace proprio.. con 256 light paths)

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Osservando la foto di riferimento potrei pensare che all’interno vi siano delle lampadine alogene, nel qual caso sono dotate di un filamento che produce una luce più complessa di quella ottenibile da una semplice Point Lamp od una sfera luminosa. Il modello dovrebbe avere spigoli leggermente smussati per un migliore effetto dei riflessi ma il problema sono la luce ed il materiale.

Ti suggerisco di guardare questi video che potrebbero darti qualche spunto su come procedere nel tuo caso specifico. Il secondo video tratta di un nuovo sistema di gestione del colore in Blender e può influire sui risultati in modo sostanziale, ma vedi tu se applicarlo oppure semplicemente prenderne nota per il futuro.

https://www.blenderguru.com/tutorials/lightbulb-tutorial/

https://www.blenderguru.com/tutorials/secret-ingredient-photorealism/

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.